29 settembre 2001

Fino al 2.XII.2001 L’altra Modernità. Savinio – de Chirico Düsseldorf, Kunstsammlung North Rhine-Westphalia

 
A Düsseldorf è in scena l'arte Metafisica, da riscoprire attraverso le opere dei fondatori, de Chirico e Savinio, fratelli di talento eccezionale uniti oltre che dall'affetto, da una affinità totale di pensiero, soprattutto agli inizi…

di

Giorgio de Chirico e Alberto Savinio erano fratelli di talento eccezionale (Savinio è il nome della madre Gemma), uniti oltre che dall’affetto, da una affinità totale di pensiero, soprattutto agli inizi. Alberto era un artista poliedrico, musicista, scrittore, compositore, mentre Giorgio era pittore, dotato di un talento assoluto.
A partire dal 1909 circa, i due fratelli cominciarono ad elaborare una nuova espressione artistica, poi definita come “Metafisica”.Alberto Savinio, Niobe In questa fase iniziale si è identificata l’importanza di Savinio come teorico, di cui purtroppo si sono perdute le opere pittoriche di questo periodo, mentre sono giunte a noi, ed esposte, le opere di de Chirico.
Con il titolo, L’altra modernità, si vuole indicare l’alternativa che i due fratelli proposero rispetto alla nascente rivoluzione cubista. Al rinnovamento formale proprio del cubismo, che affronta il problema propriamente pittorico della visione monoangolare del soggetto dipinto, rispetto alla poliedricità delle visuali di cui la realtà è composta, i due fratelli risposero con una pittura concettuale, che modifica cioè non tanto il principio della forma rappresentata, ma il significato dei soggetti rappresentati.
Giorgio de Chirico, La Statua SilenziosaE’ la pittura Metafisica, “al di là del fisico”.
Attraverso l’uso di immagini concrete, immediatamente riconoscibili ma associati in maniera nuova, diversa, de Chirico e Savinio proposero una interpretazione creativa del mondo che ci circonda. Figlia del pensiero nichilista, secondo cui Dio è morto, l’arte metafisica si concentra sul significato del mondo attuale. Un significato diverso, da creare e interpretare, dal momento che vengono a mancare i riferimenti certi, legati alla rivelazione di una sola verità. Esistono allora molteplici verità o, se vogliamo, nessuna verità, quindi è tutto relativo e possibile. Con questo assunto l’artista può interpretare il mondo, di cui non modifica tanto le forme, quanto i significati.
Ecco allora l’elaborazione di opere in cui oggetti o motivi facilmente riconoscibili, vengono estrapolati dal loro contesto, e associati secondo la logica dell’artista. Alberto Savinio,  Oggetti Nella Foresta 1927-28Logica sempre presente, a dispetto dell’apparente gioco fantastico. Il risultato sono opere in cui spesso si irrita l’osservatore, mutandone la percezione della realtà, mettendo in moto dei processi psichici di comunicazione utilizzati poi dall’arte concettuale del dopo guerra, dalla Pop Art all’Arte Povera.
La mostra, in cui sono esposte 130 opere, di cui una trentina quelle di Savinio, sarà a Monaco, Lenbachhaus, dal 20 dicembre al 10 marzo 2002.

Articoli Correlati
Giorgio de Chirico – Alberto Savinio
Giorgio de Chirico. La metafisica del Paesaggio
Giorgio de Chirico. La Metafisica del Mediterraneo
Link Correlati
http://www.kunstsammlung.de

Silvia Giabbani


L’altra Modernità. Savinio – de Chirico. Düsseldorf, Kunstsammlung North Rhine-Westphalia. Catalogo Hathe Cantz Verlag, costo DM 49. Chiuso il lunedì. Orario 10.00 – 18.00; venerdì 10.00 – 20.00. Biglietto DM 12, ridotto DM 8. Con audioguide DM 13.50, ridotto DM 9.50. Per visite guidate informazioni al tel. 0049.211.83810, oppure info@kunstammlung.de .
Ristoro-bar SI; Accesso disabili SI; Sala amica SI; Bookshop SI.
Raggiungibile con i tram nn: 703, 706, 712, 715, U74, U77, U78,U79.
Metropolitana discesa alla stazione Heinrich-Heine-Allee.



[exibart]

2 Commenti

  1. Doveroso omaggio ai due fratelli Giorgio De Chirico e Alberto Savinio.
    Giorgio De Chirico (1888-1978), inventore della pittura metafisica, dice:” L’opera d’arte deve tralasciare del tutto i limiti dell’umano, deve rinunciare completamente al buon senso e alla logica e deve esprimere uno stato di sogno.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui