22 settembre 2003

fino al 28.X.2003 Arte trentina del ‘900 – 1975-2000 Trento, Palazzo Trentini

 
Oltre cento artisti. Una mostra estesa che vuole fare il punto sullo sviluppo dell’arte trentina dal ’75 a oggi. Ma c’è stato davvero uno sviluppo? A parte qualche raro caso, pare proprio di no. Cronaca e polemiche di un’affollata ‘assemblea sindacale’…

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Il luogo, più che una mirabilia urbis dell’arte trentina, fatta di una accurata selezione di nomi, ha i contorni imprecisi di una babele: centoventi artisti in un insieme affollato, quasi claustrofobico, di emergenti e personalità di spicco, giovani speranzosi ed adulti disillusi, taciturni e validi artisti e polemici pittoruncoli della domenica. Che vorrebbero, naturalmente, una personale al Mart.
D’altro canto, se l’intenzione era quella della veduta d’assieme (ma allora perché negare l’idea di “schedatura”?), inserendo lavori di oltre un centinaio d’artisti in uno spazio angusto come quello di un palazzo storico del centro cittadino, i limiti erano previsti e quindi non si può parlare d’imprudenza. Forse sarebbe stato più corretto Diego Zeni Composizione agreste 1999 scontentare qualcuno perlomeno dimezzando il numero dei partecipanti, dando un percorso (e un importanza) critico-storiografico alle personalità più valide e rimandando a settembre (dell’anno prossimo) gli altri; ciò avrebbe per altro permesso l’inserimento di alcune tecniche quasi del tutto trascurate, come la videoarte e la fotografia: in mostra solo un’opera di Stefano Cagol, ad esempio. La scelta dev’essere stata comunque difficile, e, vista l’attesa dell’evento –soprattutto da parte degli artisti- si è deciso di puntare sulla quantità.
La medesima scelta coinvolge anche lo stesso corposo catalogo, il terzo di una serie sull’arte trentina del Novecento, che inserisce ulteriori nomi e ulteriori opere preferendo all’apparato critico quello illustrativo. Ben duecentoventi immagini sono infatti organizzate non per direzione di ricerca o affinità formale, bensì attraverso una metodica quanto astratta successione cronologica: basti pensare alle due notevoli quanto formalmente simili opere astratte di Gianni Pellegrini, separate da quasi settanta pagine, perché l’una del ‘76, l’altra del ‘93. Utile apparato risulta invece quello biografico, al quale forse andava aggiunta una bibliografia essenziale per ogni singolo artista.
LOME Re Felino 1997 Ma veniamo al dunque, alle opere. Nel percorso lo spettatore attraversa le poetiche più diverse, in un vertiginoso altalenarsi di qualità e soluzioni formali adottate; gli spazi non sono per fortuna quelli di una biennale e l’occhio ha quindi il tempo per selezionare, rifiutando o apprezzando. Si incontra il gestualismo di Giuseppe Debiasi, l’astrazione segnica e arcaica di Sergio Bernardi, l’espressionismo allegro e fauve di LOME; il realismo fantasy di Domenico Ferrari , infine –anche se i nomi da citare sarebbero almeno un’altra decina– ci sono gli assemblaggi di vecchi utensili di Diego Zeni, artista purtroppo ancora poco noto in regione. Inutile poi soffermarsi su artisti già da molto storicizzati, come Senesi e Schmid, Vallorz e Wolf, Schweizer e Sartori, Fracalossi e Seppi, Colorio e Polo, per citarne solo alcuni.
Insomma, come ogni buon bazar, anche quello dell’arte trentina ha qualcosa di buono da offrire. A patto di aver buon occhio.

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Quella sull’Arte trentina dal ’50 al ‘75

duccio dogheria
mostra visitata il 12 settembre 2003


Arte trentina del ‘900: 1975-2000
a cura di Maurizio Scudiero
Palazzo Trentini, via Manci 27
tel. 0461.213219 / fax 0461.981823
Lun_ven 10.00-19.00
Sab 9.00-12.00/15.00-19.00
Ingresso libero
Catalogo gratuito in galleria
www.consiglio.provincia.tn.it alla voce “Relazione con i cittadini/mostre”
presidenza@consiglio.provincia.tn.it


[exibart]

6 Commenti

  1. Mi stupisce che tra i “buoni” tu non abbia citato Anna de Manincor: il suo video è un incanto e la sua partecipazione all’attuale biennale veneziana la dovrebbe porre all’attenzione della cronaca

  2. Carissima Silvia Bottinelli,
    visto che sai una critica (pare), prima di sparare cose assurde, leggi e documentati!!!!
    In questa mostra l’artista sopra citata non è presente.
    …cose dell’altro mondo….

  3. Carissima Silvia, sei incappata in un grossissimo errore… (pergiunta sei corrispondente di exibart)!!!
    La prossima volta verifica meglio!!!
    L’artista di cui parli non fa parte di questa mostra. Quindi il commento al tuo collega Dogheria è assolutamente fuori luogo.

  4. Silvia Bottinelli ha ragione: non è facile pensare che a distanza di pochi km e nello stesso periodo si facciano due mostre basate sugli stessi presupposti e con molti artisti in comune. Anche io mi sono confusa.
    Almeno Silvia Bottinelli ha avuto il coraggio di firmare il suo commento…al contrario di Giordano. Ha paura delle conseguenze di quello che scrive?

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