09 gennaio 2004

fino al 28.II.2004 Bertozzi & Casoni Trento, Studio d’Arte Raffaelli

 
Quando la ceramica incontra la tecnologia, la mimesi diventa fonte di ironica reinvenzione del quotidiano, attraverso un’esuberanza decorativa che attinge alle nature morte secentesche come ai Nuveaux Réalistes. Ed ecco allora svelarsi un’inedita Wunderkammer pop…

di

Gianpaolo Bertozzi e Stefano Casoni , forti di una ventennale collaborazione nel campo della ceramica, associano la tradizione della bottega artigiana, fatta di assoluta conoscenza della materia, con le più avanzate e sperimentali tecniche di lavorazione. Tra arte e design, i loro lavori fascinano per l’assoluta mimesi dovuta a tecniche innovative quali la fotoceramica. Scolapiatti dai quali spuntano curiosi funghi e camaleonti e cestini colmi di rifiuti espugnati da flaccide lumache sono sottili rimandi alla vanitas delle nature morte secentesche, lucenti quanto insidiate da farfalle ed altri insetti allusivi. Simili richiami emergono da Cestino della discordia (2003) o da Ossobello ghiacciato (2003) in cui l’ironia ribalta i pesi e le misure: la “natura morta” sono qui dei mucchi di ossa, addobbati come alberi di Natale da avanzi di bocce decorate con scene erotiche orientaleggianti. Bertozzi & Casoni
I due artisti attingono indistintamente dall’alto e dal basso della cultura, sia che si tratti di grandi maestri della storia dell’arte che della minore delle arti minori, il packaging, nel suo stato finale di rifiuto. Talvolta i due aspetti si compenetrano in modo sorprendente, con chiari rimandi ai Nouveaux Réalistes degli anni Sessanta. Una seconda versione di Cestino della discordia (2003) contiene in una mimesi assoluta pacchetti di sigarette, lattine di birra, tappi di superalcolici, bicchieri di plastica, scatolette di tonno. Il rimando immediato è alle Poubelles di Arman, ma mentre in questo si tratta di un’accumulazione di oggetti reali, nel caso di Berotzzi e Casoni si tratta d’invenzione, di virtuosismo mimetico. Composizione n.4(2003) è un altro fantasmagorico oggetto della loro Wunderkammer. In questa serie di diciotto armadietti del pronto soccorso sono presenti, negli spazi lasciati semiaperti, una serie di oggetti possibili –scatole di compresse, pasticche, pomate, boccette di medicinali- ed un’altra di oggetti improbabili, dal cibo per pappagalli alle bombe a mano, dalla dentiera a un vibratore con tanto di confezione a fianco. Il mimetismo è sempre assoluto, spiazzante non menoBertozzi & Casoni - Barili con neve - 2003 (particolare) della combinazione di questi eterogenei oggetti. Barili con neve(2003) è l’ulteriore virtuosismo della materia, volta ora ad imitare la latta di un barile, con tanto di ruggine ed andamento aguzzo dell’apertura, ora quella del suo contenuto, una pagina di giornale spiegazzata ma perfettamente leggibile in un caso, l’ennesimo accumulo di packaging industriale dall’altra: una bibita in lattina, dei cornflakes, una scatola di tabasco e l’ennesima confezione di cibo per pappagalli. L’esotico volatile si materializza –sguardo esterrefatto e piume al vento- in Barile degli iconoclasti (2003), ove troneggia su un turchese barile Shell e sembra leggere una pagina de La Stampa appena abbandonata da un passante, magari anch’esso in ceramica…

articoli correlati
Ceramica contemporanea
James Rielly da Raffaelli
Tony Oursler da Raffaelli
link correlati
Museo Internazionale della Ceramica di Faenza
Museo Carlo Zauli, il grande ceramista faentino

duccio dogheria


Bertozzi & Casoni
Studio d’Arte Raffaelli
via Travai 22 Trento
mar-sab 10.00-12.30 / 17.00- 19.30
tel. 0461.982595/fax 0461.237790
studioraffaelli@tin.it 
ingresso gratuito
catalogo con testo di Letizia Ragaglia in galleria


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui