24 aprile 2003

fino all’8.VI.2003 Mutazioni – Luigi Stoisa Torino, Cavallerizza Reale

 
Lampadine dai filamenti antropomorfi. Busti modellati nella terra rossa di Castellamonte. Sagome turbinose che affiorano da un fondo di catrame. A costituire un allestimento insediato da una moltitudine di presenze. Incentrato sul significato del cambiamento…

di

Secondo Luigi Stoisa (Selvaggio di Giaveno, Torino, 1959) “l’unica cosa permanente nella vita sono i cambiamenti”. Non a caso la retrospettiva allestita nei suggestivi spazi della Cavallerizza Reale è dedicata al tema delle mutazioni e al trascorrere del tempo.
L’artista è pienamente consapevole della fragilità umana, della transitorietà di ogni stato materico ed esistenziale. Senza perdere la fiducia nella vita, traduce l’inquietudine che ne permea ogni strato: per questo molte delle sue opere rimandano ad una realtà sospesa, interrotta, sfuggente. Lo stesso autore scrive: “Non finire, non chiudere, non terminare, non completare, non identificare. Non vuol dire non” (Non, Stoisa Presenza 2002 2003). L’indefinito è parte della quotidianità, forse è addirittura indispensabile; è una finestra che si affaccia su infiniti mondi possibili. Alcune sculture ed installazioni di Stoisa sono deliberatamente precarie, fragili. Talvolta, in un certo qual modo, perfino temibili.
In Legami protesi, ad esempio, uno dei cinque giganteschi aghi in alluminio le cui sommità sono costituite da teste deformate e urlanti, è sospeso al centro della sala con la punta rivolta verso il basso. Stoisa passa regolarmente a moduli espressivi difformi, apparentemente antitetici: la sua ricerca individuale è tesa proprio a far coesistere posizioni opposte o comunque differenti. Nonostante siano oggettivamente dissimili, i suoi lavori presentano svariati punti in comune. In mostra la presenza della figura umana è costante, sia in qualità di singolo individuo, che di coppia o gruppo. Corpi e sagome si rintracciano ovunque, rappresentati per mezzo di sculture in ceramica, ma anche sottoforma di fregio sulla superficie dei vasi costituenti Dalla terra, o in Guglia – dove decine di volti affiorano dalla creta umida che discende fino al pavimento. Per Stoisa la pittura è uno strumento basilare, tuttavia è quasi immediato riscontrare nella sua produzione una concezioneStoisa Noi nel rosso assoluto 2002 dello spazio tipica dell’arte concettuale.
Nel suo contributo critico alla mostra, Lisa Parola scrive: “Se la pittura è il punto di partenza è altrettanto vero che questa non si ferma alla rappresentazione, ma si apre verso un oltre, un ciò a cui si guarda: memorie ed oblii, tracce e cancellazioni che di continuo si ricompongono in un nuovo equilibrio”. In svariati casi, poi, il colore steso in principio viene parzialmente asportato. Proprio grazie ad un procedimento di rimozione, nei due dipinti intitolati Cavalieri il movimento energico e tempestoso delle figure emerge dal fondo nero di catrame, così come nei toccanti busti in ceramica la fisicità dolorosa della carne acquista consistenza, diventa palpabile (Presenza, 2002). Oltre a sfruttare le tecniche e i materiali più diversi, spesso Stoisa impiega e riscatta oggetti di recupero. Come nel caso delle due acquasantiere incomplete utilizzate ne Il saluto, di foggia antica e in marmo bianco di Carrara, o del tino nel quale suo padre pigiava l’uva, servito per Noi nel rosso assoluto.

link correlati
http://www.arte2000.net/ARTISTI/Stoisa
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sonia gallesio
mostra visitata il 13 aprile 2003


Mutazioni – Luigi Stoisa
dall’11 aprile all’8 giugno 2003
Torino, Cavallerizza Reale, via Verdi 9
orario di visita: da martedì a domenica 10.00/12.30 – 16.00/19.30; lunedì chiuso
ingresso: libero
a cura di: Guido Curto
catalogo: Marianna Ferrero Editore, € 30.00 in mostra; testi di Guido Curto, Lisa Parola, Daniela Lancioni
per informazioni: Associazione Piemontese Arte tel. 011 24.81.790 e-mail piemontearte@tin.it


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