02 giugno 2004

fino al 15.VI.2004 Vedovamazzei – After balance Milano, Spazio Erasmus Brera

 
Un muro ventilatore, decisamente antieconomico. Una candela che serve per fare la mappa delle macche solari. E decorare una serie di abat jour. Puro design non funzionale. Quello dei Vedovamazzei. La fantasia al potere, con quali risultati?

di

Più di una coppia allo stesso tempo artistica e sentimentale è salita alla ribalta dell’arte italiana degli ultimi anni: Botto e Bruno, Bianco-Valente, Pennacchio Argentato, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini.
Vedovamazzei (Simeone Crispino, Frattaminore (Napoli), 1962 e Stella Scala, Napoli, 1964) sono fra quegli artisti à la page che, intrisi di un’accumulazione di riferimenti culturali più o meno alti, realizzano opere che possono sembrare vere e proprie boutades.
La loro arte è multiforme, essi coprono quasi tutto lo spettro della creatività contemporanea, dal disegno all’installazione sonora; nel caso dell’intervento realizzato per lo Spazio Erasmus Brera -trasformato letteralmente per l’occasione dal duo- si tratta di qualcosa che potrebbe essere definito come design anti-funzionale.
Il muro che divide in due lo spazio espositivo diventa presenza aleatoria: in esso è incastonata una porta apribile ma assolutamente inutile, che oscilla unitamente a tutto il muro creando un notevole spostamento d’aria. Si tratta dunque di un ventilatore, peccato che il rapporto costi-benefici sia notevolmente in perdita.
Vedovamazzei-After Balance-2004-modellino
Questo muro-ventilatore segue di poco la casa di Buster Keaton creata da Vedovamazzei, una tipica abitazione monofamiliare statunitense la cui struttura è visibilmente inclinata su un lato.
Altra opera in mostra è una serie di abat-jour i cui copri-lampada sono ricoperti di forellini, dovuti a bruciature, disposti in maniera irregolare ma non casuale: essi riproducono gli studi sulla disposizione delle macchie solari. Le abat-jour contengono, in maniera piuttosto anacronistica, candele anziché lampadine elettriche.
Completano la personale due disegni che costituiscono uno dei più originali omaggi a Mario Merz, scomparso pochi mesi fa. Il grande artista torinese notò una somiglianza fra Crispino e l’imperatore romano Traiano e allora ecco ibridati i tratti di Crispino con quelli dell’imperatore e, di rimando, quelli della Scala con quelli di Napoleone.
Artisti come Vedovamazzei sembrano applicare il desueto motto “La fantasia al potere”. L’interrogativo, almeno per quanto concerne questa mostra, resta la verifica della natura del “potere” ottenuto da questo tipo di arte: libertà creativa, giocosità più o meno disinibita, possibilità di divertirsi, o -nella peggiore delle ipotesi- solo volontà gratuita di spiazzare il pubblico. La ricerca di Vedovamazzei sembra scartare quest’ultima ipotesi e inserisce l’arte del duo nel solco dello sforzo -forse velleitario?- di portare a un pieno compimento la poetica Postmoderna.

articoli correlati
Processo alla Natura. Mario Airò/vedovamazzei
Vedovamazzei-Roma , Magazzino d’arte moderna-2002
Vedovamazzei-GhiaccioNove-Siena, Palazzo delle papesse-2003
Vedovamazzei-This can’t be love-Genova-2003
Vedovamazzei-Pesaro-2003
Vedovamazzei, Sislej Xhafa e Maurizio Donzelli-Roma, Palazzo Fontana di Trevi-2004
Storia di Vedovamazzei, raccontata da loro medesimi. In un libro d’acquerelli
Cover story, Vedovamazzei su Casa Vogue di aprile

stefano castelli
mostra visitata il 29 aprile 2004


Vedovamazzei. After balance
A cura di Margherita Remotti
Testo critico di Margherita Remotti
Milano, Spazio Erasmus Brera
Via Formentini, 10 – 20121- Milano (zona Brera)
Tel.: 02.86465075
E-mail:erasmusbrera@libero.it
Orari: dal martedì al sabato 11.30-13 e 16-19.30
Ingresso libero


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui