05 aprile 2002

Fino al 5.V.2002 La Collezione della Fnac – La fotografia tra storia e poesia Milano, Galleria del Credito Valtellinese

 
Un viaggio per tutto il mondo, dai primi del Novecento ad oggi, attraverso lo sguardo dei grandi maestri della fotografia. Tra storia e poesia. In una sola collezione...

di

Circa 400 immagini selezionate dalla Collezione fotografica della Fnac sono in mostra dal 21 marzo all’interno delle tre gallerie del Credito Valtellinese, del Centre Culturel Français de Milan e della Fnac.
Acquisizioni delle mostre ospitate dalle gallerie della Fnac – 83 spazi tra Europa, Brasile e Taiwan – dal 1978 ad oggi, le immagini in mostra offrono uno sguardo eccezionalmente ampio sulla storia della fotografia e sulla fotografia contemporanea. Collezione Fnac, Botman Tra storia e poesia.
Dai primi grandi fotografi – Man Ray, Lartigue, Cartier-Bresson, Kertész -, ai fotografi della rivoluzione – Tina Modotti -, al fotogiornalismo di Capa, ai nudi e ai paesaggi, alle foto di moda.
La mostra, che si articola lungo un viaggio che va dalla fine dell’Ottocento ad oggi, dai grandi maestri fino alla ricerca e alla sperimentazione, traccia percorsi paralleli tra passato e presente, mettendo in luce la grande forza di espressione del mezzo fotografico e di quello che oggi, a pieno titolo, è considerato un linguaggio artistico vero e proprio. Le prime stampe fotografiche di Lartigue o di Atget, così, trovano spazio accanto alle – piacevolissime – “immagini di ricordi” di Sarah Moon, che pure sembra citarne le atmosfere; allo stesso modo, le coraggiose testimonianze di storia e di civiltà scorrono davanti ai nostri occhi: ora il Messico di Tina Modotti, ora la Sicilia più nascosta e più autentica di Ferdinando Scianna, ora il Brasile svelato da Sebastião Salgado.
Le ormai celebri immagini di Parigi di Cartier-Bresson, fino all’Africa, all’Asia di Max Pam, all’America. Viaggi, nudi, paesaggi. Il cinema, la moda.
La mostra, oltre che rappresentare la memoria delle esposizioni presentate negli spazi della Fnac – secondo gli intenti delle curatrici Laura Serani, Direttrice delle Gallerie Fotografiche della Fnac, e Dominique Stella-, apre al pubblico una collezione privata che, dalla sua nascita, ha sempre riservato grande attenzione all’immagine e incoraggiato i fotografi e la fotografia.
Il catalogo è edito da Mazzotta e comprende testi di Giovanna Calvenzi, Laura Serani e Dominique Stella.

articoli correlati
Man Ray: una mostra di fotografie e opere cinematografiche
Tina Modotti e le sue influenze sulla cultura del ‘900
link correlati
La collezione fotografica della Fnac
Sarah Moon da Carla Sozzani
Il sito di Cartier Bresson

Valentina Sansone


La Collezione della Fnac – La fotografia tra storia e poesia
Dal 21/03 al 5/05
Galleria del Credito Valtellinese, Corso Magenta 59, Milano
Orari: lunedì-venerdì dalle ore 10 alle 19, sabato e domenica dalle ore 10 alle 18; chiuso 25 aprile, 1 maggio
Galleria del Centre Culturel Français de Milan, Corso Magenta 63, Milano
Orari: lunedì-giovedì dalle ore 9 alle ore 19, venerdì, sabato e domenica ore 10-18; chiuso 25 aprile, 1 maggio
Informazioni: tel. 02/48591927.
Galleria della Fnac, via Torino, ang. Via della Palla, Milano
Orari: lunedì-sabato dalle ore 9 alle 20, domenica ore 10-20; chiuso 25 aprile, 1 maggio. Informazioni: tel. 02/720821


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui