13 giugno 2002

Sculture in Chianti

 
Otto artisti diversi in una mostra itinerante che fa tappa sulle dolci colline nei dintorni di Firenze, compenetrandosi con tradizioni artigiane e caratteristiche paesaggistiche…

di

La prima tappa del viaggio di questa rassegna di otto scultori internazionali è cominciata in quel di Firenze, nella Galleria Via Larga, per proseguire tutta l’estate in varie soste nell’interland e spostarsi infine all’estero.
Una mostra itinerante che, nella tappa all’Impruneta, si era arricchita di una riflessione sul materiale tipico Mutamentum - Kathleen Holmesdella zona, il cotto. Un materiale poco frequentato che due degli artisti in mostra, Franco Scuderi e Riccardo Biondi, grazie alla perizia degli artigiani della Fornace Ugo Poggi, rivisitano per essenziali forme di design in oggetti di arredo, ma anche per suggestioni bucoliche dense di citazioni nei poetici cipresseti-coltello di Biondi, cresciuti in un prato di conche colmate della tipica terra turchese di Impruneta, o nella ironica Big Apple smontabile di Scuderi. E nel complesso della rassegna quello che colpisce è, pur nella grande diversità delle proposte, l’assoluta non invasività della produzione. Bene lo sottolinea Lawrence M. Baldrian nel delizioso catalogo di ascendenza futurista, quando afferma: “Quello che ci donano è una pratica non spettacolare, un fare lento e minuzioso, che ci conduce ad una intimità soggettiva inedita che solo la sicurezza della pratica quotidiana permette.” Harmut Stielow, Lothar Nickel, Jane Manus costruttori di forme, Giampiero Poggiali Berlingheri con i suoi robottoni in Lego pre-industriale, ma soprattutto la tenera, intima poetica delle delicate vuote bambole armatura di Kathleen Holmes, così tenere, piene di inquietudini e richiami simbolici, a far da contraltare alla ironica sintesi essenziale della Woman with mirror di Stephen Daly.

link correlati
www.artestudio53.it/mutamentum
www.morganaedizioni.com

Valeria Ronzani


“Mutamentum” fino al 4 luglio 2002
San Casciano (fi), Auditorium della Banca del Chianti Fiorentino
Ingresso libero
Catalogo: Firenze, Morgana, 2002 Euro 15,50
Informazioni: 055 6811728 – 055 2340548 morgana.ed@tin.it

Calendario Mostre MUTAMENTUM

ITALIA 2002
San Casciano (Fi) Auditorium della Banca del Chianti Fiorentino: DAL 13 GIUGNO AL 4 LUGLIO
Pontassieve (Fi) La Barbagianna: una casa per l’Arte Contemporanea: DAL 13 LUGLIO AL 10 AGOSTO
GERMANIA 2002
Fulda, Kunstationen Museum DAL 13 SETTEMBRE AL 30 OTTOBRE
Francoforte, (NOVEMBRE 2002 DA DEFINIRE)
USA 2003
Florida, Coral Springs Museum of Art DAL 10 GENNAIO AL 30 MARZO 2003
Hamilton, Ground of Scultures DAL 2 SETTEMBRE ALL’ 8 OTTOBRE 2003
(siamo in attesa di conferme da Cincinnati e Orlando)

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui