14 dicembre 2001

Roma: 24 ore consecutive di performance

 
Inizierà alle 19.00 di sabato 15 all'Acquario Romano per concludersi alla stessa ora e nello stesso posto, il giorno dopo. A Roma un weekend-maratona tra performance e azioni: tutto in Tempo reale...

di

Per una resistenza dell’arte, loro, i tredici artisti invitati, resisteranno alternandosi per entiquattrore.
Chi vuole potrà seguirli tra l’Acquario Romano e la Capsula Tellus (il cubo trasparente della Stazione Termini a Piazza dei Cinquecento), quindi in un’incursione notturna nello spazio dell’Associazione Futuro, in Piazza Manfredo Fanti (solo se deciderà di partecipare, bendato, ai Frammenti di buio d’Ombre,spettacolo che il teatro delle Apparizioni proporrà strenuamente per quattro ore, dalle 00.00 alle 5.00), per tornare il mattino successivo e fino a pomeriggio inoltrato all’Acquario Romano.
Un percorso circolare, quello della Festa dell’arte 2001 (ideazione di Ludovico Pratesi e Costantino d’Orazio, a cura di Emanuela Nobile Mino, Bartolomeo Pietromarchi e Valentina Bruschi), come le lancette di un orologio, per scandire una giornata in cui almeno nelle intenzioni – la creatività diventa l’unica risorsa e una delle infinite declinazioni di questo linguaggio potrebbe diventare l’esserci nonostante l’inevitabile fatica.
E tra performance e azioni, c’è anche l’omaggio ad un illustre precedente: una mostra fotografica allestita all’Acquario Romano, ricorda la Ventiquattr’ore su ventiquattro, realizzata da Fabio Sargentini alla Galleria L’Attico, nel 1975. Potrebbe essere una sorta di introduzione, ma senza confronti. Poi sarà la volta delle nuove leve, tutti nomi ormai più o meno noti, speriamo non ingoiati da una successione troppo forzata o troppo dispersiva.
L’incipit, la battuta che d’inizio e che dovrebbe essere la nota continua di tutto l’evento, l’interrogativo sull’effettivo resistere dell’arte, resta naturalmente aperto.

Programma della manifestazione

maria cristina bastante


Festa dell’Arte 2001. Tempo reale 24 ore di performance e azioni per una resistenza dell’Arte,
15 e 16 dicembre 2001
Bartolomeo Pietromarchi presenta: Elisabetta Benassi, Lara Favaretto, Norma Jeane.
Valentina Bruschi presenta: Ombretta etc., Guendalina Salini, Petroc Sesti, Paolo W. Tamburella
Emanuela Nobile Mino presenta: Ivan Civic, Daniel Mulle Friedrichsen, Corrado Sassi, melati Suryodarmo, Viola Yesiltac, Frank Werner


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui