14 gennaio 2002

Fino al 24.I.2002 Il cielo attorno alle cose – Luca Barzaghi Bologna, Galleria Neon

 
La personale di Luca Barzaghi inaugura la nuova stagione espositiva della galleria bolognese. Nelle opere in mostra l’artista prosegue la sua ricerca dalla forte componente autobiografica...

di

I due piani della galleria sono occupati da fotografie ed un’installazione. La fotografia è lo strumento per eccellenza che sa suscitare il ricordo di fatti personali occorsi: in ogni casa si trova infatti ”album di famiglia” o “dei ricordi”. Le foto di Luca Barzaghi non hanno un preciso ordine cronologico, si sottraggono ad una precisa trascrizione narrativa per favorire invece l’”hinc et nunc”, per fare emergere dalla memoria fatti che, pur appartenendo al passato, hanno mantenuto intatta, nell’animo dell’artista, la loro carica di significato. E’ così dunque che si susseguono immagini dai colori isteriliti dal tempo o in b/n, che documentano momenti di gioco infantile o sequenze di normali accadimenti familiari.
Barzaghi, con queste immagini che a noi risulterebbero, prese ognuna per sé, insignificanti testimonianze della quotidianità, costruisce una sorta di film autobiografico fatto per flashback. Dominante appare infatti la presenza dell’artista, che si mostra in fotografia e ci osserva seduto su una vecchia poltroncina imbottita; lo scollamento tra presenza e assenza si concretizza nell’atto di collocare, in un punto privilegiato del percorso espositivo, la stessa sedia, stavolta vera ma vuota, sulla quale appare ritratto seduto.
A comporre il mosaico della mostra manca un tassello fondamentale; si tratta di un pamphlet edito dalla galleria e scritto dallo stesso Barzaghi la cui lettura consente di cogliere fino in fondo il senso della ricerca dell’artista. Lo scritto descrive alcuni Luca Barzaghi piccoli ed insignificanti avvenimenti della vita di Anselmo, il protagonista: tutto introspettivo e redatto però in terza persona, la narrazione subisce, di volta in volta, delle piccole fratture, sottolineate dal cambio della calligrafia da piana a corsiva.In tali fratture si inserisco ricordi ed immagini dello stesso Anselmo bambino alle prese con l’esperienza del mondo e della natura. Inevitabilmente questi pensieri infantili si accavallano alla realtà e fanno scivolare l’adulto e disincantato Anselmo nell’abisso del proprio io. Corredano il libretto, dal titolo “Il cielo attorno alle cose”, dei disegni a matita di rose sbocciate: talora su fogli trasparenti, i fiori finiscono inevitabilmente per sovrapporsi creando un significativo effetto di sdoppiamento.
Luca Barzaghi espone con intensità dal ’93, del ’97 è una sua personale alla galleria Pascal Vanhoecke di Parigi.

articoli correlati
Appunti di Luca Barzaghi a Padova

Alfredo Sigolo


“Il cielo attorno alle cose – Luca Barzaghi”
Dal 15.XII.2001 al 24.I.2002.
Bologna, galleria Neon, via dei Bersaglieri 5/b.
Ingresso: gratuito
Orari: dal martedì al sabato: 16.00-20.00. . Chiuso festivi e lunedì
Tel: 051264008 Fax: 0516562907 E–mail: gallerianeon@iperbole.bologna.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui