28 settembre 2001

Dal 15 al 21.X.2001 Il Genio di Palermo Palermo, Cantieri culturali alla Zisa

 
Il Genio di Palermo, giunto alla sua quarta edizione, per il 2001 cambia formula...

di

I Cantieri culturali alla Zisa –prossima sede del MMAC- accoglieranno quest’anno, dal 15 al 21 ottobre, la quarta edizione de Il Genio di Palermo. Ancora una volta la parola d’ordine sarà quella della promozione dell’arte che si pratica nel capoluogo siciliano, anche se la manifestazione in questa edizione abbandona l’idea anche simbolica dell’apertura alla città degli atelier degli artisti (come è accaduto gli anni precedenti), per dedicarsi ad un articolato progetto che accanto ad un momento di riflessione sulla promozione dell’arte giovane in Italia, prevede un contatto diretto con artisti di fama internazionale.Premiazione 2000
Il programma di quest’anno prevede infatti un convegno per ‘addetti ai lavori’ e due workshop rigorosamente riservati ad artisti under 35 selezionati da una giuria.
Il primo dei due workshop sarà tenuto da Studio Azzurro, avrà luogo dal 15 al 18 ottobre, e sarà prevedibilmente incentrato sulla multimedialità, e l’arte interattiva; mentre il secondo, diretto da Vettor Pisani, si svolgerà dal 17 al 20 ottobre, privilegiando l’installazione e l’arte concettuale. Una mostra in loco, aperta fino al 30 ottobre, esporrà infine al pubblico i risultati dei workshop.
Di particolare interesse – e certamente non solo a livello locale – risulterà il convegno intitolato “Esperienze a confronto sulla promozione dei giovani artisti italiani”, che si svolgerà sempre ai Cantieri culturali alla Zisa, dal 19 al 21 ottobre al quale parteciperanno curatori indipendenti e le principali istituzioni ed associazioni attive in questo ambito (Palazzo delle Papesse, Siena; Fondazione Teseco, Pisa; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Associazione Futuro, Roma; A.per.To, Torino; GAM, Bologna; Fondazione Pistoletto, Torino; Dena Foundation for Contemporary Art, Parigi; T 293, Napoli; Care of – Viafarini, Milano; Fiumara d’arte, Castel di Tusa – Messina; Accademia di Francia – Villa Medici, Roma; Giancarlo Politi e Helena Kontova, Biennale di Tirana; Fondazione Olivetti, Roma; Big – Gai, Torino; Aostacontemporanea, Aosta; Antonio Arévalo, Commissario del Padiglione Cileno 49° Biennale di Venezia; Aurora Fonda, Commissario Padiglione Sloveno 49° Biennale di Venezia; Roberto Pinto; Giacinto Di Pietrantonio, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo).Studio_Abbate_Genio_2000 Pertanto, principale obbiettivo della quarta edizione de Il Genio di Palermo non sarà soltanto quello di rendere noti gli artisti al pubblico – come è accaduto per il vincitore del Premio Genio 2000, Domenico Mangano, o per Croce Tavarella, oggi al Tacheles di Berlino con una installazione permanente- quanto piuttosto quello di inserire definitivamente Palermo nei principali circuiti dell’arte contemporanea. La manifestazione è ideata da Eva di Stefano, coordinata e curata da Paola Nicita e Ida Parlavecchio, prodotta da Sintesi cultura e promossa dal Comune di Palermo.

Articoli correlati:
MMAC – Palermo capitale mediterranea del contemporaneo
Domenico Mangano – Voyage extraordinaire de J.

Valentina Sansone



Palermo – Il Genio di Palermo, ideazione Eva di Stefano, a cura di Paola Nicita e Ida Parlavecchio, produzione Sintesi Cultura; è una manifestazione promossa dal Comune di Palermo. Per informazioni tel. 091 6112100 – fax 091 6111362. e mail manuplaja@libero.itugogiuliani@yahoo.it.
Sito web www.sintesicultura.it .Dal 15 al 21 ottobre 2001




[exibart]

1 commento

  1. ho seguito con una certa attenzione buona parte del convegno circa le esperienze a confronto pr la promozione dei giovani artisti presso lo spazio Ducrot ai Cantieri Culturali alla Zisa in occasione del Genio di Palermo.
    Sono rimasto deluso:
    dall’opaco intervento di Vettor Pisani
    dalla qualità delle esperienze di alcuni intervenuti.
    Cordiali saluti
    Scorsone Marcello

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui