18 marzo 2003

fino al 30.VI.2003 Paolo Angelosanto – 3 mq di prato Catania, Galleria Artecontemporanea

 
Un giovane e audace artista che spazia dalla performance al video, dalla fotografia al concettuale. Per un intervento sfizioso che traccia una linea ideale tra arte e fruitore dell’arte. Nel ricordo della Biennale di Venezia 2001…

di

Una visita in galleria come una passeggiata in un parco, è così che si propone l’opera di Paolo Angelosanto (Saint Denis, 1973. Vive a Roma) che ha installato nella galleria di Rosa Anna Musumeci del prato vero che diffonde nell’ambiente un forte odore di terra ed erba. Il visitatore ha quindi la sensazione di trovarsi immerso nel verde, e circondato da ben oltre i 3 mq di prato, come recita il titolo della mostra.
Alle pareti grandi photopaintigs che documentano la nota performance dell’artista svoltasi alla Biennale di Venezia del Paolo Angelosanto - Welcome2001, quando l’artista offriva zucchero filato, con le tinte dei colori primari, ai passanti che divertiti si “nutrivano” di un’opera all’ingresso dei Giardini di Castello. Uno scherzo e una provocazione dal sapore ludico che con una semplice capriola colmava lo iato fra pubblico e opera d’arte contemporanea. Nel pieno spirito della poetica dell’artista che già si era prodotto in performance ed azioni immerse nel pubblico.
Con la medesima levità, in quest’ultimo appuntamento della rassegna Slang , un’operazione dal sapore concettuale si trasforma in un’ambientazione affascinante e avvolgente, che propone all’attenzione del pubblico più avvertito una sinestesia artistica. Un connubio fra elementi visivi e percezioni di carattere olfattivo, sonoro, gustativo, lungo un filone di ricerca che trova sempre più adepti fra gli artisti delle ultime generazioni.

articoli correlati
Artisti ospitali, parte nella capitale INT12 di Paolo Angelosanto

francesca gallo


Catania – 3 mq di prato, mostra personale di Paolo Angelosanto, Galleria ARTECONTEMPORANEA Via Firenze 184 – Catania .Tel: 095.7253101 / 330. 692388 email: ram_arte@tin.it
Fino al 28.III.2003


[exibart]

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui