28 giugno 2007

fino al 2.IX.2007 Ironia domestica Bolzano, Museion

 
Così nascoste da confondersi con l’arredamento. Protagoniste o comprimarie della quotidianità. Museion, prima di chiudere la sua vecchia sede, presenta le mirabilia del collezionismo italiano. Con ironia, innanzitutto...

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Il collezionismo d’arte esce dalle case private, gettando un ponte tra sfera estetica e vita quotidiana, tra la dimensione pubblica del museo e quella più intima dell’appartamento. Ebbene, ad accantonare l’animo geloso e possessivo del collezionismo autoctono ci pensa lo sguardo ironico e spregiudicato di oltre cinquanta opere che invitano il visitatore, tra oggetti, suppellettili, mobilio, figure d’interni (dove l’estetica, la sociologia e la smania si incontrano) a trasgredire la consueta condizione di privacy in cui vive. E se è vero che senza un pubblico non esiste una collezione, lo sguardo curioso enunciato dal sottotitolo della mostra trasmette tutta l’importanza della dimensione accessibile, visibile e agibile delle raccolte d’arte, arrivando al confidenziale o addirittura all’intimo degli ambienti domestici.
Il trampolino verso l’interno è offerto dalle entrate di Hans Schabus e del duo Vedovamazzei, collocate strategicamente all’ingresso. Le due installazioni sono caratterizzate dallo stesso spirito rigoroso ed essenziale ma sollecitano emozioni molto diverse: la prima comunica un senso di distacco e di immobilità che quasi ricorda l’atmosfera di un set da tempo abbandonato, mentre l’altra -posta obliquamente alla parete- crea una suspense capace di rendere penetrante e spiritoso l’ordinario e il familiare. Tra le opere più intriganti dell’esposizione c’è certamente la cristalliera di Lorenzo Scotto di Luzio: l’assemblage di bomboniere vibranti nel cimelio di casa fanno provare al visitatore la sensazione di essere deriso dall’atmosfera spassosa –a tratti spiritata– della situazione (concepita, si potrebbe aggiungere, con l’intento di beffeggiare i modelli di una certa cultura legata alla meraviglia e al prodigio).
Valerie Hegarty – Landscaping – 2005 – paper, paint, past, cardboard, foam cor, fabric, wire, tape – cm.366 x 762 x 1,83 – Collezione Angela e Massimo Lauro
Qualcosa in comune con Scotto di Luzio ce l’ha Valerie Hegarty con il suo surreale, spettacolare, effetto sisma: l’immagine di una casa che irrompe smembrando un’intera parete e invadendo la stanza con fili elettrici, carte, superfici in parte distrutte e detriti lasciati a terra, dà vita ad un’atmosfera di caos visivo simile a un’allegoria barocca della fragilità, e della vulnerabilità di ogni corteccia protettiva.
La meraviglia è garantita anche da Spencer Finch e dal suo Blue Sky, costituito da metallo, cavi elettrici e una corolla di centosettantatre lampadine che pendono come originali e improbabili lumiere. I piccoli corpi celesti e le loro vibrazioni luminose evocano cieli, nuvole, firmamenti, e trasformano il soffitto di un comune spazio abitativo in un interscambio continuo con il fantastico e il visionario.
Infine, nella coralità dei diversi lavori, a cogliere appieno la quintessenza dell’ingegno innestata alla vita quotidiana ci sono altresì il posacenere parlante di Thorsten Kirchhoff e il giradischi luccicante di Jim Lambie. I due artisti hanno trasformato dei meri complementi d’arredo in elementi teatrali, narrativi, ricettivi al minimo segnale. Ricorrendo al medesimo atteggiamento di ironico e paradossale confronto con ogni immagine tradizionale o realtà considerata oggettiva.

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www.vedovamazzei.it
www.spencerfinch.com

marianna agliottone
mostra visitata il 25 maggio 2007


dal 26 maggio al 2 settembre 2007 – Ironia Domestica. Uno sguardo curioso tra collezioni private italiane  – a cura di Letizia Ragaglia
Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea, Via Sernesi 1, 39100 Bolzano  – Orari: Martedì – Domenica 10.00-18.00; Giovedì 10.00-20.00; Lunedì e festivi infrasettimanali chiuso  – Ingresso intero 3,50 €; ridotto 2,00 €
Info: Tel +39 0471 051044 – Fax +39 0471 312460
info@museion.itwww.museion.it
Catalogo Folio Editore Vienna/Bolzano, con testi di Letizia Ragaglia e Ludovico Pratesi in italiano/tedesco/inglese – 128 pagine – 25 €
Il coordinamento esterno della mostra è a cura di Giuliana Picarelli


[exibart]

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