libri_interviste - Critica in dialogo - (mazzotta 2010) 3091 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
18/06/2019
In Germania, presso la Stadtgalerie Kiel, inaugurata la seconda tappa della mostra del Premio Fondazione Vaf
18/06/2019
Archy Art è il nuovo software per gestire gli archivi d’artista
18/06/2019
VALIE EXPORT vince il Roswitha Haftmann Prize 2019. Il premio alla sua ricerca coraggiosa
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

libri_interviste
Critica in dialogo
(mazzotta 2010)

   
 Un dialogo con la critica e il mondo dell’arte. Anzi: 37 conversazioni con le critiche e i mondi dell’arte. Per spaziare dalle avanguardie a oggi. Per capire com’è cambiato lo scenario... antonello tolve 
 
pubblicato
Spazio di verifica e conversazione, metodo "intromissivo” (Carla Lonzi) che mira a creare condivisione, relazione e progettualità, dimensione plurivoca e polifonica, "la forma del dialogo, il ritmo dell'intervista, la dinamica del colloquio, la concentrazione del conversare” è luogo privilegiato, nel panorama attuale delle arti, per generare contrade riflessive atte a comprendere e cristallizzare alcuni paesaggi di un tempo, quello dell'incontro, transitorio, fuggitivo, contingente.
Con Critica in dialogo. Dal concetto di avanguardia all'arte multimediale, Claudio Cerritelli raggruppa, ora, ben 37 voci della critica e della teoria, dell'estetica e della poesia, del teatro e della musica (tra cui sfilano Luciano Anceschi, Argan, Achille Bonito Oliva, Gillo Dorfles, Umberto Eco, Paolo Fossati, Mario Luzi, Lorenzo Mango, Filiberto Menna, Tommaso Trini e Lea Vergine), con le quali ha conversato negli anni - e precisamente dal 1977 al 2010 - per dar vita a un volume fitto di informazioni sul mutamento del mondo dell'arte, sul movimento delle tendenze artistiche, sul loro fiorire e sfiorire, sul loro rigenerarsi o aprirsi, ancora, a forme e formule di diversa natura linguistica.
Umberto Eco
Diviso in cinque sezioni - Il concetto di avanguardia, Il mito della velocità, Tra pittura e scultura, Questioni di critica e Congiunzioni "tra il sistema dell'arte e altri orizzonti di sguardo” - il volume proposto da Cerritelli attraversa, con eleganza e precisione, la storia (anzi, le storie, direbbe Hans Belting) dell'arte e le sue confluenze, tramite alcuni incontri, dialoghi e riflessioni, che dal concetto di avanguardia, appunto, arriva, via via, fino alle ultime manovre dell'arte multimediale "affrontate”, queste, "nel loro significativo ruolo assunto negli ultimi decenni”.
Volta a segnare e ridisegnare - a più voci, appunto - le linee generali del secondo Novecento, la Critica in dialogo messa in campo da Claudio Cerritielli si pone, così, come una "mappa di argomenti legati allo studio dell'arte contemporanea” e come un ritratto plurale della critica d'arte che attraversa, con disinvoltura, le memorie e le atmosfere di un paesaggio, quello dell'arte e della critica, seducente, vivacemente tortuoso, fatto, tra l'altro, di "momenti di scambio e di reciproco affidamento”.
Gillo Dorfles
"In tal modo”, suggerisce l'autore, "l'immagine della critica contemporanea emerge [...] non secondo un preciso approccio teorico e metodologico, ma come riflessione diramata nel tempo”, azione militante atta a comprendere e a evidenziare luoghi e occasioni che, dalla seconda metà degli anni ‘70, arrivano, via via, alle ultime tendenze dell'arte e, naturalmente, della critica.

antonello tolve

la rubrica libri è diretta da marco enrico giacomelli


Claudio Cerritelli - Critica in dialogo. Dal concetto di avanguardia all'arte multimediale
Mazzotta, Milano 2010
Pagg. 224, € 28
ISBN
9788820219550
Info:
la scheda dell’editore

[exibart]

 

 

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di antonello tolve
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
indice dei nomi: Achille Bonito Oliva, antonello tolve, Carla Lonzi, Claudio Cerritelli, Claudio Cerritielli, Filiberto Menna, Gillo Dorfles, Giulio Carlo Argan, Hans Belting, Lea Vergine, Lorenzo Mango, Luciano Anceschi, marco enrico giacomelli, Mario Luzi, Paolo Fossati, Tommaso Trini, Umberto Eco
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram