dal 19.VI.2000 al 7.VII.2000 - Fuori di qui - Roma, Istituto Austriaco di Cultura 3102 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
BLOG
MARGINALIA #18
A Teatro
READING ROOM
SOCIAL ART
Exibart.segnala
recensioni
rubriche
         
 

dal 19.VI.2000 al 7.VII.2000
Fuori di qui
Roma, Istituto Austriaco di Cultura

   
 Fuori di qui è un percorso, visivo e sonoro, che si svolge principalmente negli spazi esterni dell'Istituto Austriaco di Cultura...  
 
pubblicato
Il titolo, volutamente ambiguo, allude al luogo espositivo e mostra, contemporaneamente, la precisa volontà politica e ideologica dell'arte.
La mostra, il cui punto centrale è rappresentato da Manipolazione di cultura di Fabio Mauri - un lavoro grafico, datato 1971-75, che si pone come un'analisi critica dell'ideologia e dell'immagine che una società dà di sé -, presenta opere realizzate dagli artisti appositamente per questa occasione.
Gli artisti invitati - Gea Casolaro, Karlheinz Essl, Petra Feriancova, Judith Huemer, Donatella Landi, Myriam Laplante, Anna Muskardin, Paul Petritsch, Giuseppe Pulvirenti, Hans Schabus -, la cui ricerca è contrassegnata da un particolare interesse nei confronti dello spazio, inteso come territorio di interazione tra le opere, lo spettatore e il luogo che li accoglie, hanno ridisegnato l'Istituto Austriaco di Cultura, costruendo un percorso, nient'affatto uniforme, che stimola continuamente l'attenzione e la riflessione.
Fuori di qui trasformerà per tre settimane l'intero spazio in luogo dell'arte, ma anche in punto di osservazione e di analisi della realtà, fuori dagli stereotipi della società delle immagini e dall'illusione dell'affermarsi di una cultura di integrazione.
Nella serata d'inaugurazione l'artista e compositore Karlheinz Essl - che partecipa alla mostra con un'installazione sonora dal titolo Flow - si esibirà in una performance sonora, da lui stesso definita "rave sperimentale".
La mostra è curata da Cecilia Casorati e coordinata da Silvia La Padula con la collaborazione di Rosamaria Aprea.


Dal 19 giugno al 7 luglio 2000. Fuori di qui. Roma, Istituto Austriaco di Cultura, viale Bruno Buozzi 113. Info. 063608371. Dal lun. al ven. 9.30-18.00; sab. e dom. chiuso (chiuso il 22 giugno)Sito:www.austria.it

[exibart]
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
vedi calendario delle mostre nella provincia Roma
registrati ad Exibart per continuare a consultarlo gratuitamente
invia la notizia ad un amico
indice dei nomi: Cecilia Casorati, Donatella Landi, Fabio Mauri, Gea Casolaro, Giuseppe Pulvirenti, Hans Schabus, Myriam Laplante, Petra Feriancova
 

trovamostre
@exibart on instagram