14 novembre 2006

fino al 26.XI.2006 Flavia Mantovan Milano, Stragapede&Perini

 
Volti noti. Occhi fosforescenti e zigomi incavati. Le icone del successo e i loghi che dal successo hanno creato leggende. La pittura, senza invenzione, immortala. Lo smalto cola e la tela si fa incandescente...

di

Flavia Mantovan (Roma, 1979) è in cerca del Mito, di un ideale, ma senza premesse divine. Questa giovane pittrice romana fa scorrere in mostra iridescenti oggetti del desiderio e immanenti paesaggi da rotocalco. In ogni dipinto la definizione del tratto, né troppo decisa, né prontamente formale, scarta e rovista instancabile, alla ricerca di un primo piano, di un volto che non passi, un divus che maliardo luccichi. Sempre.
Un occhio, quello della Mantovan, decisamente troppo vicino alle scene da fotografia mondana. Nel suo modo di stendere il colore non c’è trascendenza, fatta eccezione per le sporadiche colature che spezzano la campitura “intonsa”, al riparo dalle avversità della materia. Deserti inattaccabili, inesplorati. Quel che emerge è quindi una sgargiante densità che appiattisce. Il tempo pittorico risulta rapido, anche se non immediato, riducendosi al momento di uno scatto. Un click pronto a catturare la posa di quell’attore, modello, pugile, cantante o personaggio che restituisca intatta la Vanità della presa. Vanità boriosa di un contemporaneo senza più canoni di bellezza, eccezion fatta per la perfezione. E solo in questo modo, scivolando, in frivole fantasmagorie, instancabili, cambiano e scorrono i soggetti scelti. Copertine di riviste, volti femminei, incarnati tersi e occhi scavati dal languore.
Fra queste immagini “poco dipinte”, l’ideale sfiora di un pelo il banale, dopo che entrambi si sono dilungati in una fuga costante, l’uno verso l’altro, confondendosi, fino allo sfinimento. Alla fine del percorso artistico, però, l’appetito di notorietà si dichiarerà sazio, mordendosi la coda in atto di appagamento narciso.
Seguendo in parte questa direttiva, la Mantovan dipingFlavia Mantovan, Make the positive choice, smalto su tela, 100 x 100, 2006 e, misticheggiando ironica a suon di slogan e loghi, restituendo la vertigine dell’icona contemporanea, proprio mentre lo smalto impasta la tela. Miscuglio abbondante e denso. A far da contorno alle modelle, alle attrici e alle dive mordieffuggi, fin troppo viste e immaginate così, si ripetono volti statuari senza torsioni, senza tensioni né paure. Quel che affiora, appena al di sotto dei diversi lettering, è la tracotanza allergica di lineamenti intatti. Bagnati e poi intrisi di colori accesissimi.
Il risultato è uno sciamare incontrollato di rossi, gialli, verdi e bianchi iper-contrastati. Scale di colore che sembrano ancora rilasciare l’odore chimico della vernice fresca, senza indicare profondità alcuna. Tutti i ritratti sono per lo più frontali, sottoposti ad a-dinamiche riproduzioni vistose, simili a maschere ispessite, a collezioni da vetrina di miti generazionali. Solo nel caso di 7,99, la Mantovan arrischia uno scorcio tesissimo, dal basso verso l’alto, arrivando a perforare, senza troppi veli, la posa ammiccante di una mano che fa strada verso il corpo di una modella.
Nel complesso dunque, un tono estetico che poco si ferma a scandagliare la fluidità, vorticando e mischiando in perpetuum occhi color impossibile, labbra gelatinose, corpi senza la pace della vergogna e motti che solo la stampa, oggi esalta e, ad ogni costo, squilla.

ginevra bria
mostra visitata il 31 ottobre 2006


dal 27 ottobre al 26 novembre 2006
Flavia Mantovan – Melt – Il mito si scioglie
Stragapede&Perini Contemporanea, Via Angelo Filippetti 41
20122 Milano (Porta Romana)
Orari d’apertura: martedì- domenica: 17.00 – 22.00, chiuso lunedì
Prezzo del biglietto: entrata libera
Per info: tel 02.87.39.6275 web: stragapedeperini@gmail.com www.stragapedeperini.it


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