08 febbraio 2001

Fino al 14.II.2001 Di/segno in sogno, Guido Crepax Palermo, Teatro Massimo

 
Disegno e musica classica sono da sempre nella vita di Guido Crepax. Il padre suonava infatti il violoncello nell’orchestra della Fenice di Venezia, e lui sin da piccolo era solito accompagnarlo alle prove delle esecuzioni più importanti...

di

Non è quindi una stravaganza, che il disegnatore di Valentina, -personaggio affascinante e sofisticato ormai consacrato nell’immaginario collettivo degli italiani e non solo-, esponga una antologica della sua attività nella sala pompeiana del Teatro Massimo di Palermo. Tra l’altro la mostra ha luogo in contemporanea all’opera Lulù di Alban Berg, -che apre coraggiosamente la stagione operistica per il nuovo anno-, per la quale Crepax ha disegnato gli abiti di scena. I relativi bozzetti sono infatti in mostra assieme alle tavole più rappresentative della sua produzione, in cui figurano anche dei pregevoli studi di scenografia teatrale realizzati durante l’infanzia. Il suo disegno si è nutrito Crepax 1966quindi, sin da tenera età, di musica e di atmosfere legate alla scenografia teatrale, e al fascino dello spettacolo e della finzione. Grande innovatore del linguaggio fumettistico Crepax ha tra gli altri, il grande pregio di aver contribuito a d attribuire un’aurea artistica ad una disciplina, il fumetto, considerata lungamente ed immeritatamente di serie B. Interessante scoprire i G. Crepax 1976passaggi sofferti che hanno portato alla nascita del suo personaggio più celebre, Valentina, ispirato all’attrice degli anni 20 Louise Brooks, ma che presto assume una personalità complessa e problematica che l’ha trasformata in una icona raffinata e rappresentativa, di anno in anno, dei mutamenti progressivi della nostra società contemporanea.

Articoli correlati
Alieni


Ugo Giuliani


Palermo- “Di/segno in sogno”, Fondazione Teatro Massimo, Sala Pompeiana, orario dalle 10:00 alle 16:00 (da martedì alla domenica). Info: www.teatromassimo.it , tel.800655858. Fino al 14 febbraio 2001.

4 Commenti

  1. Ho visto recentemente la mostra di Crepax.
    E’ un percorso scandito da sogni fantastici e visionari che trasportano l’osservatore nell’immaginario dell’autore. La vignetta così diventa opera d’arte.

  2. Seguo la evoluzione di Crepax disegnatore e plaudo alla grande pulizia del tratto ed alla ottima cura dei particolari riscontrabile in tutte le sue vignette.
    Bravo, bravissimo, eccellente artista!!!
    Bruno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui