13 gennaio 2009

fino al 14.II.2009 Marco Tirelli / Enzo Cucchi Firenze, Alessandro Bagnai

 
Forme ridotte all’essenza, linee cariche di umana passione, sacralità mediterranee e segni di civiltà senza tempo. Una spruzzata di moderno design, luci calde e contorni sfumati, Concettuale e Transavanguardia. Un cocktail per chi non teme lo slalom fra linguaggi diversi...

di

Forme dalla vitalità ammiccante, una essenzialità carnosa e morbida, contorni rubati a una elevata miopia, alla quale piace dissolvere nelle nebbie ogni fisico confine. Le geometrie pulite e spaziose della Galleria Bagnai sembrano il luogo elettivo per proporre le grandi suggestioni di Marco Tirelli (Roma, 1956), che per l’occasione ha realizzato su tela e carta una trentina di opere. Tutte nel 2008 e tutte rigorosamente Senza titolo.
Nella sala grande si fronteggiano e si sfidano una sequenza militare di ominidi, potenziali pedoni di una grande scacchiera e un antro circolare. La forma più semplice è quella più carica di umana vitalità; diventa materiale organico in grado di esprimere passione, promana quasi dalla superficie della tela. I contorni e gli angoli sfumati confondono e giocano con i nostri sensi altri, oltre la vista. I colori sono morbidi, un tenue sapore d’Africa si dipana lento dalle forme rettangolari. Oltre spogli infissi e pareti si scorgono antri dalla luce fioca e inquieta, un panico dolce ci propone di entrarvi. Le nebbie dell’esistenza sono gli inquilini che popolano gli ambienti proposti da Tirelli.
I carboni su carta, nella prima delle aree espositive, sembrano moltiplicare gli esiti creativi e soprattutto la capacità evocativa dell’artista: lave di petrolio? Rocche di filato nero? Sagome di austeri templi di civiltà perdute? O semplici particolari di una scala? Il mistero s’infittisce, una porta si apre sotto una pallida luce, porzioni regolari di materiali ignoti si susseguono in attesa di utilizzo. È Tirelli stesso a spiegare, in una recente intervista, il senso della sua ricerca: cercare nella forma, una volta ridotta all’essenza, le tracce e gli echi del mondo. Esaltare la sua potenza immaginifica.
Veduta della mostra di Marco Tirelli ed Enzo Cucchi presso la Galleria Alessandro Bagnai, Firenze 2008
Accanto, proprio nella sala esposta alla vista dei passanti, convive l’installazione presentata per Outsider Project da Antonella Villanova. L’artista è Enzo Cucchi (Morro d’Alba, Ancona, 1949; vive ad Ancona e Roma). Il tema è il rapporto fra arte e design. Ma il vento è mediterraneo, la luce è piena. Braccia lunghe e sottili, di una donna, ospitano rari preziosi. Oro giallo in soli sei esemplari che scolpiscono storie reali, o solo immaginate: Mare che sei nostro, Le case si riempiono a metà, Giù la piazza nessuno. Di fronte, una ceramica nera, unico pezzo, una sorta di conchiglia dentro la schiuma del mare, volti imberbi che approdano sulle nostre coste. Solo una suggestione?
A completare l’installazione, i cilindri che contenevano i tre bracciali. E un tavolo che proviene direttamente dai mitici anni ’50. Scoppia la passione fra arte e design, un flirt lungo e pieno di avventure. Fontana Arte sceglie come direttore artistico prima Giò Ponti e poi Pietro Chiesa. Ma questo Occasional Table è prodotto durante la direzione di Max Ingrand: una grande lente d’ingrandimento che sembra poter scorrere sulla superficie per decifrare i segni antichi del tempo, o per dialogare con i riflessi dell’altro.
Veduta della mostra di Marco Tirelli ed Enzo Cucchi presso la Galleria Alessandro Bagnai, Firenze 2008
Essenziale ma di grande efficacia comunicativa questo evento, che nasce dalla collaborazione della galleria toscana con le romane Babuino Novecento e Roberto Giustini.

articoli correlati
Tirelli da Antonella Cattani
Cucchi da Volume!

patrizio patriarca
mostra visitata l’8 gennaio 2009


dal 13 dicembre 2008 al 14 febbraio 2009
Marco Tirelli / Enzo Cucchi
Galleria Alessandro Bagnai
Via Salutati, 4/r (zona piazza Gavinana) – 50126 Firenze
Orario: da lunedì a sabato ore 10-13 e 15-19
Ingresso libero
Info: tel. +39 0556802066; fax +39 0556814190; galleriabagnai@tin.it; www.galleriabagnai.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui