Fino al 18.X.2014 - Adam Neate, Dimensionalism - Galleria Elms Lesters, Londra 3112 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
recensioni
rubriche
         
 

Fino al 18.X.2014
Adam Neate, Dimensionalism
Galleria Elms Lesters, Londra

   
 L’esame di maturità di uno street artist. Tra le mura painting room nel cuore di Londra, va in scena la personale del giovane artista le cui opere popolano le strade del Regno Unito   
 
pubblicato
L'artista, personaggio concettuale e descritto da The Telegraph nel 2008 come uno dei più noti artisti di strada di tutto il mondo, Adam Neate si è specializzato in arte e pittura urbana partendo dall'utilizzo di materiali come il cartone riciclato, e ha lasciato migliaia di opere tra le strade di tutto il mondo. Anni dopo, ha preso parte a un movimento che ha l'obiettivo di trasferire le opere di street art all'interno di gallerie d'arte. 
Con le sue opere, ha raccolto interesse e consenso globale. Molte di esse sono state documentate in speciali diretti dalla CNN e molti grandi collezionisti ed alcune celebrità acquistano le sue opere. 

Adam Neate, Brothers

Attraverso questa mostra, Neate presenta una serie di lavori che esplorano il concetto di dimensione e forma, pur rimanendo sempre fedele al linguaggio estetico che lo contraddistingue e lo rende unico nel suo genere. 
‹‹Questa serie di lavori è stata mossa dall'obiettivo di esplorare e ampliare il mio linguaggio visivo. I dipinti possono sembrare stilisticamente diverse tra loro, ma sono accomunati da un approccio teorico intrinseco. Un fil rouge che utilizza lo stesso linguaggio dimensionale. Sono uscito dai miei soliti schemi per riuscire a dipingere cose che normalmente non dipingerei. Ho intrapreso la mia personale ricerca verso nuovi modi di comunicare e tradurre il mio lavoro in quella che è la mia visione del mondo››, dichiara l'artista. 
Neate è un vero e proprio esperto della sperimentazione di processi tecnologici, che si applicano al suo lavoro a fianco di un'esplorazione quasi matematica di prospettiva, spazio e forma dimensionale. Questo, combinato con il suo utilizzo espressivo di colori, materiali e vernici, si traduce in una forte e coesa dichiarazione del suo linguaggio estetico, che lo rende del tutto unico.
Abbraccia la forte tradizione figurativa britannica, riuscendo però a creare qualcosa di energico e nuovo. I suoi lavori sono presenti nelle collezioni pubbliche e private di 30 Paesi nel mondo, e negli ultimi cinque anni le sue esposizioni hanno avuto luogo ad Hong Kong, Singapore, Taiwan e Cina. 
‹‹Dimensionalism rappresenta una vera e propria opportunità per i tutti i collezionisti del Regno Unito e i visitatori della città, che avranno modo di assistere agli straordinari sviluppi artistici di questo giovane pittore, in grado di sfidare il concetto stesso di arte›› afferma Paul Jones, Direttore della galleria Elms Lesters.

Valentina Mariani 
mostra visitata il 4 settembre 2014. 

Dal 5 settembre al 18 ottobre 2014
Adam Neate, Dimensionalism,
Elms Lester Painting Room
1-3-5 Flitcroft St WC2H 8DH
Orari: da martedì a venerdì dalle 12 alle 19, il sabato dalle 11 alle 17. 

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Valentina Mariani
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

trovamostre
@exibart on instagram