28 maggio 2002

Fino al 13.VI.2002 Considerazioni Inattuali – Walter Bortolossi Bologna, Mondo Bizzarro Gallery

 
Bortolossi affronta la contemporaneità e ce la restituisce trasformata, rappresentata nelle opere in mostra presso Mondo Bizzarro Gallery. Dopo Dast, un altro grande artista italiano dallo sguardo impietoso…

di

Walter Bortolossi sembra applicare alla realtà una lente deformante. Se si tenta di scovare una sintassi del suo linguaggio, confrontando le tele, si capisce che i travisamenti, i viraggi del colore, la composizione al limite del kitsch sono il frutto di una rigorosa pratica di campionamento e compilazione. Quest’artista, in ogni sua opera, mette in pratica il vecchio concetto di allegorismo, in termini moderni e personalissimi. Se dopo una prima analisi ci si accorge delle reiterate occorrenze di certi simboli, sicuramente questo non basta per decifrare il significato denso di questi patchwork allegorici; soprattutto perché campiona dalla cultura di massa i propri soggetti, ma essi attraversano ‘un processo di continua trasformazione’, legato al suo percorso di accrescimento artistico. Ci si accontenta quindi di intuire il messaggio generico. Bortolossi è un autore satirico, e la lungimiranza della sua ironia trova relazioni ancora futuribili: inattuale è la citazione di vecchie iconografie e triti personaggi del costume e il suo lavoro potrebbe segnalarci, inoltre, qualcosa per cui il clima attuale non è ancora pronto. Non intendo riferirmi alla tecnica, che può essere vagamente inquadrata tra bad painting e neopop, per comodità, ma alle considerazioni contenute, che concernono un periodo ancora non trascorso, da cui non abbiamo il necessario distacco. In Nasdaq , Seattle-Roncisvalle, New Economy i riferimenti all’attualità sono prepotenti; in Aquarium Era Nostradamus appare al centro di una serie di scene mediatiche note e icone leggendarie, come a porre l’accento sull’aspetto profetico dei paralleli storici. È un peccato considerarlo un epigono, neutralizzandolo in una scuola, ammesse le costanti che lo legano a una parte della nuova figurazione italiana, dagli Ultrapop a Giacon. Potremmo considerarlo un illustre opinionista, un illustratore filosofico e politico. Si serve di vip e personaggi storici, come di eroi dei fumetti, li fa Walter Bortolossiprotagonisti di storie possibili, di cui i quadri sembrano essere le cover; aggiunge titoli e didascalie che, oltre a completare il riferimento, fungono da chiave di interpretazione. Chiude poi le sue rappresentazioni, in linee spezzate, che richiamano le linee deformanti che attraversano i soggetti, quasi a dire che questi sono fugaci epifanie, ancora preda della mutazione, nebulose di significato, non messaggi di univoca interpretazione. I frequenti riferimenti alla manipolazione genetica, sono sia un oggetto privilegiato, che una sorta di manifesto dell’intenzione artistica: scopre il genoma delle icone moderne e si diverte a ibridarlo; crea mostri, ovvero fenomeni eclatanti e ripugnanti. Ci mostra, nelle sue forme disforiche, le aberrazioni che noi non abbiamo colto.

articoli correlati
Erotopop
Dast-‘the hell inside me’
link correlati
mondobizzarro.net/gallery

Niccolò Manzolini
mostra vista il 24 Maggio


“Considerazioni inattuali”; Dal 11 maggio al 13 giugno; Bologna, Mondo Bizzarro Gallery, via Alessandrini 7; Ingresso libero; catalogo a cura di Luca Beatrice; Tel e Fax: 051243438 E–mail: gallery@mondobizzarro.net

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui