11 febbraio 2016

A letto con Vincent

 

di

Che gli alberghi ormai ne inventino di tutti i colori per acchiappare clienti, è cosa nota. Che molti si diano uno spolvero da Art Hotel, è altrettanto noto. Ma che si mettano a rifare le stanze degli artisti, questa è invece una novità. 
Qual è la stanza più famosa dove un ancor più famoso artista si rintanava, tra una pausa e l’altra di pittura , in una casa, la casa gialla, che divideva con un artista famoso quanto lui? La risposta è facile: Vincent van Gogh. La stanza è quella che si ammira in un celebre quadro, di cui esistono tre versioni: una custodita nel museo di Amsterdam a lui dedicato, l’altra al museo Orsay di Parigi e una terza all’Art Institute di Chicago. La casa era ad Arles, in Provenza, e l’amico con cui la divideva era Paul Gauguin. 
Bene, la storia è decisamente europea. Ma la riproduzione esatta di quella stanzuccia è invece a Chicago perché, in occasione della prossima mostra organizzata dal Chicago Art Institute e dedicata a van Gogh, il museo vuole donare ai visitatori un’esperienza immersiva nel mondo di van Gogh. A cominciare dalla sua camera da letto, arredata anche con un autoritratto dell’artista. Il tutto per una cifra molto ragionevole: appena 10 dollari. Sogni d’oro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui