THE COMICS WORLD/3 3096 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
BLOG
MARGINALIA #16
SENTI CHI PARLA
A TEATRO!
CURATRIAL PRACTICES
DAL MONDO DELLE ASTE
READING ROOM
Exibart.segnala
recensioni
rubriche
         
 

THE COMICS WORLD/3

   
 Novità dal mondo del fumetto
di Luca Taormina
  
 
pubblicato

ZEROCALCARE: KOBANE CALLING
In questo volume, Zerocalcare ci rende partecipi che lungo il confine turco-siriano non è in corso un semplice conflitto sull’esistenza del Kurdistan, ma una lotta sul significato della parola umanità, attraverso un’autentica testimonianza a fumetti delle vicende in cui sono coinvolte le popolazioni resistenti all’ISIS.
Nella prima parte del fumetto, Zerocalcare racconta i motivi che lo hanno portato in una cittadina al confine turco-siriano, a poca distanza dalla città assediata di Kobanê, simbolo dell'agognata indipendenza della regione del Rojava a maggioranza curda contro le forze dello Stato Islamico. Nell’inconfondibile stile ironico di Zerocalcare, questo fumetto tratta di un vero e proprio reportage giornalistico di valore e denuncia un’importante presa di coscienza.
Tuttavia, non è solo un’inchiesta da una zona di guerra, ma anche un racconto in cui Zerocalcare si interroga sul significato dei suoi viaggi e ricorda al lettore che lungo il confine turco-siriano è in corso il conflitto sull’esistenza del Kurdistan oltre ad una vera e propria lotta sul significato della parola umanità.
Disponibile al costo di € 20,00 per info: www.baopublishing.it/shop/dettaglio/1116-Kobane_Calling

Zerocalcare, Kobane Calling

L’ULTIMO CAPOLAVORO DEL MAESTRO SERPIERI: "ANIMA”
Grazie alle edizioni "Lo scarabeo” è stato finalmente pubblicato in Italia l’ultimo capolavoro di Paolo Eleuteri Serpieri: Anima. Il volume, totalmente privo di dialoghi, si esprime grazie agli splendidi disegni dell’autore veneziano e si pregia inoltre dell’introduzione quadrilingue di Moreno Burattini in cui viene rievocata l’esperienza di Moebius e Metal Hurlant.
Serpieri è indubbiamente tra i fumettisti italiani più amati all'estero e questo volume ci fa apprezzare ancora una volta la sua espressività. Anima, personaggio crudo e selvaggio, affronta diverse minacce in un mondo misterioso e stupirà il lettore con un finale davvero sorprendente…

Soritisia

ANTEPRIMA: SORTISIA
Dopo aver letto le prime undici pagine sul numero 14 di Cronaca Comics, c’è grande attesa per il primo numero di Sortisia in prossima pubblicazione nell’autunno del 2016.
I colori di Mariarosaria Landolfi fanno da cornice perfetta ai testi e disegni di Lorenzo Balocco ed in questo primo numero (di una miniserie di tre) vedremo la bella Sortisia barcamenarsi tra mostri, streghe, angeli, demoni, riti e maledizioni. Tra vari combattimenti e duelli magici in luoghi suggestivi intrisi di storia e di magia, Sortisia sarà alle prese con intrighi e giochi di potere, in una guerra che scuoterà le fondamenta stesse della città del Diavolo.
L’albo conterrà inoltre delle fan art da parte di grandi autori tra i quali Marcello Mangiantini, Adriano Imperiale e Giulia Monas.
Disponibile al costo di € 6,00 Per info: lnx.cronacaditopolinia.it/sortisia/

Luca Taormina
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Luca Taormina
registrati ad Exibart per continuare a consultarlo gratuitamente
invia la notizia ad un amico
 

trovamostre
@exibart on instagram