11 ottobre 2002

fino 15.XII.2002 Napoli mirabile Biumo Superiore (va), Villa Menafoglio Litta Panza

 
La Scuderia Grande di Villa Litta ospita per tre mesi, una raccolta di circa cento dipinti di vedute napoletane, dalla metà del ‘600 alla fine dell’’800, tutte provenienti dalla Fondazione Maurizio e Isabella Alisio…

di

Le straordinarie bellezze naturali e architettoniche di Napoli sono il tema dei 95 dipinti (oli, acquarelli, gouaches e disegni) in mostra, opera di alcuni fra i più grandi interpreti del vedutismo europeo e di tanti rappresentanti della scuola pittorica napoletana. Un caleidoscopio di immagini e suggestioni memorabili che documentano le straordinarie bellezze naturali di Napoli e dei suoi dintorni, alla scoperta dei particolari più inediti e originali dell’antica capitale del Regno.
La Fondazione Alisio è nata con l’intento di raccogliere dipinti che permettono di ripercorrere l’evoluzione urbana e la storia architettonica di Napoli e del Sud attraverso i secoli, riportando l’osservatore nella Napoli della letteratura, attraverso pennellate e paesaggi un’atmosfera antica e al tempo stesso intrisa di un sottile profumo di nostalgia.
L’allestimento permette di percorrere un viaggio attraverso i secoli, partendo dal ‘600, che dona piena visione del cambiamento della concezione del paesaggio. A partire dal XVIII secolo si afferma in Italia la corrente del vedutismo Napoli Mirabile, grazie all’influenza dei pittori olandesi e al fenomeno del Grand Tour, un viaggio pedagogico-educativo rivolto ai giovani aristocratici, che nel corso del ‘700 diviene non più semplice tappa formativa bensì un arricchimento personale, aperto a tutti senza limiti di età, censo e sesso.
L’Italia è la meta ideale di questo viaggio: è qui, e in particolare a Sud, che la classicità e la grandezza del passato s’incontrano in una straordinaria atmosfera. Qui è permesso all’uomo di entrare in rapporto con la natura e con la maestosa architettura classica.
Tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’’800 ecco apparire il paesaggio del Sublime: nel pieno del secolo dei lumi viene ammesso e teorizzato uno stato d’animo non più controllato dalla ragione, ma provocato da forze che trascendono la razionalità, prima tra tutte il sentimento del terrore. Antitetico al Sublime è il Bello che ha per caratteristiche la proporzione, la convenienza, la varietà. Il viaggio del Grand Tour ora più che mai si sposta a Sud, centro di un paesaggio che è compendio di natura incontrollata e maestosità, smisurata grandezza dell’architettura del passato. Si giunge poi alle magiche atmosfere del paesaggio romantico di Giacinto Gigante e dei favolosi pastelli di Giuseppe Casciaro.

articoli correlati
Una villa del ‘700 ospita un’importante raccolta di arte contemporanea
La collezione dei Panza Biumo
Il paesaggismo napoletano da Gigante a De Nittis
La pittura napoletana tra ‘800 e ‘900
link correlati
Il sito del Fai

elisabetta abbiati
mostra visitata il 6/10/2002


Napoli Mirabile
Dal 5/10 al 15/12
Villa Menafoglio Litta Panza, Varese, Biumo Superiore
Orari: 10-18 tutti i giorni escluso i lunedì non festivi
Entrata alla mostra: 5 € . Mostra e visita a Villa Panza: 11 €.
Per informazioni: FAI, Tel. 0332/283960
Visite guidate (su prenotazione).
Catalogo Electa Napoli
Curatore Giancarlo Alisio
Allestimento Arch. Gae Aulenti

**La collezione è stata donata allo Stato Italiano e, in particolare alla città di Napoli dai figli Alma, Giovanna e Giancarlo Alisio per onorare la memoria dei genitori. Sono ancora in corso le pratiche dell’accettazione in seguito alla quale i dipinti verranno esposti, stabilmente, nel Museo napoletano di San Martino.
Dopo aver visitato la mostra il consiglio è di visitare la straordinaria Collezione di Arte Contemporanea di Giuseppe Panza di Biumo, comprendente artisti quali Stuart Arends, Allan Grahan, Robert Irwin, Maria Nordman, David Simpson, Phil Sims, Ettore Spalletti, e opere ambientali di Flavin, Turrell, Brewster


[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui