06 luglio 2018

In ricordo di Giuseppa Saccaro del Buffa Battisti

 

di

Si è spenta il 3 luglio, all’età di ottantotto anni, Giuseppa Saccaro del Buffa vedova del grande storico dell’arte Eugenio Battisti (1924 – 1989). La Peppa, come la chiamavano gli amici studiosi e i familiari era una delle più grandi esperte di Baruch Spinoza nel mondo, Cabalista ha insegnato Storia della Storiografia Filosofica alla Sapienza e diretto il Centro Studi sull’Utopia. La vicinanza con Eugenio Battisti la porta a sfiorare i problemi dell’interpretazione dei testi figurativi che affrontava con la stessa perizia e passione dei più complessi testi letterari. 
Personalmente la frequentai quando mi approcciai alla fototeca di Eugenio Battisti e, insieme al sociologo Manuel Anselmi, mi applicai alla compilazione del libro “Iconografia e Iconologia del Giardino e del Paesaggio” che venne editato dalla raffinatissima casa editrice Olski di Firenze nel 2004. Da allora, Giuseppa Saccaro del Buffa è stata per me più volte un punto di riferimento e un esempio di rigore filologico. 
La ricordo con affetto e mi stringo al dolore della nipote Eugenia storica e critica d’arte che ha ereditato dalla nonna paterna l’indifferenza per i confini e le barriere disciplinari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui