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Massimo De Carlo, collezionista unico e ripetibile

   
 La Triennale di Milano inaugura oggi la mostra “UNICO E RIPETIBILE. Arte e industria nelle collezioni di Massimo De Carlo”, un’indagine sul rapporto che intercorre tra manufatto seriale e opera d’arte  
 
Massimo De Carlo, collezionista unico e ripetibile
pubblicato

L’esposizione presenta oltre 100 oggetti e opere raccolti con passione e dedizione da De Carlo in tutto il mondo; i tre nuclei proposti identificano un percorso unico nella storia della cultura del Novecento e contribuiscono a individuare nuove relazioni tra le discipline e i sistemi di produzione di artisti e designer. Le ceramiche prodotte a Weimar negli anni precedenti alla Seconda Guerra Mondiale, i ricami di lettere di Alighiero Boetti, i manifesti (dagli anni ’60 agli anni ’90) del grafico, designer e educatore italiano AG Fronzoni raccontano i recenti movimenti dell’arte e del gusto nei confronti dell’industria e viceversa, invitando lo spettatore, così come il loro collezionista, a interrogarsi sul significato di unicità e sul concetto stesso di collezione. 
Le ceramiche di Weimar, che Massimo De Carlo colleziona da oltre 20 anni, sono un’espressione straordinaria del prodotto in serie, nate con il movimento Bauhaus sotto la prima Repubblica di Weimar. Decorati utilizzando stencil e pittura a spruzzo, questi oggetti sono il risultato dell’incontro tra Art Déco e applicazione meccanica e hanno costituito un primo esempio storico di prodotto con decorazioni geometriche e astratte per la distribuzione di massa 
I celebri ricami di Alighiero Boetti uniscono le antiche tecniche artigianali della lavorazione della stoffa a una riflessione sull’autorialità. Queste opere furono infatti realizzate delegando la produzione ad artigiani afgani e sono diventate un simbolo della riflessione di Boetti sulla vita e sull’arte. Le opere presenti in mostra sono una selezione della ben più ampia collezione del gallerista, iniziata 30 anni fa. 
I manifesti di AG Fronzoni – realizzati per promuovere esposizioni, incontri culturali, appuntamenti politici – sono caratterizzati dal rapporto di tensione dinamica tra pieno e vuoto e da un uso unico del carattere tipografico e del colore. Le grafiche impeccabili e affilate di Fronzoni rispecchiano la sua affascinante filosofia, secondo la quale il superfluo, l’eccedente, il ridondante è uno spreco in senso estetico, morale ed etico. 


INFO
Opening: ore 19.00
UNICO E RIPETIBILE
Arte e industria nelle collezioni di Massimo De Carlo 
dal 12 settembre al 7 ottobre 2018

Triennale di Milano 
viale Alemagna 6, Milano 
orari di apertura: martedì-domenica, ore 10.30-20.30 
ingresso libero

T. +39 02 724341 www.triennale.org 

 


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