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Genni. Alla Casa della Memoria, una scultrice di respiro europeo nella Milano del '900

   
   
 
Genni. Alla Casa della Memoria, una scultrice di respiro europeo nella Milano del '900
pubblicato

A cinquant’anni dalla scomparsa della scultrice Jenny Wiegmann Mucchi, in arte Genni, l'Associazione Le Belle Arti-Progetto Artepassante, il Comitato Artisti e Resistenze e ANPI Provinciale di Milano presenteranno, nell’autunno 2019, un nuovo progetto che partirà dalla Casa della Memoria dedicato alla vita e all'opera della grande scultrice, protagonista, tra le due guerre e poi nel dopoguerra, della cultura figurativa milanese e internazionale, e di un impegno democratico e antifascista, avendo militato nella Resistenza come staffetta partigiana. Jenny Wiegmann Mucchi, nata a Berlino nel 1895, si forma artisticamente frequentando scuole private femminili in cui l’insegnamento si basava prevalentemente sul disegno e sulla grafica, ma la giovane Wiegmann predilige fin da subito la scultura e dal 1919 al 1923 segue, a Berlino, un corso di scultura in legno, sposando poi lo scultore Berthold Müller e partecipando con lui alla Secessione berlinese. All’inizio degli anni Trenta, Genni è a Parigi, dove frequenta l’ambiente degli italiani di Parigi: Severini, De Pisis, Savinio, De Chirico. Qui vince, nel 1937, la medaglia d'oro per la scultura in occasione dell'Esposizione Universale, la stessa nella quale si fronteggiano i grandi padiglioni dell'Unione Sovietica e della Germania nazista, e nella quale Picasso presenta Guernica nel padiglione della Spagna repubblicana. Nel 1933, sposa Gabriele Mucchi, architetto e pittore italiano, con il quale si trasferisce a Milano. Il nuovo ambiente milanese è determinante per Genni, che partecipa alla Triennale del 1933. Molti giovani che avevano esposto in quella Triennale si ritrovano nel movimento artistico di Corrente, formatosi a Milano attorno all’omonima rivista fondata dal giovanissimo Ernesto Treccani. È in questo periodo che la casa-atelier di Mucchi e di Genni diventa un punto di ritrovo di letterati e artisti che si riconoscono nel realismo e nel montante antifascismo della rivista. Nel 1940, Corrente viene chiusa per diretto ordine di Mussolini, ma l’intervento censorio funge da acceleratore del movimento di denuncia e di polemica del gruppo. Genni e Mucchi militano tra i partigiani, trasferendo nell’impegno diretto la carica morale della loro arte. Dopo la guerra, opera tra Berlino e Milano ed esegue anche monumenti pubblici, come quello dedicato alla Resistenza, realizzato a Bologna nel 1959 in collaborazione con Piero Bottoni e Stella Korczynska. Nell'ultima fase della sua carriera, l'artista ricerca sempre più le sue radici nella Germania dell’Est, senza mai tralasciare un’acuta tensione di ricerca plastica, tesa tra primitivismo ed espressionismo, che da sempre caratterizza la sua opera. GENNI. Una scultrice di respiro europeo nella Milano del '900, a cura di Francesca Pensa e Giorgio Seveso, riunirà alla Casa della Memoria di Milano, proprio a 50 anni dalla scomparsa dell'artista, avvenuta il 2 luglio del 1969, circa 40 sculture in bronzo, cemento e legno, una decina di disegni originali e vario materiale documentario. 

 

 

 

 

 

 


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