27 aprile 2004

fino al 2.V.2004 Jan Fabre – À la recherche d’Utopia Nizza, Mamac

 
Una enorme tartaruga osserva il mare, affondando le zampe nella sabbia. Sopra il suo guscio luccicante, un uomo siede a gambe divaricate, abbigliato come un rocker. Questa è l’immagine che accompagna ormai il poliedrico Jan Fabre, artista e teorico a tutto tondo…

di

Conclusa la retrospettiva di Calzolari e in attesa dell’apertura dell’antologica di Botto & Bruno, al Mamac è ora di scena Jan Fabre (Anversa 1958). Si tratta di un’esposizione che segnerà una tappa importante nella bibliografia del belga, poiché copre un arco di tempo che va dal 1977 ai progress in corso. Anche se limitata a sculture e installazioni, dunque, non è affatto limitante. D’altronde, cogliere ogni aspetto della produzione fabriana vorrebbe dire allestire qualcosa di soffocante.
L’impressionante apertura del percorso espositivo – assai curato dall’artista, così come l’attesissimo catalogo – è affidata a Hé, wat een plezierige zottigheid! (1988), video e installazione di vasche da bagno “marmorizzate” con tecnica maniacale, cioè con l’inchiostro di penne a sfera Bic. La dominante della mostra è certamente una ossessività espressa in massimo grado nella quantità spropositata di scarabei e altri insetti che Fabre utilizza nelle maniere più disparate. L’unica costante è l’odore acre che proviene dai loro corpi in putrefazione interrotta. Nelle quattro grandi teche di Jan Fabre - Strategie met vlinder - 1999 - Brugge 3003 e Brugge 3004 - 2002 - installation view - Mamac - Nice - courtesy Angelos - foto Maranzano Slagveld (1998-2000), gli insetti sono disposti secondo un ordine alla Risiko, ricreando scenari guerreschi di infausta memoria. In De imker (1994), il prismatico carapace permette di creare mosaici di luce che stridono con l’inquietante figura priva di corpo che è sospesa a mezz’aria. Spesso si è scritto che l’antico scarabeo costituisce una sorta di corazza nelle “sculture” di Fabre; ma non bisogna dimenticare che all’interno di esse, e in maniera visibile dallo spettatore, le figure sono cave. In altre parole, gli scarabei non difendono alcunché; quel che c’era è ormai morto e sprigiona il fetore che invade le sale. L’unica corazza autentica è quella decontestualizzata che compare in lavori surreali come Vlaamse krijger (1996), sovrastata da un macrocefalo conigliesco.
Fra gli altri “materiali” organici, merita un cenno Brugge 3003 (Monnik met beenderen) (2002), costituito da “fettine” d’ossa, il cui midollo restituisce un effetto spugnoso che contrasta con l’aggressività del monaco a grandezza iper-naturale. Fra tassidermie disturbanti (Doodskist, 2001, in cui un cigno deve trascinare in volo la propria bara) e colonne vertebrali di degasiana memoria (“Vermis dorsualis” en duivelmaskers, 2002, composizione dorata in polvere d’ossa), il percorso raggiunge l’apice anatomo-patologico in uno dei corridoi di raccordo del museo. Il work in progress Wetskelder (1979-) è un’installazione che ricopre di mensole le pareti dello spazio oblungo e, secondo un ordine imperscrutabile, su di esse sono allineati vasettiJan Fabre - Ik aan het dromen - 1978 - courtesy Angelos - foto Maranzano che non contengono marmellate o simili golosità. Ma non sono neppure ripiene di corpi in formalina. Osservandoli da vicino, si scoprono frammenti d’infanzia e di adolescenza: membra di bambolotti e mozziconi, oggetti informi e liquidi fisiologici.
Qui si espone l’impossibilità strutturale di ogni lavoro del lutto. E l’inaggirabile importanza della memoria selettiva o, per vederla al rovescio, dell’oblìo attivo. Imperdibile.

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Jan Fabre – À la recherche d’Utopia. Sculptures/installations 1977-2003
Mamac – Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain
Promenade des Arts – 06300 Nice (France)
Orario: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18
Biglietto: intero euro 4; ridotto euro 2,50
Informazioni: tel. +33 (0)4 93626162; fax +33 (0)4 93130901; mamac@ville-nice.org; www.mamac-nice.org
Catalogo a cura dell’artista, in corso di pubblicazione


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