23 ottobre 2003

fino al 12.XI.2003 Mike Kelley Milano, Galleria Emi Fontana

 
Dopo tra anni Kelley torna da Emi Fontana. Passando con disinvoltura tra forme espressive eterogenee ma sempre guidate dallo stesso spirito eccentrico. Interrogandosi sul senso di pittura e scultura. Con profonda, e materica, ironia verso il mondo dell’arte…

di

Flashback a tre anni fa. Nella stessa galleria Mike Kelley presentava un lavoro fantastico per la sua prima personale italiana. Lo spazio della galleria fu trasformato in una bizzarra passerella dove l’artista eseguì una performance dal titolo Runway for Interactive DJ Event. Un’opera che nelle sue molteplici sfaccettature rifletteva il mondo dello spettacolo, della moda, del teatro e che attraverso l’uso di miseri oggetti ne tracimava il senso in un discorso molto più ampio.
Anche in questa situazione Mike Kelley si distingue per eclettismo, concentrando la sua indagine sul significato di pittura e scultura. La mostra è composta da “quadri” realizzati principalmente con tre tecniche: I Carpet Painting sono superfici di tappeti colorati, i Wood Grain sono pannelli di legno sui quali è stata imitata con la pittura Mike Kelley - Menory Ware Flat 37 acrilica la superficie del legno grezzo, mentre nei Memory Wares l’artista utilizza una tecnica diffusa nella cultura popolare del nord America che consiste nel ricoprire di piccoli oggetti poveri superfici di oggetti più grandi per impreziosirli e affastellarli di memorie.
Oltre ai numerosi quadri ci sono tre sculture realizzate con detriti e oggetti che l’artista a recuperato dal letto di un fiume a Detroit. Ciò che accomuna i diversi lavori è la medesima cura verso i materiali impiegati: sono oggetti poveri, recuperati, decontestualizzati o trasfigurati come nel caso dei Wood Grain paintings. In tutti i casi l’idea della materia riciclata sembra centrale, e per materia si intende anche la materia “sociale”, il folkore americano, la sottocultura popolare e le forme di intrattenimento.
Così diventa emblematico del mondo dei consumi il gesto che l’artista compie di dragare il fiume in cerca di piccoli oggetti. Rifiuti senza valore che ben rappresentano questa idea di sedimentazione e di oblìo che volontariamente chiunque perpetra ogni volta che getta l’inutile dopo essersene circondato. E da questa azione di recupero la materia si ridefinisce con un procedimento quasi alchemico.
Nei Memory Wares i minuscoli oggetti perdono la loro tridimensionalità per contribuire a creare un’unica superficie “pittorica”, mentre nelle sculture avviene un procedimentoMike Kelley - Wood Grain quasi inverso, i sedimenti e detriti del fiume dal quale sono stati raccolti perdono la loro orizzontalità e si riformalizzano in piccole sculture dall’aspetto totemico. Intrise di miti della cultura popolare americana come il Christmans tree.
Mostra affascinante oltre che per i singoli lavori anche per l’allestimento. Chi percorre le stanze della galleria può accorgersi dell’ironia che accompagna una visione distaccata dell’accrochage di lavori. I quadri nel loro insieme possono essere visti come una parodìa delle grandi sale che nei più importanti musei di tutto il mondo vengono dedicate pittori minimalisti, soprattutto americani, con i loro grandi monocromi.

riccardo conti
mostra visitata l’8 ottobre 2003


fino al 12 novembre 2003
Mike Kelley
Milano galleria Emi Fontana
Viale Bligny 42, tel.+39 02.58322237 – fax +39 02.58306855
ingresso libero


[exibart]

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