Premio Acqui Terme 2011 3090 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
22/07/2019
Partecipa all'edizione 2019 di Fuori Fuoco Moak e racconta il caffè in tutte le sue forme
22/07/2019
Da Noto, in partenza per la Luna, con Photology Air
22/07/2019
Addio a Ilaria Occhini, volto gentile e notissimo di cinema, teatro e tv
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva VIA XX SETTEMBRE ​ Via Xx Settembre Acqui Terme 15011

Acqui Terme (AL) - dal 18 giugno al 7 luglio 2011

Premio Acqui Terme 2011

Premio Acqui Terme 2011

 [Vedi la foto originale]
VIA XX SETTEMBRE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via XX Settembre (15011)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

X Biennale Internazionale per l’Incisione
biglietti: free admittance
vernissage: 18 giugno 2011. h 17 Grand Hotel Nuove Terme - Sala Belle Epoque
editore: MAZZOTTA
ufficio stampa: MAZZOTTA
autori: Gabriella Locci, Giulia Napoleone, Brita Prinz, Marta Raczek, Anouk Van De Velde
telefono evento: +39 014457937
note: organizzata dall’Associazione Biennale Internazionale per l’incisione e patrocinata dal Rotary Club Acqui Terme, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Acqui Terme, dalla Fondazione C.R.T., dal Governatore Rotary Club International Distretto 2030
genere: collettiva, disegno e grafica
email: info@acquiprint.it
web: www.acquiprint.it

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
Biennale Internazionale per l'Incisione

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Biennale Internazionale per l’incisione e patrocinata dal Rotary Club Acqui Terme, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Acqui Terme, dalla Fondazione C.R.T., dal Governatore Rotary Club International Distretto 2030, presenta la X edizione del Premio Acqui.

La Biennale Internazionale di Acqui Terme vuole contribuire alla valorizzazione dell’incisione contemporanea, nelle sue tecniche tradizionali: bulino, puntasecca, acquaforte, acquatinta, silografia, vernice molle, maniera nera ed altri procedimenti tradizionali impiegati isolatamente o tra loro associati, purché nel rispetto delle regole dell’originalità.

Tutte le opere pervenute saranno acquisite dalla Biennale, inventariate e inserite nella Collezione del Museo dell’Incisione, che ha sede nel Castello dei Paleologi di Acqui Terme.







X Biennale Internazionale per l’Incisione

Premio Acqui 2011



Per due settimane, dal 19 giugno al 7 luglio 2011, Acqui Terme è teatro di incontri e dibattiti tra critici d’arte, artisti, collezionisti ed amatori, l’occasione sono la X Biennale Internazionale per l’Incisione e l’assegnazione del Premio Acqui 2011. La Biennale è ormai un’istituzione espositiva, con una storia ventennale, nata con l’intento di promuovere Acqui Terme ed il Monferrato per mezzo di una iniziativa culturale.

Angelo Dragone, nel suo testo introduttivo al catalogo della prima edizione, motivava così le ragioni di questa iniziativa identificando l’incisione come “un settore ideale con il quale contribuire a far cultura.” Nel tempo la Biennale ha allargato i suoi orizzonti, è divenuta Internazionale; la competizione si è trasformata in scambio di idee e di conoscenze tecniche tra le opere di maestri affermati e quelle di giovani incisori, in un’esperienza di coesistenza pacifica e amichevole tra culture diverse.

L’allestimento è en plein air, per le strade cittadine sotto i Portici della centralissima via XX Settembre, accanto al centro termale e al Grand Hotel Nuove Terme.

La direzione artistica del Premio Acqui è affidata ad una Giuria Internazionale di Accettazione di cui fanno parte personalità di spicco del mondo della grafica: Gabriella Locci, Giulia Napoleone, Brita Prinz, Marta Raczek e Anouk Van De Velde.

 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram