Andrea Scacciotti – Irradiazioni di Luce 3085 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
25/03/2019
Bolzano29 è il nuovo spazio di Milano dove far circolare idee
25/03/2019
Una nuova identità per l'ex Manifattura Tabacchi di Cagliari. 5mila euro al vincitore
23/03/2019
Un nuovo investitore per Wopart. Alberto Rusconi punta sulla fiera di Lugano
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva SALA DEL TORCHIO ​ Via Carlo Silva 2 Balerna 6828

Balerna () - dal 4 al 26 febbraio 2012

Andrea Scacciotti – Irradiazioni di Luce

Andrea Scacciotti – Irradiazioni di Luce
Verso la luce - polimaterico su tela 80x80
 [Vedi la foto originale]
SALA DEL TORCHIO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Carlo Silva 2 (6828)
+41 916830324
cultura@balerna.ch
www.balerna.ch
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Il titolo della mostra prende spunto dal fatto che in molti dipinti di Scacciotti, caratterizzati spesso da piani sovrapposti e stratificazioni di pigmenti e resine, è ricorrente una peculiare resa della luce, differente rispetto ai modelli della tradizione pittorica: essa appare scaturire dall'interno
orario: dal lunedi al venerdì ore 14.00 - 18.00
sabato/domenica ore 16.00 - 20.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 4 febbraio 2012. ore 18
curatori: Dalmazio Ambrosioni
autori: Andrea Scacciotti
patrocini: Dicastero Cultura del Comune di Balerna
note: Atelier di Andrea Scacciotti: Galleria Alter Ego – Ponte Tresa
www.alteregogallery.com
andreascacciotti@alteregogallery.com
+41( 0 )79 3572548 oppure + 39 3495259573
genere: arte contemporanea, personale

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
Una scelta di una trentina di dipinti ad olio, acrilico, resine e polimaterici su tela saranno esposti dal prossimo 4 febbraio alla mostra personale di Andrea Scacciotti, promossa dal Comune di Balerna (Canton Ticino) nella suggestiva e prestigiosa Sala del Torchio, dal titolo “Irradiazioni di luce”.
Diversamente dalla tradizione pittorica secondo cui un dipinto era costituito da vari strati sovrapposti secondo schemi precisi che contribuivano in modo specifico alla stabilità e alla resa cromatica dell'opera ultimata, nei dipinti contemporanei spesso non è possibile individuare dei canoni di redazione assoluti: le tecniche di composizione e i materiali stessi sono molteplici e variano come libera espressione dell'artista. A tale proposito, il titolo della mostra è stato ispirato dalla considerazione che in molti dipinti di Scacciotti, caratterizzati spesso da piani sovrapposti e/o dall'impiego di stratificazione di pigmenti e resine, è ricorrente una peculiare resa della luce, differente rispetto a modelli della tradizione pittorica precedente: la luce infatti appare scaturire dall'interno dell'opera, illuminando e “irradiando” gli scuri in primo piano, ricordando un effetto simile a ciò che avviene nelle vetrate delle chiese “irradiate” dalla luce del sole, proveniente dal retro della stesse.
Andrea Scacciotti negli ultimi dieci anni con una serie di esposizioni si è segnalato anche in Ticino tra gli artisti più vivaci e propositivi della scena pittorica. Ha uno stile personale molto spiccato, nel quale talento e gestualità sono inseriti in una visione molto ampia sul mondo della pittura, non limitandosi a riferimenti insubrici ma allargando l’attenzione all’arte moderna, in particolare alla pittura visionaria e metafisica, alla dimensione dell’immagina­rio e del simbolismo. Utilizza un ampio e ben calibrato cromatismo, sostenuto da colori pieni, consapevoli e in tutte le sue opere, anche quelle di carattere più evocativo e simbolico, mantiene un tasso formale di riconoscibilità. Nel 2009 ha aperto la Galleria d’arte “Alter ego” a Ponte Tresa (Svizzera) diffondendo ulteriormente il suo impegno nel campo dell’arte e ponendosi quale punto di riferimento per artisti, soprattutto giovani, in un proficuo incontro i cultura tra svizzera e Italia. Per personalità pittorica è stato invitato ad esporre dal Comune di Balerna nella prestigiosa Sala del Torchio.
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram