B.I.L.A 2°edizione Biennale Internazionale del Libro D’Artista Treviso Regione Veneto 3090 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
16/07/2019
Riaperte al pubblico due delle piramidi più antiche d’Egitto
15/07/2019
Una cooperazione Carabinieri-FBI riporta in Italia due preziosi reperti dagli USA
15/07/2019
Un nuovo libro ci fa entrare nella mente di Jean-Michel Basquiat
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva CHIESETTA DI SANT'ANTONIO ​ Piazza Indipendenza Morgano 31050

Morgano (TV) - dal 5 al 20 ottobre 2013

B.I.L.A 2°edizione Biennale Internazionale del Libro D’Artista Treviso Regione Veneto

B.I.L.A 2°edizione Biennale Internazionale del Libro D’Artista Treviso Regione Veneto

 [Vedi la foto originale]
CHIESETTA DI SANT'ANTONIO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Indipendenza (31050)
Badoere
+39 3890547459
www.prolocomorgano.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

In occasione della nona edizione della Giornata del Contemporaneo organizzata dall’AMACI, 5 ottobre 2013 Ass.Cult NabilaFluxus aderisce all’iniziativa nazionale Con la 2° edizione Biennale Internazionale del Libro d’artista Treviso Regione Veneto realizzata con la Partecipazione dell’ Assessorato alla Cultura e la Biblioteca comune di Morgano l’Ass. Cult.Art Gallery Museum Nabilafluxus ,patrocinio della Regione Veneto e La Provincia di Treviso.
orario: Ven,sab,dom, 10.00/12 pom 15.30 /19,00 Lun.10 / 12
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 5 ottobre 2013. h 16.30
curatori: Virginia Milici
autori: Benna, Luisa Bergamini, Anna Boschi, Serena Brandini, Angela Caporaso, Mara Caruso, CatouSculpteuse, Enzo Dente, Roberta Ferrara, Viviana Foresti, Carla Gallato (Karma), Sergio Gandossi, Helena Gath, Stacy Gibboni, Gruppo Gralha Azul, Giuseppina Gravina, Hestela Halpert, Francesco Iannì (Vitamin F), Marinella Imbalzano, Benedetta Jandolo, Mario Lagos, Michele Lambo, Beatrice Landucci, Roberta Lazzarato, Juan Lòpez de Ael, Jim Lorena, Kathlen MacHugh, Mauro Malafronte, Angela Marchionni, Patrizio Maria, Sonia Maria Rombaldi, Gabi Minedi, Gianremo Montagnani, Floriana Mucci, Csaba Pal, Jongo Park, Maria Pujol, Rosella Quintini, Bernd Reichert, Michele Riesenmey, Marino Rossetti, Letizia Rostagno, Greta Schödl, Anna Maria Scocozza, Lucia Spagnuolo, Franco Spena, Paola Toffolon, Diana Isa Vallini, Cristiano Vettore, Valentina Zanardi
telefono evento: +39 3334380950
genere: arte contemporanea, collettiva
email: nabilafluxus@gmail.com

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
In occasione della nona edizione della Giornata del Contemporaneo organizzata dall’AMACI, 5 ottobre 2013 Ass.Cult NabilaFluxus aderisce all’iniziativa nazionale Con la 2° edizione Biennale Internazionale del Libro d’artista Treviso Regione Veneto realizzata con la Partecipazione dell’ Assessorato alla Cultura e la Biblioteca comune di Morgano l’Ass. Cult.Art Gallery Museum Nabilafluxus ,patrocinio della Regione Veneto e La Provincia di Treviso .

L’obiettivo della Biennale è quello di fissare un appuntamento importante per quanti si occupano del Libro d’Artista , finalizzata a stimolare ed incentivare la ricerca . Avvicinare attraverso le suggestioni offerte dai differenti linguaggi dell’arte del libro un pubblico sempre più vasto facendo così della storica Piazza la Rotonda a Badoere di Morgano un centro Culturale ospitante sempre maggiori eventi legati al libro d’Artista. L’archivio NabilaFluxus dalla sua fondazione 2009 si è arricchito di una numerosa collezione così da creare un centro di documentazione unico nel genere nella Città di Treviso. Oltre 300 i libri ricevuti in dono da artisti Nazionali ed internazionali nel corso delle mostre . Attraverso la Biennale la Regione Veneto ha così la facoltà di allinearsi alle altre città Italiane ed europee che da tempo danno visibilità a questa forma artistica con archivi , Biennali e mostre anche a tema.

Come per la precedente edizione in mostra libri d’artista, realizzati in tiratura unica e a stampa numerata, libri-oggetto, libri illeggibili fruibili attraverso la combinazione tra forma, colore e segno. Libri scultura, Fluxus ,Pop Up ,Origami ecc. Sono piccoli oggetti d’arte che del libro mantengono l’aspetto tradizionale, ma non la struttura e la funzione. Il testo, inteso come trasmissione di pensiero e del sapere sparisce completamente, svuotato il libro di ogni valore simbolico. Essi ci mostrano diverse realtà e due differenti dimensioni: non più solo pagine stampate, ma al loro posto materie, forme, colori, immagini, segni. libri non necessariamente realizzati su supporto cartaceo ma utilizzando altri materiali: metallo, stoffa, plastica, legno, vetro terracotta e molto spesso materiali di riciclo. Pagine rilegate, dipinte, libri rielaborati liberi di raccontare una storia. Storie che si sedimentano poco a poco, dal passato a oggi, oppure che esplodono nel’ attimo stesso in cui l’artista crea.

La biennale si articola in due sezioni: Artisti Invitati e Artisti selezionati dalla curatrice .

Curata e ideata da Virginia Milici . Approfondimento storico Dott. Valtero Curzi Filosofo Critico d’arte,
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram