Arte all'Arte - Massimo Bartolini 3079 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
16/07/2019
Riaperte al pubblico due delle piramidi più antiche d’Egitto
15/07/2019
Una cooperazione Carabinieri-FBI riporta in Italia due preziosi reperti dagli USA
15/07/2019
Un nuovo libro ci fa entrare nella mente di Jean-Michel Basquiat
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva ROCCA DI MONTESTAFFOLI ​ San Gimignano 53037

San Gimignano (SI) - dal 18 settembre all'otto dicembre 2004

Arte all'Arte - Massimo Bartolini

Arte all'Arte - Massimo Bartolini
ROCCA DI MONTESTAFFOLI
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
(53037)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

biglietti: free admittance
vernissage: 18 settembre 2004. 18.30
editore: GLI ORI
curatori: Achille Bonito Oliva, James Putnam
autori: Massimo Bartolini
genere: arte contemporanea, personale
email: info@artecontonua.org
web: www.arteallarte.org

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
Al via la nona edizione di ARTE ALL’ARTE, Arte Architettura Paesaggio, dal 17 settembre 2004 al 6 gennaio 2005. Ideata ed organizzata dall’Associazione Arte Continua di San Gimignano con i sei Comuni di Buonconvento, Colle di Val d’Elsa, Montalcino, Poggibonsi, San Gimignano, Siena, la manifestazione è promossa dalla Regione Toscana (Assessorati alla Cultura, Ambiente, Agricoltura), TRA ARTe contemporanea Rete Regionale, e con il patrocinio della Provincia di Siena.

Curatori di questa edizione Achille Bonito Oliva e James Putnam. Sei gli artisti di fama internazionale, invitati a realizzare un’opera inedita e site-specific per ognuna delle sei città del territorio senese, del circuito di Arte all’Arte, in un dialogo con la natura e l’architettura antica: Lucy Orta a Buonconvento, Tadashi Kawamata a Colle di Val d’Elsa, Per Barclay a Montalcino, Massimo Bartolini a San Gimignano, Antony Gormley a Poggibonsi, Moataz Nasr a Siena. A questi si aggiungono i Progetti Speciali di Joseph Kosuth, Luisa Rabbia e le immagini fotografiche di Rocco Dubbini per la Guida ad Arte all’Arte. Prosegue con questa edizione il progetto di Arte all’Arte per rendere ancora più profondo il rapporto tra passato e contemporaneità, tra le comunità locali e gli interventi degli artisti, creando nuove connessioni tra arte, architettura e paesaggio. L’arte contemporanea si confronta con la grande eredità dell’arte Medievale e Rinascimentale per restituirgli quel ruolo centrale che ha avuto nel passato e per riaffermare la presenza dell’arte nello spazio della vita quotidiana.
Tema della nona edizione: La forma delle nuvole, dal famoso saggio di Goethe, che evidenzia la potente virtualità dell’arte, la forza libera della sua flessibilità, l’indeterminazione delle sue materie ed infine quella trasparenza, seppur opaca, che le permette di riflettere il mondo e la storia.

Con La sedia davanti alla porta di Joseph Kosuth, progettata dall’artista nel ’99 e realizzata per questa edizione come Progetto Speciale, salgono a 16 le opere permanenti del circuito di Arte all’Arte, che vanno a formare un itinerario ideale di arte contemporanea nella provincia di Siena. Un percorso che si snoda nel territorio compreso tra San Gimignano e Montalcino, con opere di artisti di fama mondiale: Mimmo Paladino, Sarkis e Nari Ward a Poggibonsi; Cildo Meireles e Marjetica Potrc a Siena; Sislej Xhafa a Casole D’Elsa; Jimmie Durham, Loris Cecchini, Alberto Garutti, Ilya Kabakov, Mariza Merz e Sol Lewitt a Colle di Val d’Elsa; Jannis Kounellis a Montalcino; Mario Airò a San Gimignano; Erminia De Luca a Buonconvento.

Ma Arte all’Arte è anche il tentativo di creare il Primo Distretto Artistico Agro Ambientale d’Europa, favorendo rapporti diretti tra curatori, artisti, città d’arte e le produzioni enogastronomiche di alta qualità del territorio. Per questo viene realizzata la Guida ad Arte all’Arte: una guida pratica per il viaggiatore che desideri percorrere un itinerario del buon vivere nelle terre di Siena: arte, vino, cibo ed ospitalità. Curata per il 2004 da tre specialisti: l’esperto di vini Filippo Bartolotta, il giornalista Stefano Tanini e lo chef Guido Guidi, la guida è illustrata dall’artista Rocco Dubbini. Attraverso la pratica del viaggio fotografico, Dubbini innesta la sua visione personale sull’identità territoriale, interpretandone il “genius loci”.

La manifestazione si apre venerdì 17 settembre a San Gimignano con il workshop “Arte Contemporanea ed Architettura nello spazio pubblico” (ore 15.00, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”, prenotazioni al 0577-907157) con l’artista Joseph Kosuth. Sempre negli stessi spazi, alle ore 18.30, inaugurazione della mostra Immacolata Concezione di Kosuth che presenta alcuni progetti per importanti spazi pubblici, mai realizzati; alle 19.00 inaugurazione dell’opera permanente La sedia davanti alla porta. Infine alle ore 21.00 presentazione della Guida ad Arte all’Arte.
Il 18 e 19 settembre l’inaugurazione ad itinerario di Arte all’Arte: prima tappa Buonconvento (ore 12,15) con l’opera di Lucy Orta; si prosegue a Montalcino (ore 15,00) con Per Barclay; Colle di Val d’Elsa (ore 17,00) con Tadashi Kawamata; infine San Gimignano (ore 18.30) con Massimo Bartolini e Luisa Rabbia. Il giorno dopo, domenica 19 settembre, Siena (ore 11.30) inaugurazione dell’opera di Moataz Nasr, per terminare a Poggibonsi (ore 13.00) con Antony Gormley. Come ogni anno l’inaugurazione si presenta come una grande festa a cui partecipano centinaia di persone, tra cui tanta gente comune che si avvicina per la prima volta all’arte contemporanea. L’Associazione Arte Continua mette a disposizione nei giorni dell’inaugurazione (18-19 settembre) un servizio gratuito di pullman, 100-150 posti ad esaurimento, prenotandosi al numero 0577- 907 157.
La guida e il catalogo della nona edizione di ARTE ALL’ARTE Arte Architettura Paesaggio, con i saggi critici dei curatori Achille Bonito Oliva e James Putnam, sono a cura dall’editore Gli Ori.


I Progetti Speciali di Arte all’Arte 2004:
- Joseph Kosuth, opera permanente La sedia davanti alla porta, Piazza Bagolaro a San Gimignano;
- Luisa Rabbia, intervento in una fonte medievale di San Gimignano, con una scultura a mosaico, Il riposo del Tempo;
- La Guida ad Arte all’Arte, con il racconto fotografico dell’artista Rocco Dubbini.
- Arte x Vino = Acqua prosegue l’iniziativa dell’Associazione Arte Continua per raccogliere i fondi necessari a realizzare alcuni impianti idrici in aree particolarmente problematiche del pianeta.


Artisti e luoghi:

Per Barclay a Montalcino - Chiesa di San Francesco, Prato all’Ospedale
Massimo Bartolini a San Gimignano - Rocca di Montestaffoli, Campo degli ulivi
Antony Gormley a Poggibonsi - 7 opere in città, sedi varie
Tadashi Kawamata a Colle di Val d’Elsa - Porta Nuova
Moataz Nasr a Siena - Chiesa di Sant’Agostino e Fonte del Casato, via del Casato
Lucy Orta a Buonconvento -Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, Museo della Mezzadria e sedi varie





Progetti Speciali:

Joseph Kosuth - 17 settembre, San Gimignano, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
“Raffaele De Grada” - Musei Civici di San Gimignano
- ore 15.00, workshop con l’artista “Arte Contemporanea ed Architettura nello spazio
pubblico” (prenotazioni al numero 0577-907157577)
- ore 18.30 inaugurazione mostra Immacolata Concezione con i progetti mai realizzati per spazi pubblici
- ore 18.30 inaugurazione dell’installazione permanente La sedia davanti alla porta in Piazza Bagolaro a San Gimignano

Luisa Rabbia - intervento alla fonte medievale di San Gimignano, Il riposo del Tempo
18 settembre, ore 18.30 inaugurazione dell’opera

La Guida ad Arte all’Arte - a cura di Filippo Bartolotta, Guido Guidi e Stefano Tanini,
con il racconto fotografico dell’artista Rocco Dubbini invitato a realizzare le immagini della guida
- 17 settembre, ore 21, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”
presentazione della Guida ad Arte all’ Arte ad invito

Arte x Vino = Acqua - prosegue la raccolta di fondi, destinati alla realizzazione di strutture idriche in Brasile, Indonesia, Istraele, Senegal e Palestina, attraverso la vendita di beneficienza di vini della Provincia di Siena, con etichette appositamente realizzate dagli artisti.
Lothar Baumgarten per il Chianti Classico di Castello di Ama, Richard Hamilton per il Summus di Banfi, Roni Horn per il Luenzo di Cesani, Cildo Meireles per il Nobile di Montepulciano di Avignonesi, Michelangelo Pistoletto per il Brunello de Il Poggione, Gilberto Zorio per la Vernaccia Riserva di San Gimignano di Panizzi.

Pubblicazioni: Guida ad Arte all’Arte, editore Gli Ori
(disponibile dal 17 settembre 2003)

Catalogo della nona edizione di Arte all’Arte, editore Gli Ori (disponibile dal 20 novembre 2003, presentazione al Museo della Mezzadria a Buonconvento)

Per i giorni dell’inaugurazione sarà disponibile un servizio gratuito di pullman (100 posti) prenotando al tel.: 0577 907 157 - F:0577 907 291 - Email: luisa@artecontinua.org
Partenza da San Gimignano, Porta San Giovanni, sabato 18 settembre alle ore 11.30, domenica alle ore 10.30.

La mostra Immacolata Concezione, rimarrà aperta dal 18 settembre 2004 al 6 gennaio 2005
presso GAMeC “Raffaele De Grada”, con orario 11.00-17.45, apertura tutti i giorni, biglietto intero 3,50, ridotto 2,50
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram