Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Chicca Regalino – Dettagli e Orme
I lavori realizzati con sfumature e graffi cromatici e lo sfondo nero che occupa la maggior parte delle superfici dei supporti, riescono a rappresentare la fragilità della condizione di transizione, immanente alla nostra natura umana, spaziando dal figurativismo, action ed atmosfere espressionistiche, attraverso continui rimandi al surrealismo post-moderno e all’iper-realismo
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Interpretare il lavoro di un pittore, come succede per ogni artista, richiede di collocarsi davanti alla
sua opera, valutarne il risultato, ascoltare l'emozione che essa trasmette e reciderne i fili che la
legano all'individualità privata, perché quei legami possono essere fuorvianti. Nel caso di Chicca
Regalino, che espone dodici opere nel Foyer del Pan, dal 9 al 21 febbraio 2017, tale separazione
risulta difficile. Le matrici pittoriche dei lavori presentati sono, infatti, immedesimate con la sua
esperienza umana e con l'ambiente intorno e la fruizione è consentita solo a chi tenga presente la
sua vita esistenziale e creativa. Per indagare la realtà che ci circonda, spesso modificata dalle nostre
stesse percezioni ed esperienze, l’artista con “Dettagli e Orme” titolo della mostra presentata da
Angelo Trimarco, basandosi sull’analisi della storia, sempre attenta alle problematiche sociali e
culturali, fortemente proiettata alla rivisitazione ed attualizzazione del mito, intende far riflettere
sulle nostre radici, memorie, tracce, sentimenti ed emozioni, con tutte le implicazioni filosofiche
che i temi trattati comportano. I lavori realizzati con sfumature e graffi cromatici e lo sfondo nero
che occupa la maggior parte delle superfici dei supporti, riescono a rappresentare la fragilità della
condizione di transizione, immanente alla nostra natura umana, spaziando dal figurativismo, action
ed atmosfere espressionistiche, attraverso continui rimandi al surrealismo post-moderno e all’iper-
realismo. “Ho sempre lavorato con la figura umana- spiega Regalino- e la sua rappresentazione, ma
questa volta ho rielaborato le esperienze passate alla luce di una nuova sensibilità. Questo modo di
dipingere ha per me una grande immediatezza emotiva”. Usando e indagando molteplici e differenti
linguaggi visivi: illustrazione, animazione, comunicazione, grafica, l’artista, che vive e lavora a
Salerno, non poteva trascurare il disegno e la pittura. Il percorso espositivo, che si presenta come
una vera e propria riflessione per presentare la varietà della commedia umana attraverso le
debolezze, le speranze, le sofferenze di tutti noi, soprattutto sulla condizione della donna in questo
secolo, inizia dall’analisi della realtà, in particolare dalla figura umana da cui i ritratti di piccole
dimensioni come verosimiglianza fisica e psicologica. La raffigurazione subisce un decentramento
e una mutilazione. Le mani, in particolare le dita delle mani, i piedi e l’alluce diventano il fil rouge
attorno al quale l’artista “annoda” il suo discorso. I dettagli di parti del corpo diventano nelle opere,
dei totem, perdendo la loro qualità realistica, riuscendo a segnare inevitabilmente la distanza tra
rappresentazione e figurativo. “L’orma, in quanto traccia, impronta e sintomo- scrive Trimarco-
come sa l’artista, è trasalimento e allarme del reale e, insieme, della costellazione della pittura”.
Attraverso le proprie istanze stilistiche e concettuali, Regalino con i suoi lavori ritrova il sangue, la
violazione, la ferita stessa per poi allontanarsi e prendere le distanze recuperando un’identità
storica. La sua pittura in definitiva si sviluppa in una liturgia dipinta come una via di meditazione
che esige un’affermazione di vita. I movimenti dell'anima prodotti dall'amore, dall'odio, dalla lotta
politica sono cose che riguardano l'artista moderno per il quale anima e pensiero sono tutt'uno
nell'opera, come lo sono nella storia, nella morale e nella religione.
Ufficio Stampa: Daniela Ricci, cell.347.0824165, dricci62@gmail.com, Annalisa Tirrito, cell.
335.5289607, tirrito.annalisa@gmail.com
sua opera, valutarne il risultato, ascoltare l'emozione che essa trasmette e reciderne i fili che la
legano all'individualità privata, perché quei legami possono essere fuorvianti. Nel caso di Chicca
Regalino, che espone dodici opere nel Foyer del Pan, dal 9 al 21 febbraio 2017, tale separazione
risulta difficile. Le matrici pittoriche dei lavori presentati sono, infatti, immedesimate con la sua
esperienza umana e con l'ambiente intorno e la fruizione è consentita solo a chi tenga presente la
sua vita esistenziale e creativa. Per indagare la realtà che ci circonda, spesso modificata dalle nostre
stesse percezioni ed esperienze, l’artista con “Dettagli e Orme” titolo della mostra presentata da
Angelo Trimarco, basandosi sull’analisi della storia, sempre attenta alle problematiche sociali e
culturali, fortemente proiettata alla rivisitazione ed attualizzazione del mito, intende far riflettere
sulle nostre radici, memorie, tracce, sentimenti ed emozioni, con tutte le implicazioni filosofiche
che i temi trattati comportano. I lavori realizzati con sfumature e graffi cromatici e lo sfondo nero
che occupa la maggior parte delle superfici dei supporti, riescono a rappresentare la fragilità della
condizione di transizione, immanente alla nostra natura umana, spaziando dal figurativismo, action
ed atmosfere espressionistiche, attraverso continui rimandi al surrealismo post-moderno e all’iper-
realismo. “Ho sempre lavorato con la figura umana- spiega Regalino- e la sua rappresentazione, ma
questa volta ho rielaborato le esperienze passate alla luce di una nuova sensibilità. Questo modo di
dipingere ha per me una grande immediatezza emotiva”. Usando e indagando molteplici e differenti
linguaggi visivi: illustrazione, animazione, comunicazione, grafica, l’artista, che vive e lavora a
Salerno, non poteva trascurare il disegno e la pittura. Il percorso espositivo, che si presenta come
una vera e propria riflessione per presentare la varietà della commedia umana attraverso le
debolezze, le speranze, le sofferenze di tutti noi, soprattutto sulla condizione della donna in questo
secolo, inizia dall’analisi della realtà, in particolare dalla figura umana da cui i ritratti di piccole
dimensioni come verosimiglianza fisica e psicologica. La raffigurazione subisce un decentramento
e una mutilazione. Le mani, in particolare le dita delle mani, i piedi e l’alluce diventano il fil rouge
attorno al quale l’artista “annoda” il suo discorso. I dettagli di parti del corpo diventano nelle opere,
dei totem, perdendo la loro qualità realistica, riuscendo a segnare inevitabilmente la distanza tra
rappresentazione e figurativo. “L’orma, in quanto traccia, impronta e sintomo- scrive Trimarco-
come sa l’artista, è trasalimento e allarme del reale e, insieme, della costellazione della pittura”.
Attraverso le proprie istanze stilistiche e concettuali, Regalino con i suoi lavori ritrova il sangue, la
violazione, la ferita stessa per poi allontanarsi e prendere le distanze recuperando un’identità
storica. La sua pittura in definitiva si sviluppa in una liturgia dipinta come una via di meditazione
che esige un’affermazione di vita. I movimenti dell'anima prodotti dall'amore, dall'odio, dalla lotta
politica sono cose che riguardano l'artista moderno per il quale anima e pensiero sono tutt'uno
nell'opera, come lo sono nella storia, nella morale e nella religione.
Ufficio Stampa: Daniela Ricci, cell.347.0824165, dricci62@gmail.com, Annalisa Tirrito, cell.
335.5289607, tirrito.annalisa@gmail.com
09
febbraio 2017
Chicca Regalino – Dettagli e Orme
Dal 09 al 21 febbraio 2017
arte contemporanea
Location
PAN – PALAZZO DELLE ARTI DI NAPOLI
Napoli, Via Dei Mille, 60, (Napoli)
Napoli, Via Dei Mille, 60, (Napoli)
Vernissage
9 Febbraio 2017, ore 17
Autore