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Marilena Pitturru / Batash – Scharing. Legami Alchemici
Le ricerche di Batash e Marilena hanno un fondamento forte, etico, è un’arte sempre legata al territorio, alla situazione sociale e politica che vivono in prima persona . Batash si distingue per essere più contemplativa e Marilena Pitturru più attiva. Ne consegue un lavoro molto differente:
Comunicato stampa
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Il progetto espositivo scaturisce da un primo confronto tra Marilena Pitturru e Batash, avvenuto recentemente in occasione del Festival Love Sharing presso la Ex Manifattura Tabacchi a cura di Maria Virginia Siddi.
Le ricerche di Batash e Marilena hanno un fondamento forte, etico, è un'arte sempre legata al territorio, alla situazione sociale e politica che vivono in prima persona . Batash si distingue per essere più contemplativa e Marilena Pitturru più attiva. Ne consegue un lavoro molto differente:
Batash lavora sui linguaggi della natura, dell'ambiente e dei luoghi nei quali lei vive(Castiadas). Ritirata volontariamente dalla società, dal frastuono, l'artista ascolta meglio i bisogni del mondo, lo fa costantemente rivolta allo studio, come un antico dottore della Chiesa dipinto da Antonello da Messina. Produce opere dalla forte valenza simbolica, difficili da decifrare, quasi impossibili da de-codificare, ma che lasciano comunque incantati per la bellezza che riverbera dal fascino di tanto mistero.
Marilena Pitturru è un artista cagliaritana, in parte anche lei affronta gli stessi percorsi e studi di Batash, ma in lei c'è una volontà più attiva di fare arte che abbia una valenza sociale e politica: Marilena utilizza soprattutto materiali di riciclo, in questo c'è l'elemento etico forte, e poi spinge, sprona, scuote gli animi, crede nella solidarietà, combatte per i diritti delle minoranze, delle donne, ha uno studio tutto suo nel cuore della Marina e una programmazione interamente al femminile.
Trovo molto Interessante vedere queste due figure di donne, artiste, sciamane, lavorare insieme negli spazi prima della ex Manifattura e ora nello studio di Marilena.
Penso che proprio dal mondo femminile si debba attendere e aspettare un cambiamento del percorso dell'umanità, credo che possa arrivare a livello sociale e politico solo attraverso loro.
Questi saperi, il mondo antico ilcontatto speciale con la natura, con l'universo, si è perso e forse non potrà più essere recuperato. Nel corso dei secoli il mondo femminile ancora ne conserva traccia e queste tracce le artiste-sciamane riescono a tenerle ancora vive grazie all'arte.
Come in "Viva Arte Viva" della Biennale di Venezia, la spiritualità nell'arte è un argomento che sta diventando sempre più importante.
In particolare mi riferisco al legame tra Etica ed Estetica. Nell' arte contemporanea la valenza etica, non sempre necessaria, cresce forse in forma inversamente proporzionale alla perdita di identità che stiamo vivendo. Quando parliamo di arte etica non ci riferiamo per forza all'arte militante ossia strettamente legata alla politica. Etica può essere anche solo semplicemente porsi in ascolto del luogo nel quale ci si trova. Per esempio Batash nella sua meditazione costante produce arte etica. Considerando questo tema tra i più sentiti e contemporanei, trovo Marilena Pitturru e Batash tra le artiste più interessanti del panorama isolano.
Efisio Carbone
Le ricerche di Batash e Marilena hanno un fondamento forte, etico, è un'arte sempre legata al territorio, alla situazione sociale e politica che vivono in prima persona . Batash si distingue per essere più contemplativa e Marilena Pitturru più attiva. Ne consegue un lavoro molto differente:
Batash lavora sui linguaggi della natura, dell'ambiente e dei luoghi nei quali lei vive(Castiadas). Ritirata volontariamente dalla società, dal frastuono, l'artista ascolta meglio i bisogni del mondo, lo fa costantemente rivolta allo studio, come un antico dottore della Chiesa dipinto da Antonello da Messina. Produce opere dalla forte valenza simbolica, difficili da decifrare, quasi impossibili da de-codificare, ma che lasciano comunque incantati per la bellezza che riverbera dal fascino di tanto mistero.
Marilena Pitturru è un artista cagliaritana, in parte anche lei affronta gli stessi percorsi e studi di Batash, ma in lei c'è una volontà più attiva di fare arte che abbia una valenza sociale e politica: Marilena utilizza soprattutto materiali di riciclo, in questo c'è l'elemento etico forte, e poi spinge, sprona, scuote gli animi, crede nella solidarietà, combatte per i diritti delle minoranze, delle donne, ha uno studio tutto suo nel cuore della Marina e una programmazione interamente al femminile.
Trovo molto Interessante vedere queste due figure di donne, artiste, sciamane, lavorare insieme negli spazi prima della ex Manifattura e ora nello studio di Marilena.
Penso che proprio dal mondo femminile si debba attendere e aspettare un cambiamento del percorso dell'umanità, credo che possa arrivare a livello sociale e politico solo attraverso loro.
Questi saperi, il mondo antico ilcontatto speciale con la natura, con l'universo, si è perso e forse non potrà più essere recuperato. Nel corso dei secoli il mondo femminile ancora ne conserva traccia e queste tracce le artiste-sciamane riescono a tenerle ancora vive grazie all'arte.
Come in "Viva Arte Viva" della Biennale di Venezia, la spiritualità nell'arte è un argomento che sta diventando sempre più importante.
In particolare mi riferisco al legame tra Etica ed Estetica. Nell' arte contemporanea la valenza etica, non sempre necessaria, cresce forse in forma inversamente proporzionale alla perdita di identità che stiamo vivendo. Quando parliamo di arte etica non ci riferiamo per forza all'arte militante ossia strettamente legata alla politica. Etica può essere anche solo semplicemente porsi in ascolto del luogo nel quale ci si trova. Per esempio Batash nella sua meditazione costante produce arte etica. Considerando questo tema tra i più sentiti e contemporanei, trovo Marilena Pitturru e Batash tra le artiste più interessanti del panorama isolano.
Efisio Carbone
18
novembre 2017
Marilena Pitturru / Batash – Scharing. Legami Alchemici
Dal 18 novembre 2017 al 09 dicembre 2018
arte contemporanea
Location
SPAZIO E MOVIMENTO
Cagliari, Via Napoli, 80, (Cagliari)
Cagliari, Via Napoli, 80, (Cagliari)
Orario di apertura
dal martedì al sabato ore 18.30-20.30
Vernissage
18 Novembre 2017, h 19
Autore
Curatore