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Amedeo Modigliani
La mostra illustra l’intero percorso creativo dell’artista attraverso un centinaio di opere tra oli, disegni, acquarelli, realizzati tra il 1906 e il 1920 provenienti da importanti musei pubblici non solo italiani, ma di Inghilterra, Francia, Svizzera, Israele, Brasile, America
Comunicato stampa
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La mostra illustra l’intero percorso creativo dell’artista attraverso un centinaio di opere tra oli, disegni, acquarelli, realizzati tra il 1906 e il 1920 provenienti da importanti musei pubblici non solo italiani, ma di Inghilterra, Francia, Svizzera, Israele, Brasile, America.
Obiettivo dell’ampia esposizione, e' quello di mettere in risalto il grande valore della ricerca di Modigliani in quel clima assolutamente unico creatosi a Montmartre prima e a Montparnasse poi nella Parigi d’inizio Novecento.
Come afferma Rudy Chiappini, “quella del livornese e' stata una delle figure piu' carismatiche e una delle personalita' maggiormente rappresentative di quell’ambiente, fucina della modernita', anche se in vita non ha conosciuto notorieta' e ricchezza ne' ha avuto la soddisfazione di veder riconosciuto il proprio straordinario talento da un condiviso apprezzamento della sua opera."
La mostra vuole fornire una visione completa della ricerca pittorica di Modigliani non solo attraverso un articolato percorso cronologico ma anche mettendo in risalto alcune tematiche e alcuni elementi caratteristici del suo lavoro.
Tra questi, il ritratto rappresenta indubbiamente l’elemento privilegiato attraverso il quale evidenziare la cifra stilistica di Modigliani che per primo introduce uno strettissimo rapporto psicologico con il soggetto per poi avviarsi verso una purezza e un’eleganza formale assolute. I suoi modelli preferiti sono gli amici piu' intimi, le persone che condividono il suo mondo.
L’artista dedica un’attenzione particolare alle figure femminili, dalla poetessa russa Anna Akhmatova a Lunia Czechowska ad Hanka Zborowska ma, soprattutto, alle due piu' importanti donne della sua vita: la giornalista inglese Be'atrice Hastings e la giovane Jeanne He'buterne sua compagna negli ultimi anni di vita. Attraverso i suoi dipinti Modigliani testimonia anche l’effervescenza dell’ambiente artistico e culturale parigino di quegli anni dove convivono e si incontrano grandi mecenati e mercanti come Paul Alexandre, Paul Guillaume e Leopold Zborowsky accanto ad artisti come Moise Kisling, Diego Rivera, Pinchus Kre'me'gne, Chaim, Soutine, Pablo Picasso, protagonisti di un’irripetibile stagione di rinnovamento della pittura.
La mostra Modigliani intende riservare anche una particolare attenzione alle due serie di grandi nudi realizzate nel 1916 e nel 1917. Opere della piena maturita' dell’artista, di spinto realismo, che emanano una forte sensualita'.
La scelta delle opere, dalle prime alle ultime sale del percorso espositivo, sara' funzionale alla messa in evidenza di tutto questo cammino artistico ed umano.
Un discorso a parte verra' inoltre riservato ai disegni preparatori per le sculture realizzate dall’artista tra il 1910 e il 1913, lavorando spesso fianco a fianco con Brancusi. Le Teste e Le Cariatidi ricavate dalla pietra evidenziano l’interesse di Modigliani per l’arte primitiva, in particolare quella dell’Antico Egitto, che si traduce in forme essenziali e ieratiche.
Obiettivo dell’ampia esposizione, e' quello di mettere in risalto il grande valore della ricerca di Modigliani in quel clima assolutamente unico creatosi a Montmartre prima e a Montparnasse poi nella Parigi d’inizio Novecento.
Come afferma Rudy Chiappini, “quella del livornese e' stata una delle figure piu' carismatiche e una delle personalita' maggiormente rappresentative di quell’ambiente, fucina della modernita', anche se in vita non ha conosciuto notorieta' e ricchezza ne' ha avuto la soddisfazione di veder riconosciuto il proprio straordinario talento da un condiviso apprezzamento della sua opera."
La mostra vuole fornire una visione completa della ricerca pittorica di Modigliani non solo attraverso un articolato percorso cronologico ma anche mettendo in risalto alcune tematiche e alcuni elementi caratteristici del suo lavoro.
Tra questi, il ritratto rappresenta indubbiamente l’elemento privilegiato attraverso il quale evidenziare la cifra stilistica di Modigliani che per primo introduce uno strettissimo rapporto psicologico con il soggetto per poi avviarsi verso una purezza e un’eleganza formale assolute. I suoi modelli preferiti sono gli amici piu' intimi, le persone che condividono il suo mondo.
L’artista dedica un’attenzione particolare alle figure femminili, dalla poetessa russa Anna Akhmatova a Lunia Czechowska ad Hanka Zborowska ma, soprattutto, alle due piu' importanti donne della sua vita: la giornalista inglese Be'atrice Hastings e la giovane Jeanne He'buterne sua compagna negli ultimi anni di vita. Attraverso i suoi dipinti Modigliani testimonia anche l’effervescenza dell’ambiente artistico e culturale parigino di quegli anni dove convivono e si incontrano grandi mecenati e mercanti come Paul Alexandre, Paul Guillaume e Leopold Zborowsky accanto ad artisti come Moise Kisling, Diego Rivera, Pinchus Kre'me'gne, Chaim, Soutine, Pablo Picasso, protagonisti di un’irripetibile stagione di rinnovamento della pittura.
La mostra Modigliani intende riservare anche una particolare attenzione alle due serie di grandi nudi realizzate nel 1916 e nel 1917. Opere della piena maturita' dell’artista, di spinto realismo, che emanano una forte sensualita'.
La scelta delle opere, dalle prime alle ultime sale del percorso espositivo, sara' funzionale alla messa in evidenza di tutto questo cammino artistico ed umano.
Un discorso a parte verra' inoltre riservato ai disegni preparatori per le sculture realizzate dall’artista tra il 1910 e il 1913, lavorando spesso fianco a fianco con Brancusi. Le Teste e Le Cariatidi ricavate dalla pietra evidenziano l’interesse di Modigliani per l’arte primitiva, in particolare quella dell’Antico Egitto, che si traduce in forme essenziali e ieratiche.
23
febbraio 2006
Amedeo Modigliani
Dal 23 febbraio al 20 giugno 2006
arte contemporanea
Location
COMPLESSO DEL VITTORIANO
Roma, Via Di San Pietro In Carcere, (Roma)
Roma, Via Di San Pietro In Carcere, (Roma)
Biglietti
€ 9,00 intero; € 7,00 ridotto
Orario di apertura
dal lunedi' al giovedi' 9.30 -19.30; venerdi' e sabato 9.30 - 23.30; domenica 9.30 - 20.30
Vernissage
23 Febbraio 2006, ore 18
Ufficio stampa
NOVELLA MIRRI
Ufficio stampa
COMUNICAREORGANIZZANDO
Autore