Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Marija Flegar – Immagini informi
personale
Comunicato stampa
Segnala l'evento
L'espressività stratificata della pittrice Marija Flegar impone le
sembianze come »immagini informi«, se ci è lecito usare il termine con
il quale paradossalmente Didi-Huberman ha voluto descrivere nell'arte
l'esperienza della percezione dell'immagine. E' l'aporia dei due
significati - che apparentemente si escludono - a celare il fascino
della creatività dell'artista: il momento rivelatore del tema pittorico
è sempre dissimulato da una misteriosa inacessibilità che lo fa
assestare sull'estremo limite del riconoscibile.
L'ispirazione pittorica s'invola dall'intimità delle scene
interiorizzate al comune ed inevitabile senso di appartenenza ad uno
spazio vitale che ci viene imposto a priori; dall'esperienza umana
bipolare ad una fusione della stessa nella percezione della vicinanza.
La natura come comune sostanza vitale si rivela nelle tele in tracce
mimetizzate dei paesaggi, nell'immagine dell'acqua e degli organismi che
la abitano. Nonostante la fonte realistica la struttura della
rappresentazione è aperta alle più peculiari associazioni di pensiero e
fa compiere le più svariate riletture. Il processo di articolazione
delle superfici propone nella evidenza del mezzo pittorico, che nella
Flegar è un indizio sostanziale per l'identificazione dei contenuti, un
parallelismo di percezioni dell'immagine sia realistiche che astratte:
la concretezza del tema si trasforma così nella rappresentazione di
qualcosa di totalmente diverso. L'acqua modifica la propria essenza con
tonalità verdi o bluastre, con la trasparenza, con le gocce e col
gorgoglio delle coloriture, ma può sempre traboccare da questo rapporto
con l’aiuto di un discreto ripristino della propria materialità,
prorompendo in visioni incorporee e talvolta oniriche.
Nadja Gnamuš
Marija Flegar
Nasce a Ljubljana il 11.9.1968. Si diploma pittrice all'Accademia delle
Belle Arti di Ljubljana con la prof. Metka Krašovec ed il prof. Gustav
Gnamuš. Consegue il dottorato magistrale presso la stessa Accademia nel
2002 con la prof. Metka Krašovec e la doc.dr. Nadja Zgonik.
Vive a lavora quale libero professionista a Ljubljana.
sembianze come »immagini informi«, se ci è lecito usare il termine con
il quale paradossalmente Didi-Huberman ha voluto descrivere nell'arte
l'esperienza della percezione dell'immagine. E' l'aporia dei due
significati - che apparentemente si escludono - a celare il fascino
della creatività dell'artista: il momento rivelatore del tema pittorico
è sempre dissimulato da una misteriosa inacessibilità che lo fa
assestare sull'estremo limite del riconoscibile.
L'ispirazione pittorica s'invola dall'intimità delle scene
interiorizzate al comune ed inevitabile senso di appartenenza ad uno
spazio vitale che ci viene imposto a priori; dall'esperienza umana
bipolare ad una fusione della stessa nella percezione della vicinanza.
La natura come comune sostanza vitale si rivela nelle tele in tracce
mimetizzate dei paesaggi, nell'immagine dell'acqua e degli organismi che
la abitano. Nonostante la fonte realistica la struttura della
rappresentazione è aperta alle più peculiari associazioni di pensiero e
fa compiere le più svariate riletture. Il processo di articolazione
delle superfici propone nella evidenza del mezzo pittorico, che nella
Flegar è un indizio sostanziale per l'identificazione dei contenuti, un
parallelismo di percezioni dell'immagine sia realistiche che astratte:
la concretezza del tema si trasforma così nella rappresentazione di
qualcosa di totalmente diverso. L'acqua modifica la propria essenza con
tonalità verdi o bluastre, con la trasparenza, con le gocce e col
gorgoglio delle coloriture, ma può sempre traboccare da questo rapporto
con l’aiuto di un discreto ripristino della propria materialità,
prorompendo in visioni incorporee e talvolta oniriche.
Nadja Gnamuš
Marija Flegar
Nasce a Ljubljana il 11.9.1968. Si diploma pittrice all'Accademia delle
Belle Arti di Ljubljana con la prof. Metka Krašovec ed il prof. Gustav
Gnamuš. Consegue il dottorato magistrale presso la stessa Accademia nel
2002 con la prof. Metka Krašovec e la doc.dr. Nadja Zgonik.
Vive a lavora quale libero professionista a Ljubljana.
22
aprile 2006
Marija Flegar – Immagini informi
Dal 22 aprile al 22 maggio 2006
arte contemporanea
Location
GALLERIA MILKO BAMBIC
Trieste, Via Di Prosecco - Opicina, 131, (TRIESTE)
Trieste, Via Di Prosecco - Opicina, 131, (TRIESTE)
Orario di apertura
da lunedì al venerdì 10-12 e 17-19
Vernissage
22 Aprile 2006, ore 20.30
Autore