Lucio Fontana ad Albissola. Albissola capitale della ceramica d'artista 3103 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
27/06/2019
Wes Anderson e Juman Malouf portano il sarcofago di Spitzmaus alla Fondazione Prada
26/06/2019
A Roma riapre al pubblico il Ninfeo degli Specchi al Palatino
26/06/2019
Ecco il nuovo motore di ricerca per chi non ricorda i titoli dei film
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva SEDI VARIE ​ Albissola Marina 17012

Albissola Marina (SV) - dal 9 luglio al 6 agosto 2006

Lucio Fontana ad Albissola. Albissola capitale della ceramica d'artista

Lucio Fontana ad Albissola. Albissola capitale della ceramica d'artista
SEDI VARIE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
(17012)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Albissola diventa lo scenario estivo di un'importante mostra collettiva che festeggia il Cinquantenario del Circolo degli artisti di Albissola coinvolgendo tutta la città
vernissage: 9 luglio 2006. ore 18
catalogo: in mostra
ufficio stampa: IRMA BIANCHI
autori: Roberto Bertagnin, Adriano Bocca, Giorgio Bonelli, Luigi Caldanzano, Aurelio Caminati, Carlos Carlé, Gianni Celno, Asgar Elde, Amarena Fabbri, Lucio Fontana, Asger Jorn, Wilfredo Lam, Emanuele Luzzati, Milena Milani, Renata Minuto, Giorgio Moiso, Gian Paolo Parini, Mario Rossello, Antonio Sabatelli, Eliseo Salino, Aligi Sassu, Antonio Siri, Sandro Soravia, Ernesto Treccani
telefono evento: +39 3386127404
genere: arte contemporanea, collettiva
email: info@circoloartistialbisola.it
web: www.circoloartistialbisola.it

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
Albissola diventa lo scenario estivo di un'importante mostra collettiva che festeggia il Cinquantenario del Circolo degli artisti di Albissola coinvolgendo tutta la città.

La manifestazione si inaugura alla presenza di Philippe Daverio e rende omaggio a Lucio Fontana e ai grandi artisti del passato e contemporanei che hanno lavorato con il Circolo, centro di approdo e interscambio culturale tra molti artisti del panorama nazionale e internazionale.

Organizzata dal Circolo degli Artisti di Albissola, la mostra nasce in collaborazione con la Fondazione A. De Mari CA.RI.SA., la Regione Liguria, la Provincia di Savona, il Comune di Albissola Marina e di Albisola Superiore.

Dal mare alla collina Albissola è vivacizzata dall'evento che si espande in sette storiche sedi espositive in cui si ammirano opere di 25 artisti sul tema della ceramica e della terracotta. In mostra 150 lavori fra sculture, piatti, vasi, totem e installazioni esaltano la caratteristica di Albissola e l’importanza di 50 anni di attività del Circolo vissuti con entusiasmo.

Per lo straordinario ruolo di innovazione nel campo della ceramica spiccano i lavori di Lucio Fontana arrivato dall'Argentina ad Albissola dove lavorò e trovò fama e successo, di Asgern Jorn la cui abitazione è stata trasformata in museo civico, di Agenore Fabbri, Wilfredo Lam, Aligi Sassu e Ernesto Treccani che vissero e operarono con soddisfazione nella cittadina ligure. Queste sono solo alcune delle personalità importanti grazie alle quali è diventato famoso un territorio dove l’arte nasce dal confronto delle idee, dove emerge la vocazione e la voglia della "gente" di Albissola: "di mettere le mani nella terra, di lavorarla, modellarla, disegnarla e dipingerla".

Sedi e artisti:
Circolo degli Artisti: Asgern Jorn, Wilfredo Lam, Ernesto Treccani;
Comitato di Rigore Artistico: Milena Milani
Studio d'Arte Pagliaro: Roberto Bertagnin, Antonio Siri
Galleria Balestrini: Agenore Fabbri, Mario Rossello, Aligi Sassu
Stamperia del Bostrico: Asgar Elde
Museo Civico d'Arte Contemporanea: Adriano Bocca, Luigi Caldanzano, Aurelio Caminati, Lele Luzzati, Renata Minuto, Giorgio Moiso, Eliseo Salino, Ernesto Treccani
Fondazione Mosaico Liguria, Sala "Fabbri": Adriano Bocca, Giorgio Bonelli, Carlos Carlè, Gianni Celno "Giannici", Gian Paolo Parini, Antonio Sabatelli, Sandro Soravia

In occasione dell'evento viene pubblicato un volume celebrativo con la presentazione di Philippe Daverio e numerose testimonianze.

Il Circolo degli Artisti ha in programma la realizzazione di altre significative mostre per celebrare artisti della memoria e del presente, con uno sguardo al futuro per dare la possibilità ai giovani di tutto il mondo di provare l'emozione di "sporcarsi le mani" con la propria terra.

La mostra è realizzata grazie alle sponsorizzazioni di:
Unipol Assicurazioni, Fondazione Mosaico Liguria, COOP Liguria.
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram