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La Filosofia e le Arti #2 – Filosofia, cinema e realtà virtuale, MATRIX
incontro con Achille Bonito Oliva e Enrico Ghezzi
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Al secondo incontro del ciclo intitolato La Filosofia e le Arti, promosso dal Centro studi Lucio Colletti, Achille Bonito Oliva ed Enrico Ghezzi, interverranno sul tema Filosofia, Cinema e realtà virtuale, MATRIX.
La peculiarità di questo appuntamento consiste nel mettere a confronto le sfere più attuali della contemporaneità: quelle del linguaggio artistico, cinematografico e mediatico.
Dalla discussione emergerà un percorso tematico composto da argomenti quali il confine tra artificiale e naturale, il rapporto tra mente e corpo, la distinzione tra realtà e sogno, tra "vita vera" ed "illusione perfetta".
L'incontro con Achille Bonito Oliva e Enrico Ghezzi tenta di fare chiarezza sul rapporto reale-virtuale, indagando, soprattutto le implicazioni filosofiche, sociali e culturali della realtà virtuale.
Per realtà virtuale, si fa riferimento ad uno spazio tridimensionale elaborato al computer: un luogo esplorabile attraverso percorsi ottico-tattilo-uditive.
Oggi si tende a valutare tale esperienza da una parte come un ambito tecnico con possibilità conoscitive e comunicative, dall'altra come un mondo illusorio detentore della realtà vera e futuribile.
Pertanto è necessario muovere da una ricerca attenta all'ambito in questione, per una valutazione esatta delle potenzialità e dei rischi del virtuale in rapporto alla storia della rappresentazione visiva e a quella della narrazione letteraria e cinematografica.
La peculiarità di questo appuntamento consiste nel mettere a confronto le sfere più attuali della contemporaneità: quelle del linguaggio artistico, cinematografico e mediatico.
Dalla discussione emergerà un percorso tematico composto da argomenti quali il confine tra artificiale e naturale, il rapporto tra mente e corpo, la distinzione tra realtà e sogno, tra "vita vera" ed "illusione perfetta".
L'incontro con Achille Bonito Oliva e Enrico Ghezzi tenta di fare chiarezza sul rapporto reale-virtuale, indagando, soprattutto le implicazioni filosofiche, sociali e culturali della realtà virtuale.
Per realtà virtuale, si fa riferimento ad uno spazio tridimensionale elaborato al computer: un luogo esplorabile attraverso percorsi ottico-tattilo-uditive.
Oggi si tende a valutare tale esperienza da una parte come un ambito tecnico con possibilità conoscitive e comunicative, dall'altra come un mondo illusorio detentore della realtà vera e futuribile.
Pertanto è necessario muovere da una ricerca attenta all'ambito in questione, per una valutazione esatta delle potenzialità e dei rischi del virtuale in rapporto alla storia della rappresentazione visiva e a quella della narrazione letteraria e cinematografica.
10
novembre 2006
La Filosofia e le Arti #2 – Filosofia, cinema e realtà virtuale, MATRIX
10 novembre 2006
incontro - conferenza
Location
MUSEI CAPITOLINI
Roma, Piazza Del Campidoglio, 1, (Roma)
Roma, Piazza Del Campidoglio, 1, (Roma)
Vernissage
10 Novembre 2006, ore 17