Mimmo Jodice - Città Visibili 3054 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
18/07/2019
Banksy è ufficialmente l’artista più amato di tutti i tempi dagli inglesi
18/07/2019
Un uomo ha appiccato un incendio in uno studio di animazione giapponese. Almeno 20 morti
17/07/2019
Per il compleanno di Frida Kahlo, regalati la sua nuova collezione beauty
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva PALAZZO REALE ​ Piazza Del Plebiscito 1 Napoli 80132

Napoli - dal 16 al 26 novembre 2006

Mimmo Jodice - Città Visibili
[leggi la recensione]

Mimmo Jodice - Città Visibili
[leggi la recensione]

 [Vedi la foto originale]
PALAZZO REALE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Del Plebiscito 1 (80132)
+39 848690499
sbappsae-na@beniculturali.it
www.palazzorealenapoli.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La mostra è composta da 50 fotografie bianco/nero di grandi dimensioni, che rappresentano una selezione dell’indagine sull’architettura svolta in un periodo di tempo che va dal 1986 al 2006
orario: 10-19 tutti i giorni escluso il mercoledì
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 16 novembre 2006. ore 17 alla Biblioteca verrà presentato il libro
ore 18.30 apertura mostra
editore: CHARTA
ufficio stampa: CIVITA
autori: Mimmo Jodice
note: alle ore 11 nell’Aula Magna Storica dell’Università di Napoli Federico II verrà conferita a Mimmo Jodice la Laurea Honoris Causa in Architettura
genere: fotografia, presentazione, altro, personale

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
Giovedì 16 Novembre 2006, nell’Aula Magna Storica dell’Università di Napoli Federico II verrà conferita a Mimmo Jodice la Laurea Honoris Causa in Architettura.

La cerimonia, aperta dal Rettore Prof. Guido Trombetti alle ore 11.00, proseguirà con la Laudatio del Prof. Benedetto Gravagnuolo, Preside della Facoltà di Architettura e la Lectio di Mimmo Jodice.

Il conferimento della laurea Honoris Causa in Architettura a Mimmo Jodice aggiunge un ulteriore prestigioso tassello alla carriera di una delle personalità artistiche più interessanti nella realtà culturale nazionale ed internazionale, già l’Accademia dei Lincei nel 2003 gli conferisce il prestigioso premio “Antonio Feltrinelli, e a partire dallo stesso anno il suo nome è inserito all’interno dell’Enciclopedia Treccani.

Mimmo Jodice rappresenta infatti uno dei grandi nomi della fotografia italiana, il suo contributo artistico traduce in immagini differenti realtà, portando alla luce inedite rappresentazioni del paesaggio urbano.

Il paesaggio è infatti grande protagonista del suo lavoro, nel libro “ Vedute di Napoli” città dove vive e lavora, pubblicato nel 1980, contribuisce a fornire una nuova visione del tessuto urbano e della sua architettura.

Il suo lavoro, sempre attento alle sperimentazioni e alle possibilità del linguaggio fotografico, ha consentito l’affermarsi della fotografia italiana nel panorama internazionale.

Nel 1995, infatti, il Philadelphia Museum of Art, Philadelphia, gli dedica una grande mostra “Mediterraneo” ed un libro pubblicato da Aperture – New York, frutto dell’ approfondita ricerca sul mito del Mediterraneo intrapreso sin dal 1985 . A partire da allora espone in numerosi musei nazionali e stranieri, l’ultima mostra nel 2006 presso la Galleria d’Arte Moderna di Bologna.

Nel 2001 la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino gli dedica una importante retrospettiva “ Mimmo Jodice – 1965/ 2000 “, accompagnata da un catalogo, curato da Piergiovanni Castagnaoli.

Il 16 novembre alle 17.00 presso la Biblioteca Nazionale Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito, 1 verrà inoltre presentato il libro di Mimmo Jodice “Città Visibili” edito da Charta Edizioni, dove sarà presente il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino.

Sempre il 16 novembre alle ore 18.30 a Palazzo Reale di Napoli, nella Sala Dorica, sarà inaugurata la sua mostra dal titolo “CITTA’ VISIBILI”, una lettura intrecciata di otto città emblematiche: Roma, Parigi, Mosca, Boston, San Paolo, Tokyo, New York, Napoli. La mostra è composta da 50 fotografie bianco/nero di grandi dimensioni, che rappresentano una selezione dell’indagine sull’architettura svolta in un periodo di tempo che va dal 1986 al 2006. La mostra, aperta dal 16 al 26 novembre è ad ingresso gratuito (orario 10-19 tutti i giorni escluso il mercoledì)
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram