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Enzo Amendola
L’immaginario domestico, di esperienza vissuta, messo in scena da Amendola finisce col diventare parabola della vita contemporanea
Comunicato stampa
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Dalla presentazione di Duccio Trombadori:
“…Enzo Amendola ha l’indole del narratore, o della scrittura-sceneggiatura, quando si impegna a fissare il suo punto a croce luminoso sulla superficie conclusa della tela bianca. E si misura esteticamente con lo spirito della “école du regard” come se i suoi dipinti risultassero alla fine puri e semplici “contatti” cinematografici, spezzoni di pellicola in attesa di montaggio. ..
.. L’immaginario domestico, di esperienza vissuta, messo in scena da Amendola finisce col diventare parabola della vita contemporanea, cristallografia di personaggi ordinati da un flusso esistenziale che li coinvolge e al tempo stesso li esibisce privi di qualsiasi protagonismo cosciente. .. L’occhio partecipante dell’uomo, l’occhio vigile della coscienza, sembra allora quasi scomparire in una pregiudiziale sospensione di giudizio di fronte al compito primario della esecuzione pittorica – “a regola d’arte”: e i “fenomeni” della visione si presentano liberi da ogni possibile investitura di significato esterno alla loro pura consistenza formale, e cromatico-luminosa. … “
“…Enzo Amendola ha l’indole del narratore, o della scrittura-sceneggiatura, quando si impegna a fissare il suo punto a croce luminoso sulla superficie conclusa della tela bianca. E si misura esteticamente con lo spirito della “école du regard” come se i suoi dipinti risultassero alla fine puri e semplici “contatti” cinematografici, spezzoni di pellicola in attesa di montaggio. ..
.. L’immaginario domestico, di esperienza vissuta, messo in scena da Amendola finisce col diventare parabola della vita contemporanea, cristallografia di personaggi ordinati da un flusso esistenziale che li coinvolge e al tempo stesso li esibisce privi di qualsiasi protagonismo cosciente. .. L’occhio partecipante dell’uomo, l’occhio vigile della coscienza, sembra allora quasi scomparire in una pregiudiziale sospensione di giudizio di fronte al compito primario della esecuzione pittorica – “a regola d’arte”: e i “fenomeni” della visione si presentano liberi da ogni possibile investitura di significato esterno alla loro pura consistenza formale, e cromatico-luminosa. … “
09
gennaio 2007
Enzo Amendola
Dal 09 al 23 gennaio 2007
arte contemporanea
Location
STUDIO DR SPAZIO VISIVO
Roma, Via Tolemaide, 19A, (Roma)
Roma, Via Tolemaide, 19A, (Roma)
Orario di apertura
10.30 - 13.00 / 16.30 - 19.30 – festivi su appuntamento
Vernissage
9 Gennaio 2007, ore 18:30-21
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