Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Guido Sartorelli – Mirror
Guido Sartorelli, artista veneziano appartenente all’area concettuale, nel suo percorso artistico ha utilizzato varie tecniche, dalla pittura a olio degli inizi alla tempera industriale, al video, alla fotografia, alla copylaser fino all’ attuale stampa ink-jet
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Guido Sartorelli, artista veneziano appartenente all’area concettuale, nel suo percorso artistico ha utilizzato varie tecniche, dalla pittura a olio degli inizi alla tempera industriale, al video, alla fotografia, alla copylaser fino all' attuale stampa ink-jet.
Dagli inizi della sua carriera (la prima mostra è del 1964), ha tenuto oltre sessanta personali e numerosissime mostre collettive e videorassegne nelle principali città italiane e in molti Paesi europei quali Austria, Slovenia, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Belgio, oltre che in Brasile, Stati Uniti e Cina.
In galleria l’artista presenta i suoi ultimi lavori che danno il titolo alla mostra: 5 opere fotografiche in bassa definizione che evocano la tecnica dell'immagine televisiva costituita da pixel.
Nello spazio attiguo verranno presentati lavori già noti che vogliono omaggiare il lungo percorso artistico di Sartorelli: una selezionata rassegna di video realizzati dal 1974 al 1981 e un’altra serie di lavori fotografici in cui la riflessione non s’allontana dai temi sollevati nella serie Mirror.
Dal testo in catalogo di Angela Madesani:
“Mirror è il titolo della recente serie di lavori qui proposti. Lo specchio è un oggetto magico per eccellenza: cattura l’immagine, la filtra, ce la riporta. Ci impone la scoperta della nostra effige. Ma in tutto questo è la totale evanescenza, la precarietà in un processo continuo di apparizione e sparizione. Si tratta di piccoli set con all’interno uno dei protagonisti assoluti del nostro vivere, la televisione, croce delizia dell’ uomo contemporaneo
[…] Il tema dell'architettura , della città, è spesso presente nel lavoro di Sartorelli. Affascinato dalla sua forma, dalle sue linee costituitive. E' il bisogno di vedere e rivedere le diverse situazioni. Così da riuscire finalmente a vedere il tempo, a dargli una forma. E' il passaggio, il mutamento, la tensione verso l'oltre che, tuttavia, è ignoto, è la terra dell'incertezza. Vi sono un senso profondo del trascorrere del tempo, a dargli una forma del passaggio, del mutamento, della precarietà di tutto quanto ci è dato. Come se la tensione verso la libertà, che è in tutta la ricerca di Sartorelli, si fosse messa per un attimo in pausa. Circondata dal troppo di un tempo che ci soffoca con le immagini, le informazioni, la "stracomunicazione" troppo spesso orientata a un effettivo nulla".
Biografia
Guido Sartorelli vive e lavora a Venezia.
Dopo un breve periodo di navigazione in Medio Oriente come Allievo Ufficiale in navi passeggeri si è iscritto all' Accademia di Belle Arti che ha abbandonato, per incompatibilità, dopo due anni.
Ha tenuto la sua prima personale nel 1964 alla Galleria Bevilacqua-La Masa di Venezia con una mostra dedicata alla "Vita di Galileo" di Bertold Brecht. Da allora ha tenuto oltre sessanta personali e numerosissime mostre collettive e videorassegne nelle principali città italiane e in molti paesi esteri.
Nel suo percorso artistico ha utilizzato varie tecniche, dalla pittura a olio degli inizi alla tempera industriale, al video, alla fotografia, alla copylaser fino all' attuale stampa ink-jet.
Ha collaborato a varie Riviste ( Nac di Roma, D'Ars di Milano, G7/ Studio di Bologna, Nexus di Venezia)
Nell'ambito delle ricerche con le nuove tecnologie ha ideato e curato per la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia le mostre "Nuovi Media" (1978), "Inter-Mezzo. La Pubblicità nelle scena urbana"(1986) e "Bip-Selection ( 1986, alla Perinth Gallery di Sydney).
Ha pubblicato per Supernova "Punto di Vista" (1998) e "Per pretesto e per amore" (2004) ; e per le Edizioni del Cavallino "La mia Europa" (2003).
E' stato chiamato a parlare del suo lavoro in molti spazi pubblici quali le Università di Siena (1986), di Venezia (1988 e 1999), di Bologna (2006), la New York University nel suo Master a Venezia (1990), l' Accademia di Belle Arti di Venezia e di Genova, nonchè il Museo Civico di Ferrara,( 1989) il Museo del Cinema di Torino (1991), il MART-Museo d'Arte Contemporanea di Trento e Rovereto (1989), l'Ateneo Veneto (1994) e la Fondazione Bevilacqua-La Masa (1999) di Venezia, e altri.
Alcuni suoi video prodotti dalla Galleria del Cavallino di Venezia negli anni Settanta sono stati acquisiti dall' ICC-International Communication Center di Tokyo.
Dal 2003 insegna Videoarte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell 'Università Ca' Foscari di Venezia.
Mostre personali selezionate
- 2007 Mirror, a cura di Angela Madesani,Galleria Michela Rizzo, Venezia.
- 2007 Frammenti di un discorso urbano Studio Maria Cilena, Milano.
- 2004 Scomodi confini con Mario Sillani-Djerrahjan Spazio Antonino Paraggi, Treviso.
- 2004 Galleria Plurima, Udine, con Mario Sillani -Djerrahjan
- 2002 Europa o cara Galleria Diaframma-Studio Lattuada, Milano.
- 2001 Così parlò Cèzanne Studio Tommaseo, Trieste.
- 2000 Codice berlinese Palazzo Albrizzi, Venezia.
- 1999 Istituto G. Mazzariol, Università Ca' Foscari di Venezia.
- 1997 Innanzi la Cattedrale di Rouen Sudio Leonardi, Genova.
- 1996 Lettere dala Spagna Galleria Verifica 8+1, Venezia-Mestre.
- 1994 Codex Studio Tommaseo, Trieste.
- 1994 Incontro con Mondrian Galleria Plurima, Udine.
- 1992 Galleria del Cavallino, Venezia
- 1991 Palazzi,Giardini,Città Galleria Avida Dollars, Milano.
- 1988 Dipartimento di Storia dell' Arte, Università Ca' Foscari, Venezia.
- 1987 Galleria Plurima, Udine.
- 1987 Galleria del Cavallino, Venezia.
- 1987 Metamorphoses Chapelle de l'Annonciade, Martigues, con Cristiana Moldi-Ravenna.
- 1985 Genius loci Studio Nadia Bassanese, Trieste.
- 1984 Fiction Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Forti, Verona.
- 1984 Semiopolis,Venezia come luogo dei Segni con C.Moldi Ravenna, Fondazione Bevilacqua-La Masa, Venezia.
- 1982 Galleria del Cavallino, Venezia, con C.Moldi-Ravenna.
- 1982 Graz. Zeichen Einer Stadt con C.Moldi-Ravenna, Landesamuseum.
- 1980 Nel Segno di Modena con C.Moldi-Ravenna, Galleria Civica, Modena.
- 1980 Roma Ginevra a cura di Bruno Zevi.
Istituto Nazionale di Architettura, Palazzo Taverna, Roma, con C. Moldi Ravenna
-1979 Galleria Comunale d'Arte Moderna, Alessandria.
-1979 Richard Demarco Gallery, Edimburgo.
-1979 Teatro del Falcone di Palazzo Reale, Genova.
-1978 Galleria Plurima, Udine.
-1977 Il Segno Urbano Galleria Bevilacqua-La Masa, Venezia.
-1976 Tempo-Spazio-Superficie Centro Attività Visive del Museo Civico di Ferrara.
-1976 Analysis Galleria del Cavallino, Venezia.
-1974 Galleria Duemila, Bologna.
-1973 Galleria La Chiocciola, Padova.
-1971 Galleria L'Argentario, Trento.
-1971 Galleria del Cavallino, Venezia.
-1969 Galleria L'Agrifoglio, Milano.
-1969 Galleria Duemila, Bologna.
-1968 Galleria del Traghetto, Venezia.
-1966 Il sonno della ragione Galleria Santo Stefano, Venezia.
-1964 Per il Galileo di Bertold Brecht Galleria Bevilacqua-La Masa, Venezia.
Mostre collettive e videorassegne selezionate
- 2006 Big Screen Italia,Yunnan Arts Institute, Kunming, Cina
- 2006 Video in Italia dagli anni Settanta ad oggi, a cura di Bruno Di Marino, Accademia di Belle Arti di Pechino e Guandong Museum of Art di Canton, Cina.
- 2005 I Video del Cavallino. Le esperienze video italiane negli anni Settanta, a cura di Angela Madesani, Care of, La Fabbrica del Vapore, Milano ( a cura di Angela Madesani)
- 2005 Segnali luminosi. Riflessioni disordinate su video a suoni, cura di Bruno Di Marino, Sala del Ghiaccio, Pesaro.
- 2004 I Video del Cavallino, Auditorium dell' Università Ca' Foscari, Venezia.
- 2004 Asoloartfilmfestival, Teatro Duse, Asolo.
- 2004 Elettroshok, Videofestival Rencontres Audiovisuelle di Lille e ARCO di Madrid.
- 2003 Marinettiana, Palazzina dell' Arte, La Spezia.
- 2003 Arte in Italia negli Anni Settanta, a cura di Luciano Caramel, Palazzo del Polo Umanistico, Erice.
- 2001 Generazione Anni Trenta, a cura di Giorgio di Genova, Museo del Novecento, Pieve di Cento.
- 2001 Elettroschok, Museo-Laboratorio d'Arte Contemporanea, a cura di Bruno Di Marino e Lara Nicoli, Università della Sapienza, Roma.
- 2000 Fotoalchimie. Sperimentazioni e innesti, a cura di Mirella Bentivoglio, Museo Pecci, Prato.
- 2000 Seventy in two thousand, Kingston University, Londra e City Art Center, Edimburgo.
- 1999 Argento vivo, Studio Tommaseo, Trieste
- 1997 Artmedia, la nuova Fotografia, a cura di Mario Costa, Università di Salerno.
- 1994 Gli artisti e la Fotografia in Italia, a cura di Mirella Bentivoglio, XXII Biennale di San Paolo del Brasile.
- 1993 Photoidea, Yonkers Arts Center, New York.
- 1992 Gioco di specchi, Galleria Mercato del Pesce, Sesto San Giovanni e Galleria Schreiber,
Brescia.
- 1992 Artel. Media elettronici nell'arte visuale in Italia, Galleria Comunale d'Arte Moderna,
Cagliari.
- 1990 Nord verso Sud verso Nord. XXX Mostra Nazionale, a cura di Vittorio Fagone, Capo d'Orlando.
- 1989 Four Galleria del Cavallino Artists, Richard Demarco Gallery, Edimburgo
- 1988 U-Tape, Padiglione d'Arte Contemporanea del Museo Civico di Ferrara
- 1987 Entrgrentze Grenzen, a cura di Richard Kriesche Kunstlerhaus, Graz.
- 1987 VIII Videoartfestival , a cura di Vittorio Fagone, Locarno.
- 1987 Festival Internazionale de Cinema, Televisao e Video, Rio de Janeiro.
- 1986 "Sguardi a Nord-Est",a cura di Toni Toniato, Centro Attività Visive del Museo Civico di Ferrara.
- 1986 "Taormina Arte", a cura di Valentina Valentini, Palazzo Corvaja, Taormina.
- 1985 "Artemedia. Rassegna internazionale di estetica del Video",a cura di Mario Costa, Università di Salerno.
- 1984 "Sodobnibeneski Umetniki", Galleria d'Arte Moderna, Lubiana.
- 1983 "Magnetica",a cura di Tommaso Trini, Galleria Comunale d'Arte Moderna, Bologna.
- 1982 "L' Arte nel Veneto '70-'80", Fondazione Galleria Bevilacqua La Masa, Venezia ( a cura di
Toni Toniato).
- 1982 "Video Screenings", ICA - Institute of Contemporary Art, Londra
- 1982 "Differenza Video", Studio Trisorio, Napoli ( a cura di M. Costa e P. Trisorio)
- 1981 "Agorà 81. Percorsi e immagini della città", Giulianova Marche ( a cura di Enrico
Crispolti)
- 1981 "L' Arte per la Televisione", L'Officina, Trieste ( a cura di L. Bonora, P.Cardazzo, G
Dorfles
- 1980 "Videoarte dal Palazzo dei Diamanti", Torino ( a cura di Janus).
- 1979 "XXXIII° Premio Michetti. Quattro questioni di linguaggio", Francavilla a Mare ( a cura
di Enrico Crispolti)
- 1979 "VI British International Biennale", Bredford, GB
- 1979 "Incontri di Martinafranca '79", ( a cura di Enrico Crispolti)
- 1979 Diversi aspetti di arte esatta, a cura di Bruno d' Amore, Padiglione d'Arte Contemporanea del Museo Civico, Ferrara.
- 1978 "Tapes from Cavallino Gallery", Air Gallery, Londra
- 1978 "Istruzioni per l'uso delle avanguardie", Abano Terme ( a cura di Sirio Luginbhul)
- 1977 "Rapporti tra critica analitica e arti visive", Galleria d'Arte Moderna, Bologna ( a cura
Bruno d'Amore e Franco Torriani)
- 1977 "VII International Encounter on Video", a cura di J. Glusberg, Fondazione Joan Mirò, Barcellona.
- 1976 "L'Arte di ispirazione scientifica e tecnologica", a cura di Giuseppe Marchiori, Galleria d'Arte Moderna , Gallarate.
- 1976 "Zehn Jahre Internationale Malerwochen", Kunstlerhaus, Graz
- 1976 "Video Susret", Galleria d' Arte Moderna, Zagabria
- 1976 "V International Encounter on Video", a cura di J. Glusberg, Internationaal Cultureel Centrum, Anversa.
- 1975 "Aspetti della ricerca artistica nel Veneto negli anni 60-70", a cura di Toni Toniato, Galleria Bevilacqua - La
Masa.
- 1975 " To Callanish from Hagar Qim", Richard Demarco Gallery, nell'ambito di "Edinburg
Arts", Edimburgo.
- 1975 III e IV "International Encounter on Video", a cura di J. Glusberg, Museo Civico di Ferrara e CAYC di
Buenos Aires.
- 1974 "XIX° Premio Termoli", Castello Svevo, Termoli
- 1974 "XXVIIIa Biennale di Milano - Tendenze della giovane arte italiana", a cura di Vittorio Fagone, Palazzo della
Permanente, Milano.
- 1973 "XVIII° Premio Termoli", Castello Svevo, Termoli
- 1972 "VII Internationalen Malerwochen", Neue Galerie am Landesmuseum, Graz,
successivamente trasferita a Lubiana, Zagabria, Belgrado e Venezia
- 1971 "Sguardo a Nord-Est ", Studio La Città Verona e Galleria del Cavallino, Venezia
- 1971 "XXV° Premio Michetti, Francavilla al Mare.
- 1969 "IIIa Mostra Nazionale di Bolzano"
- 1968 "Premio Tettamanti", Rotonda della Besana, Milano
- 1967 "II° Premio Bolzano"
- 1966 "VIa Mostra Triveneta Giovanile", Cittadella (1° Premio per la Pittura)
- 1963 " IIIa Mostra nazionale di Pittura di Melegnano, Castello Mediceo, Melegnano
( 1° Premio per la Pittura )
- 1967-66-63 Collettive annuali della Fondazione Bevilacqua- La Masa,Venezia
Bibliografia essenziale
Argan, Giulio Carlo, pres. in Cat. della mostra con C. Moldi-Ravenna, Galleria Civica, Modena,1981
Baradel ,Virginia, "Dettagli urbani rivisitati da Sartorelli". Il Gazzettino, Venezia, 25.9.1995
Bentivoglio, Mirella, "Confronto di segni urbani", Gala International, Milano, maggio 1981
Beringheli, Germano, "Pittura analitica allo Studio Leonardi",La Repubblica, Genova, 8.6.97
Bignardi, Irene, "Tutto cominciò da San Pietro", La Repubblica, Roma, 26.4.1994
Bonora, Lola, ( a cura di) "An electronic bridge", Comune di Ferrara, 2002
Caldura, Riccardo, pres. in Cat. della personale alla Galleria Il Diaframma, Milano, 2000
Caldura, Riccardo, "Sartorelli e Sillani-Djerrahjan", Terzocchio, Bologna, Dicembre 2002
Campitelli, Maria, "La campagna si fa in città",Il Piccolo, Trieste, 4.4.1986
Caramel, Luciano (Supervisione di), "Arte contemporanea in Italia", De Agostini, Milano,1996
Carbi, Giuliana, pres. in Cat. della personale alla Studio Tommaseo, Trieste, 2001
Carboni, Massimo, "Arte e storia dell'arte. Citazioni e riscritture", G7 Studio, Bologna, aprile 1980
Cardazzo, Paolo–Luginbhul, Sirio, "Videotapes.Arte, tecnica,storia", Mastrogiacomo, Padova,1980
Collovini, Diego, "Sartorelli alla Galleria Plurima", Titolo, Perugia, Dicembre 1994.
Collovini, Diego, "Guido Sartorelli alla Studio Leonardi di Genova", Titolo, Perugia,autunno 1997
Conti, Viana, pres. in Cat. della personale allo Sudio Leonardi , Genova, 1997
Cortenova, Giorgio, "Sartorelli alla Duemila",Il Giornale d'Italia, Roma, 19.4.1974
Crispolti, Enrico, "Arti visive e partecipazione sociale", De Donato, Bari, 1977
Crispolti; Enrico, "La Pittura in Italia. Le ultime ricerche", Electa, Milano, 1994
Dal Canton, Giuseppina, pres. in Cat, della mostra a Palazzo Albrizzi, Venezia, 2000
D'amore, Bruno, "Usi e abusi delle matematiche nelle arti visive", D'Ars, Milano, apruile 1979
D'amore Bruno, "Alcuni aspetti di Arte Analitica", Il Segno, Pescara, Gennaio-Aprile 1977.
Dona', Massimo, "L'Arte in una certa direzione. Apunti su Guido Sartorelli", Supernova, Venezia,2006.
Di Genova, Giorgio, "Storia dell'Arte Italiana per generazioni. Vol. VII, Bora, Bologna,2000
Di Marino, Bruno, Cat. della mostra "Elettroschok", Castelvecchiarte,Roma, 2001
Di Martino, Enzo, "La Bevilacqua-La Masa 1908-1993", Marsilio, Venezia, 1994.
Di Martino, Enzo, "In bilico tra manufatto e concetto", Marco Polo, Venezia, 1989
Distefano Govanni-PALADINI, Giannantonio, "Storia di Venezia 1797-1997", Supernova, Venezia, 1999.
Dorfles, Gillo, "Il feticcio quotidiano", Feltrinelli, Milano
Dorfles, Gillo, pres. in Cat. della personale allo Studio Tommaseo, Trieste,1994
Fagone, Vittorio, "L'immagine video", Feltrinelli, Milano,1990.
Fagone, Vittorio, pres. in Cat. della personale alla Galleria Plurima di Udine, 1994.
Filippini, Francesca, "Videoarte. Guido Sartorelli", Tesi di laurea a cura di Assunta Cuozzo, relatore Italo Zannier, Facoltà di Lettere e Filosofia. Università Ca' Foscari, Venezia, 2003
Fonda, Aurora, "Sartorelli allo Studio Tommaseo", Terzocchio, Bologna, Marzo 200
Gallo, Francesca, "Videoarte in Italia" (a cura di S. Bordini) in "Ricerche di Storia dell'Arte", Roma,2006.
Lambarelli, Roberto, "Videotapes anni '70. Due libri del Cavallino" , Arte e Critica,
Roma, 2004
Madesani, Angela, "Le icone fluttuanti", Bruno Mondadori, Milano, 2002.
Marangon, Dino, "I videotapes del Cavallino", Edizioni del Cavallino, Venezia, 2004
Marangon, Dino, "La Pittura in Italia. Il Novecento Vol. 2°", Electa, Milano,1993.
Marchiori, Giuseppe, pres. in Cat. dellapersonale alla Galleria del Cavalino, Venezia, 1971
Marchiori, Giuseppe, testo in Cat. del XXV° Premio Michetti, Francavilla al Mare.
Nonveiller, Giorgio, "Appunti sugli anni Settanta" in "Emblemi d'Arte" a cura di L.M. Barbero,Electa, 1999
Panfido, Isabella, "La Fotografia scatta verso nuovi traguardi", Corriere della Sera, 2.12.04
Panzeri, Lidia, "L' arte è un concetto", La Provincia di Venezia, luglio 1998.
Perissinotto, Luciano, "Guido Sartorelli, l'intelligenza del frammento" Il Messaggero Veneto, Udine,16.04.84
Pouchard, Ennio, "Gli scomodi confini nelle fotografie di Sartorelli e Sillani" Il Gazzettino, Venezia, 29.11.04
Rizzi, Paolo, "Un esempio di mostra critica", Il Gazzettino, Venezia, 18.03.1976
Rizzi, Paolo, "Il computer che sconfina", Il Gazzettino, Venezia, 5.01.84
Rota, Elisabetta, "Sartorelli allo Studio Leonardi", Terzocchio, Bologna, novembre 1997
Safred, Laura, "Genius Urbis : un puzzle architettonico di Sartorelli", Il Giornale di Trieste,
01.07.1985
Tantucci, Enrico, "Le nostre vie della Pubblicità", La Nuova Venezia, 07.05.1986
Tantucci, Enrico, "Pagine per fermare un tempo", La Nuova Venezia, 13.08.04
Toniato, Toni, pres. in Cat. della personale alla Galleria Tino Ghelfi, Vicenza, 1970
Toniato, Toni, pres. in Cat. della Personale alla Galleria Civica di Abano T.,1995
Valentini, Valentina, ( a cura di), "Video d'autore", Gangemi , Roma, 1986
Vincitorio, Francesco, "Sartorelli dice", L'Espresso, Roma, 11.05.1980
Trimarco, Angelo, "Lontano dai pennelli", Il Mattino, Napoli, 08.07.1895
Vescovo, Marisa, "Il Segno Urbano a Modena", L'Unità, Roma, 20.03.85
Zannier, Sabrina, "Guido Sartorelli", Flash Art, Milano, luglio-agosto 1994
Dagli inizi della sua carriera (la prima mostra è del 1964), ha tenuto oltre sessanta personali e numerosissime mostre collettive e videorassegne nelle principali città italiane e in molti Paesi europei quali Austria, Slovenia, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Belgio, oltre che in Brasile, Stati Uniti e Cina.
In galleria l’artista presenta i suoi ultimi lavori che danno il titolo alla mostra: 5 opere fotografiche in bassa definizione che evocano la tecnica dell'immagine televisiva costituita da pixel.
Nello spazio attiguo verranno presentati lavori già noti che vogliono omaggiare il lungo percorso artistico di Sartorelli: una selezionata rassegna di video realizzati dal 1974 al 1981 e un’altra serie di lavori fotografici in cui la riflessione non s’allontana dai temi sollevati nella serie Mirror.
Dal testo in catalogo di Angela Madesani:
“Mirror è il titolo della recente serie di lavori qui proposti. Lo specchio è un oggetto magico per eccellenza: cattura l’immagine, la filtra, ce la riporta. Ci impone la scoperta della nostra effige. Ma in tutto questo è la totale evanescenza, la precarietà in un processo continuo di apparizione e sparizione. Si tratta di piccoli set con all’interno uno dei protagonisti assoluti del nostro vivere, la televisione, croce delizia dell’ uomo contemporaneo
[…] Il tema dell'architettura , della città, è spesso presente nel lavoro di Sartorelli. Affascinato dalla sua forma, dalle sue linee costituitive. E' il bisogno di vedere e rivedere le diverse situazioni. Così da riuscire finalmente a vedere il tempo, a dargli una forma. E' il passaggio, il mutamento, la tensione verso l'oltre che, tuttavia, è ignoto, è la terra dell'incertezza. Vi sono un senso profondo del trascorrere del tempo, a dargli una forma del passaggio, del mutamento, della precarietà di tutto quanto ci è dato. Come se la tensione verso la libertà, che è in tutta la ricerca di Sartorelli, si fosse messa per un attimo in pausa. Circondata dal troppo di un tempo che ci soffoca con le immagini, le informazioni, la "stracomunicazione" troppo spesso orientata a un effettivo nulla".
Biografia
Guido Sartorelli vive e lavora a Venezia.
Dopo un breve periodo di navigazione in Medio Oriente come Allievo Ufficiale in navi passeggeri si è iscritto all' Accademia di Belle Arti che ha abbandonato, per incompatibilità, dopo due anni.
Ha tenuto la sua prima personale nel 1964 alla Galleria Bevilacqua-La Masa di Venezia con una mostra dedicata alla "Vita di Galileo" di Bertold Brecht. Da allora ha tenuto oltre sessanta personali e numerosissime mostre collettive e videorassegne nelle principali città italiane e in molti paesi esteri.
Nel suo percorso artistico ha utilizzato varie tecniche, dalla pittura a olio degli inizi alla tempera industriale, al video, alla fotografia, alla copylaser fino all' attuale stampa ink-jet.
Ha collaborato a varie Riviste ( Nac di Roma, D'Ars di Milano, G7/ Studio di Bologna, Nexus di Venezia)
Nell'ambito delle ricerche con le nuove tecnologie ha ideato e curato per la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia le mostre "Nuovi Media" (1978), "Inter-Mezzo. La Pubblicità nelle scena urbana"(1986) e "Bip-Selection ( 1986, alla Perinth Gallery di Sydney).
Ha pubblicato per Supernova "Punto di Vista" (1998) e "Per pretesto e per amore" (2004) ; e per le Edizioni del Cavallino "La mia Europa" (2003).
E' stato chiamato a parlare del suo lavoro in molti spazi pubblici quali le Università di Siena (1986), di Venezia (1988 e 1999), di Bologna (2006), la New York University nel suo Master a Venezia (1990), l' Accademia di Belle Arti di Venezia e di Genova, nonchè il Museo Civico di Ferrara,( 1989) il Museo del Cinema di Torino (1991), il MART-Museo d'Arte Contemporanea di Trento e Rovereto (1989), l'Ateneo Veneto (1994) e la Fondazione Bevilacqua-La Masa (1999) di Venezia, e altri.
Alcuni suoi video prodotti dalla Galleria del Cavallino di Venezia negli anni Settanta sono stati acquisiti dall' ICC-International Communication Center di Tokyo.
Dal 2003 insegna Videoarte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell 'Università Ca' Foscari di Venezia.
Mostre personali selezionate
- 2007 Mirror, a cura di Angela Madesani,Galleria Michela Rizzo, Venezia.
- 2007 Frammenti di un discorso urbano Studio Maria Cilena, Milano.
- 2004 Scomodi confini con Mario Sillani-Djerrahjan Spazio Antonino Paraggi, Treviso.
- 2004 Galleria Plurima, Udine, con Mario Sillani -Djerrahjan
- 2002 Europa o cara Galleria Diaframma-Studio Lattuada, Milano.
- 2001 Così parlò Cèzanne Studio Tommaseo, Trieste.
- 2000 Codice berlinese Palazzo Albrizzi, Venezia.
- 1999 Istituto G. Mazzariol, Università Ca' Foscari di Venezia.
- 1997 Innanzi la Cattedrale di Rouen Sudio Leonardi, Genova.
- 1996 Lettere dala Spagna Galleria Verifica 8+1, Venezia-Mestre.
- 1994 Codex Studio Tommaseo, Trieste.
- 1994 Incontro con Mondrian Galleria Plurima, Udine.
- 1992 Galleria del Cavallino, Venezia
- 1991 Palazzi,Giardini,Città Galleria Avida Dollars, Milano.
- 1988 Dipartimento di Storia dell' Arte, Università Ca' Foscari, Venezia.
- 1987 Galleria Plurima, Udine.
- 1987 Galleria del Cavallino, Venezia.
- 1987 Metamorphoses Chapelle de l'Annonciade, Martigues, con Cristiana Moldi-Ravenna.
- 1985 Genius loci Studio Nadia Bassanese, Trieste.
- 1984 Fiction Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Forti, Verona.
- 1984 Semiopolis,Venezia come luogo dei Segni con C.Moldi Ravenna, Fondazione Bevilacqua-La Masa, Venezia.
- 1982 Galleria del Cavallino, Venezia, con C.Moldi-Ravenna.
- 1982 Graz. Zeichen Einer Stadt con C.Moldi-Ravenna, Landesamuseum.
- 1980 Nel Segno di Modena con C.Moldi-Ravenna, Galleria Civica, Modena.
- 1980 Roma Ginevra a cura di Bruno Zevi.
Istituto Nazionale di Architettura, Palazzo Taverna, Roma, con C. Moldi Ravenna
-1979 Galleria Comunale d'Arte Moderna, Alessandria.
-1979 Richard Demarco Gallery, Edimburgo.
-1979 Teatro del Falcone di Palazzo Reale, Genova.
-1978 Galleria Plurima, Udine.
-1977 Il Segno Urbano Galleria Bevilacqua-La Masa, Venezia.
-1976 Tempo-Spazio-Superficie Centro Attività Visive del Museo Civico di Ferrara.
-1976 Analysis Galleria del Cavallino, Venezia.
-1974 Galleria Duemila, Bologna.
-1973 Galleria La Chiocciola, Padova.
-1971 Galleria L'Argentario, Trento.
-1971 Galleria del Cavallino, Venezia.
-1969 Galleria L'Agrifoglio, Milano.
-1969 Galleria Duemila, Bologna.
-1968 Galleria del Traghetto, Venezia.
-1966 Il sonno della ragione Galleria Santo Stefano, Venezia.
-1964 Per il Galileo di Bertold Brecht Galleria Bevilacqua-La Masa, Venezia.
Mostre collettive e videorassegne selezionate
- 2006 Big Screen Italia,Yunnan Arts Institute, Kunming, Cina
- 2006 Video in Italia dagli anni Settanta ad oggi, a cura di Bruno Di Marino, Accademia di Belle Arti di Pechino e Guandong Museum of Art di Canton, Cina.
- 2005 I Video del Cavallino. Le esperienze video italiane negli anni Settanta, a cura di Angela Madesani, Care of, La Fabbrica del Vapore, Milano ( a cura di Angela Madesani)
- 2005 Segnali luminosi. Riflessioni disordinate su video a suoni, cura di Bruno Di Marino, Sala del Ghiaccio, Pesaro.
- 2004 I Video del Cavallino, Auditorium dell' Università Ca' Foscari, Venezia.
- 2004 Asoloartfilmfestival, Teatro Duse, Asolo.
- 2004 Elettroshok, Videofestival Rencontres Audiovisuelle di Lille e ARCO di Madrid.
- 2003 Marinettiana, Palazzina dell' Arte, La Spezia.
- 2003 Arte in Italia negli Anni Settanta, a cura di Luciano Caramel, Palazzo del Polo Umanistico, Erice.
- 2001 Generazione Anni Trenta, a cura di Giorgio di Genova, Museo del Novecento, Pieve di Cento.
- 2001 Elettroschok, Museo-Laboratorio d'Arte Contemporanea, a cura di Bruno Di Marino e Lara Nicoli, Università della Sapienza, Roma.
- 2000 Fotoalchimie. Sperimentazioni e innesti, a cura di Mirella Bentivoglio, Museo Pecci, Prato.
- 2000 Seventy in two thousand, Kingston University, Londra e City Art Center, Edimburgo.
- 1999 Argento vivo, Studio Tommaseo, Trieste
- 1997 Artmedia, la nuova Fotografia, a cura di Mario Costa, Università di Salerno.
- 1994 Gli artisti e la Fotografia in Italia, a cura di Mirella Bentivoglio, XXII Biennale di San Paolo del Brasile.
- 1993 Photoidea, Yonkers Arts Center, New York.
- 1992 Gioco di specchi, Galleria Mercato del Pesce, Sesto San Giovanni e Galleria Schreiber,
Brescia.
- 1992 Artel. Media elettronici nell'arte visuale in Italia, Galleria Comunale d'Arte Moderna,
Cagliari.
- 1990 Nord verso Sud verso Nord. XXX Mostra Nazionale, a cura di Vittorio Fagone, Capo d'Orlando.
- 1989 Four Galleria del Cavallino Artists, Richard Demarco Gallery, Edimburgo
- 1988 U-Tape, Padiglione d'Arte Contemporanea del Museo Civico di Ferrara
- 1987 Entrgrentze Grenzen, a cura di Richard Kriesche Kunstlerhaus, Graz.
- 1987 VIII Videoartfestival , a cura di Vittorio Fagone, Locarno.
- 1987 Festival Internazionale de Cinema, Televisao e Video, Rio de Janeiro.
- 1986 "Sguardi a Nord-Est",a cura di Toni Toniato, Centro Attività Visive del Museo Civico di Ferrara.
- 1986 "Taormina Arte", a cura di Valentina Valentini, Palazzo Corvaja, Taormina.
- 1985 "Artemedia. Rassegna internazionale di estetica del Video",a cura di Mario Costa, Università di Salerno.
- 1984 "Sodobnibeneski Umetniki", Galleria d'Arte Moderna, Lubiana.
- 1983 "Magnetica",a cura di Tommaso Trini, Galleria Comunale d'Arte Moderna, Bologna.
- 1982 "L' Arte nel Veneto '70-'80", Fondazione Galleria Bevilacqua La Masa, Venezia ( a cura di
Toni Toniato).
- 1982 "Video Screenings", ICA - Institute of Contemporary Art, Londra
- 1982 "Differenza Video", Studio Trisorio, Napoli ( a cura di M. Costa e P. Trisorio)
- 1981 "Agorà 81. Percorsi e immagini della città", Giulianova Marche ( a cura di Enrico
Crispolti)
- 1981 "L' Arte per la Televisione", L'Officina, Trieste ( a cura di L. Bonora, P.Cardazzo, G
Dorfles
- 1980 "Videoarte dal Palazzo dei Diamanti", Torino ( a cura di Janus).
- 1979 "XXXIII° Premio Michetti. Quattro questioni di linguaggio", Francavilla a Mare ( a cura
di Enrico Crispolti)
- 1979 "VI British International Biennale", Bredford, GB
- 1979 "Incontri di Martinafranca '79", ( a cura di Enrico Crispolti)
- 1979 Diversi aspetti di arte esatta, a cura di Bruno d' Amore, Padiglione d'Arte Contemporanea del Museo Civico, Ferrara.
- 1978 "Tapes from Cavallino Gallery", Air Gallery, Londra
- 1978 "Istruzioni per l'uso delle avanguardie", Abano Terme ( a cura di Sirio Luginbhul)
- 1977 "Rapporti tra critica analitica e arti visive", Galleria d'Arte Moderna, Bologna ( a cura
Bruno d'Amore e Franco Torriani)
- 1977 "VII International Encounter on Video", a cura di J. Glusberg, Fondazione Joan Mirò, Barcellona.
- 1976 "L'Arte di ispirazione scientifica e tecnologica", a cura di Giuseppe Marchiori, Galleria d'Arte Moderna , Gallarate.
- 1976 "Zehn Jahre Internationale Malerwochen", Kunstlerhaus, Graz
- 1976 "Video Susret", Galleria d' Arte Moderna, Zagabria
- 1976 "V International Encounter on Video", a cura di J. Glusberg, Internationaal Cultureel Centrum, Anversa.
- 1975 "Aspetti della ricerca artistica nel Veneto negli anni 60-70", a cura di Toni Toniato, Galleria Bevilacqua - La
Masa.
- 1975 " To Callanish from Hagar Qim", Richard Demarco Gallery, nell'ambito di "Edinburg
Arts", Edimburgo.
- 1975 III e IV "International Encounter on Video", a cura di J. Glusberg, Museo Civico di Ferrara e CAYC di
Buenos Aires.
- 1974 "XIX° Premio Termoli", Castello Svevo, Termoli
- 1974 "XXVIIIa Biennale di Milano - Tendenze della giovane arte italiana", a cura di Vittorio Fagone, Palazzo della
Permanente, Milano.
- 1973 "XVIII° Premio Termoli", Castello Svevo, Termoli
- 1972 "VII Internationalen Malerwochen", Neue Galerie am Landesmuseum, Graz,
successivamente trasferita a Lubiana, Zagabria, Belgrado e Venezia
- 1971 "Sguardo a Nord-Est ", Studio La Città Verona e Galleria del Cavallino, Venezia
- 1971 "XXV° Premio Michetti, Francavilla al Mare.
- 1969 "IIIa Mostra Nazionale di Bolzano"
- 1968 "Premio Tettamanti", Rotonda della Besana, Milano
- 1967 "II° Premio Bolzano"
- 1966 "VIa Mostra Triveneta Giovanile", Cittadella (1° Premio per la Pittura)
- 1963 " IIIa Mostra nazionale di Pittura di Melegnano, Castello Mediceo, Melegnano
( 1° Premio per la Pittura )
- 1967-66-63 Collettive annuali della Fondazione Bevilacqua- La Masa,Venezia
Bibliografia essenziale
Argan, Giulio Carlo, pres. in Cat. della mostra con C. Moldi-Ravenna, Galleria Civica, Modena,1981
Baradel ,Virginia, "Dettagli urbani rivisitati da Sartorelli". Il Gazzettino, Venezia, 25.9.1995
Bentivoglio, Mirella, "Confronto di segni urbani", Gala International, Milano, maggio 1981
Beringheli, Germano, "Pittura analitica allo Studio Leonardi",La Repubblica, Genova, 8.6.97
Bignardi, Irene, "Tutto cominciò da San Pietro", La Repubblica, Roma, 26.4.1994
Bonora, Lola, ( a cura di) "An electronic bridge", Comune di Ferrara, 2002
Caldura, Riccardo, pres. in Cat. della personale alla Galleria Il Diaframma, Milano, 2000
Caldura, Riccardo, "Sartorelli e Sillani-Djerrahjan", Terzocchio, Bologna, Dicembre 2002
Campitelli, Maria, "La campagna si fa in città",Il Piccolo, Trieste, 4.4.1986
Caramel, Luciano (Supervisione di), "Arte contemporanea in Italia", De Agostini, Milano,1996
Carbi, Giuliana, pres. in Cat. della personale alla Studio Tommaseo, Trieste, 2001
Carboni, Massimo, "Arte e storia dell'arte. Citazioni e riscritture", G7 Studio, Bologna, aprile 1980
Cardazzo, Paolo–Luginbhul, Sirio, "Videotapes.Arte, tecnica,storia", Mastrogiacomo, Padova,1980
Collovini, Diego, "Sartorelli alla Galleria Plurima", Titolo, Perugia, Dicembre 1994.
Collovini, Diego, "Guido Sartorelli alla Studio Leonardi di Genova", Titolo, Perugia,autunno 1997
Conti, Viana, pres. in Cat. della personale allo Sudio Leonardi , Genova, 1997
Cortenova, Giorgio, "Sartorelli alla Duemila",Il Giornale d'Italia, Roma, 19.4.1974
Crispolti, Enrico, "Arti visive e partecipazione sociale", De Donato, Bari, 1977
Crispolti; Enrico, "La Pittura in Italia. Le ultime ricerche", Electa, Milano, 1994
Dal Canton, Giuseppina, pres. in Cat, della mostra a Palazzo Albrizzi, Venezia, 2000
D'amore, Bruno, "Usi e abusi delle matematiche nelle arti visive", D'Ars, Milano, apruile 1979
D'amore Bruno, "Alcuni aspetti di Arte Analitica", Il Segno, Pescara, Gennaio-Aprile 1977.
Dona', Massimo, "L'Arte in una certa direzione. Apunti su Guido Sartorelli", Supernova, Venezia,2006.
Di Genova, Giorgio, "Storia dell'Arte Italiana per generazioni. Vol. VII, Bora, Bologna,2000
Di Marino, Bruno, Cat. della mostra "Elettroschok", Castelvecchiarte,Roma, 2001
Di Martino, Enzo, "La Bevilacqua-La Masa 1908-1993", Marsilio, Venezia, 1994.
Di Martino, Enzo, "In bilico tra manufatto e concetto", Marco Polo, Venezia, 1989
Distefano Govanni-PALADINI, Giannantonio, "Storia di Venezia 1797-1997", Supernova, Venezia, 1999.
Dorfles, Gillo, "Il feticcio quotidiano", Feltrinelli, Milano
Dorfles, Gillo, pres. in Cat. della personale allo Studio Tommaseo, Trieste,1994
Fagone, Vittorio, "L'immagine video", Feltrinelli, Milano,1990.
Fagone, Vittorio, pres. in Cat. della personale alla Galleria Plurima di Udine, 1994.
Filippini, Francesca, "Videoarte. Guido Sartorelli", Tesi di laurea a cura di Assunta Cuozzo, relatore Italo Zannier, Facoltà di Lettere e Filosofia. Università Ca' Foscari, Venezia, 2003
Fonda, Aurora, "Sartorelli allo Studio Tommaseo", Terzocchio, Bologna, Marzo 200
Gallo, Francesca, "Videoarte in Italia" (a cura di S. Bordini) in "Ricerche di Storia dell'Arte", Roma,2006.
Lambarelli, Roberto, "Videotapes anni '70. Due libri del Cavallino" , Arte e Critica,
Roma, 2004
Madesani, Angela, "Le icone fluttuanti", Bruno Mondadori, Milano, 2002.
Marangon, Dino, "I videotapes del Cavallino", Edizioni del Cavallino, Venezia, 2004
Marangon, Dino, "La Pittura in Italia. Il Novecento Vol. 2°", Electa, Milano,1993.
Marchiori, Giuseppe, pres. in Cat. dellapersonale alla Galleria del Cavalino, Venezia, 1971
Marchiori, Giuseppe, testo in Cat. del XXV° Premio Michetti, Francavilla al Mare.
Nonveiller, Giorgio, "Appunti sugli anni Settanta" in "Emblemi d'Arte" a cura di L.M. Barbero,Electa, 1999
Panfido, Isabella, "La Fotografia scatta verso nuovi traguardi", Corriere della Sera, 2.12.04
Panzeri, Lidia, "L' arte è un concetto", La Provincia di Venezia, luglio 1998.
Perissinotto, Luciano, "Guido Sartorelli, l'intelligenza del frammento" Il Messaggero Veneto, Udine,16.04.84
Pouchard, Ennio, "Gli scomodi confini nelle fotografie di Sartorelli e Sillani" Il Gazzettino, Venezia, 29.11.04
Rizzi, Paolo, "Un esempio di mostra critica", Il Gazzettino, Venezia, 18.03.1976
Rizzi, Paolo, "Il computer che sconfina", Il Gazzettino, Venezia, 5.01.84
Rota, Elisabetta, "Sartorelli allo Studio Leonardi", Terzocchio, Bologna, novembre 1997
Safred, Laura, "Genius Urbis : un puzzle architettonico di Sartorelli", Il Giornale di Trieste,
01.07.1985
Tantucci, Enrico, "Le nostre vie della Pubblicità", La Nuova Venezia, 07.05.1986
Tantucci, Enrico, "Pagine per fermare un tempo", La Nuova Venezia, 13.08.04
Toniato, Toni, pres. in Cat. della personale alla Galleria Tino Ghelfi, Vicenza, 1970
Toniato, Toni, pres. in Cat. della Personale alla Galleria Civica di Abano T.,1995
Valentini, Valentina, ( a cura di), "Video d'autore", Gangemi , Roma, 1986
Vincitorio, Francesco, "Sartorelli dice", L'Espresso, Roma, 11.05.1980
Trimarco, Angelo, "Lontano dai pennelli", Il Mattino, Napoli, 08.07.1895
Vescovo, Marisa, "Il Segno Urbano a Modena", L'Unità, Roma, 20.03.85
Zannier, Sabrina, "Guido Sartorelli", Flash Art, Milano, luglio-agosto 1994
12
gennaio 2007
Guido Sartorelli – Mirror
Dal 12 gennaio al 14 febbraio 2007
arte contemporanea
Location
GALLERIA MICHELA RIZZO PROJECT ROOM
Venezia, Calle Degli Albanesi, 4254, (Venezia)
Venezia, Calle Degli Albanesi, 4254, (Venezia)
Orario di apertura
martedì 10-12.30 e 16.30-19.30
da mercoledì a sabato 16.30-19.30
Vernissage
12 Gennaio 2007, ore 18.30
Autore
Curatore