Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Bruno Mangiaterra – sf ero
L’arte di Mangiaterra da sempre è impasto leggero di idea e segno, di pensiero e aereo cromatismo
Comunicato stampa
Segnala l'evento
ALBA MATTINO GIORNO LUCENTE
L’arte di Mangiaterra da sempre è impasto leggero di idea e segno, di pensiero e aereo cromatismo, come per affrancatura dal peso di una terrestrità che –pur accettata e portata nel nome- attende l’esito imprevisto e imprevedibile d’un’apertura verticale. Perché l’uomo è il livello della natura che si fa coscienza, desiderio, grido di liberazione.
Anche in questi acquerelli di ampio respiro, la ratio agisce sottotraccia a indicare possibili modelli di una sostenibile leggerezza dell’essere che non elimini la realtà, ma la trasfiguri in un rarefatto bagno di luce.
Luminosità, rarefazione portano insite sulla ruvidezza del foglio le tracce dell’umano e del suo tempo: la partitura dello spazio, la tenue scelta cromatica, l’intermittenza delle parole -la cui forma in lettere reca, pur senza pesi culturali ingombranti, la memoria storica di avanguardie protonovecentesche-.
Alba Mattino Giorno Lucente: sono le parole del novello Adamo, i termini non simbolici ma programmatici di un anelito morale di rinnovamento: un nuovo inizio, il nitore dell’aria come pulizia di sguardo e di impegno riaffermato. E, insieme, parole atte a situare in un tempo senza tempo –il quando non si dà, si attende- il momento di una definitiva epifania.
Quindi la corona degli astri, testimoni alti dell’evento, la cui presenza dilata all’infinito la tensione umana di rinnovamento. E’ l’armonica melodia delle sfere che incorpora il grido d’attesa dell’uomo e lo scioglie in canto.
In questo lucore stupefatto d’aria e d’acque cosmiche, si rovescia la prospettiva vuota del montaliano Forse un mattino andando: qui non il nulla e il terrore da ubriaco, ma l’ anticipo lucente del tutto. E non nei termini d’un panismo immemore e anonimo, quanto di una volontà sempre presente dell’io d’esserci e goderne, come la persistenza delle parole sul foglio testimonia: in Mangiaterra la dichiarazione d’intenti diventa conseguente chiarità d’ immagine, luce rappresa nell’opacità della carta.
E’ l’alba, è il mattino dell’attesa rivelazione, quando cadrà il muro d’ombra e l’Essere sarà un abbraccio d’infinito fulgore. E’ la luce nuova e sorprendente dopo il lavacro del diluvio, i cieli nuovi e terra nuova per un uomo chiamato a riconoscere definitivamente i nomi delle cose: Alba Mattino Giorno Lucente…
Bruno Cantarini
--------------------------------------------------------
Bruno Mangiaterra è nato a Loreto nel 1952. Negli anni dello studio pratica frequentemente artisti e critici d’arte contemporanea e nel contempo effettualizza il suo lavoro ed espone alle prime mostre. Fin dal 1973, studente all’Accademia di Belle Arti di Urbino, lavora ininterrottamente presentando il proprio lavoro in rassegne culturali personali e collettive. Vive e lavora nelle Marche a Loreto ( An ).
E’ docente di Discipline Pittoriche presso l’Istituto d’Arte “E. Mannucci “ di Ancona,
Ha curato numerose rassegne di Arte Contemporanea per Enti e Istituzioni.
Esposizioni Personali
1984 Galleria Comunale A.Sangallo Loreto (An) – 1986 Galleria Arf-Art Jesi (An) – 1987 “Illuminata” installazione Staffolo (An) – 1988 Associazione Culturale Caffè Voltaire, Firenze – 1989 Centro d’Arte l’Idioma, Ascoli Piceno – 1990 Palazzo Ducale di Mantova – 1991 Galleria Progetto Arte, Falconara (An) – 1991 Atelier dell’Arco Amoroso Ancona – 1994 Sala del Rigoletto, Cagli (Ps) – 1995 “Etica” Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Recanati (Mc) – 1995 Associazione Culturale F.58, Roma - 1995 Sala del Rigoletto, Cagli (Ps) – 1997 Sala Fazzini Città di Ripatranzone (Ap) – 1997 Fabbrica delle Arti, Città di Filottrano (An) – 1999 “Marche Nuove” Palazzo Montanari, Sassoferrato (An) - 2000 Sale del Castellare Palazzo Ducale Urbino (Ps).- 2000 Atelier dell’Arco Amoroso (An).-2001 Università degli Studi di AN, Palazzo del Rettorato – 2002 ( F ) Fiorile Arte, Bologna .-2004-“ Immagini al Portico” Satura, Associazione Culturale, Genova. - 2005 Galleria INSTALLART Caserta .-2006 Sala del Mercato, Falconara Marittima AN. – 2006 Antico Palazzo della Pretura, Castell’Arquato( PC ) - 2007 “Acquerelli”, Galleria d’arte l’IDIOMA ,( AP ).
Esposizioni Collettive
1972 Musèe 2000 Ministero Affari Culturali, Luxemburgo – 1973 Galleria Pilota, Milano - 1973 Galleria Duemila, Bologna – 1973 “Operazione Loreto”, Installazione Loreto (An) – 1974 Galleria Nuovo Spazio 2, Venezia - 1974 Galleria Studentskog Iziozba, Belgrado – 1974 Galleria Pilota, Milano – 1976 Mostra Aperta, Portorecanati (Mc) – 11985/86 Galleria dell’Accademia, Urbino (Ps) - 1987 “Manifattura” Abazzia S.M.. in Castagnola, Chiaravalle (An) – 1987 “Arte Pura” Pratiche della non Figurazione, Camerano (An) – 1987 “Delle Marche”, Rettorato Università degli Studi di (An) – 1987 “Aura”, Sala Comunale A.Sangallo Loreto (An) – 1988 “Terza Dimenzione” Foresteria Abazziale San Benedetto Po – 1988 “Terza Dimenzione” Sala Mostre S.Donà di Piave – “Sei” Contemporaneo Arte, Jesi (An) – 1988 “Terza Dimenzione” Palazzo Rosai Spada, Spoleto (Pg) – 1989 XXV Premio Avezzano (Aq). – 1990 “Sorrento Arte” la giovane pittura italiana Circolo dei Forestieri, Sorrento ( segnalato da G. Turcato) – 1990 “Concettualità dell’astrazione”, Celano (Aq). – 1990 “Temporali Isolati” Contemporaneo Arte, Jesi (An) - 1990 Premio Marche Biennale d’Arte Contemporanea Ancona – 1991 Arte in Natura, Castellafiume. - 1992 Laboratorio Artisti a Fossato di Vico (Pg) – 1992 “Artisti di Varie Marche” Ass. Culturale “Per Mari e per Monti”, Macerata – 1992 “Fuori dall’Insolito” Galleria Incontro, Falconara (An) – 1992 “Arte Giovane” Centro d’Arte l’Idioma, Ascoli Piceno – 1993 “Presenze Marchigiane” Studio Ferretti Milano – 1993 “Dialogo” un libro e una mostra, Pinacoteca Comunale Ancona – Geografia dell’Altrove , Terni - 1994 “Occidente e Oltre” Istituto Austriaco di Cultura, Roma – 1994 “Trovare l’Immagine” Pinacoteca O. Metalli, Terni – 1994 Premio Marche “Biennale d’Arte Contemporanea “ Ancona – 1995 “Di Pari Passo” Associazione Culturale Kn, Ancona. – 1996 “Accordo” Contemporaneo Arte, Jesi (An) – 1996 Artemisia Palazzo Colocci, Jesi (An) – 1997 “Premio Marche” Biennale d’Arte Contemporanea Ancona – 1998 “Artefici Trentennale Accademia di BB.AA” Sala del Maniscalco, Urbino – 1998 “In Pasto” Inteatro Polverigi (An) – 1998 Comune di Civitella Paganico (Gr).- 2000 XXVII Premio Sulmona – 2001 “ La Filosofia e le Emozioni”, Urbino PU - 2001 “ArteSalvarte” Castello della Rancia, MC.- 2001 “ Geografie delle differenze ” Istituto di Botanica e Orto Botanico, Urbino – 2001 “Segni Solidali “ Galleria D’ Arte Puccini ( An ). -
2002 Immagini Italiane a Bengasi, Consolato Italiano Generale.-.2002 ”VOYAGER 2002” Mole Vanvitelliana e Portonovo, Ass.to Cultura Comune di Ancona e Arci.- 2002 “ INCIDERE “Grafica d’Arte dall’ A:A.B.B. 1970 , Palazzo del Collegio Raffaello Urbino. – 2002 Trieste Contemporanea , Studio Tommaseo . - 2003 “Fisionomica Ideale”, Evento Telematico , Provincia di Ascoli Piceno .- 2003 Voyager 2003, Ancona – 2003 Voyager , Palazzo Dioclesiano Spalato – 2003 “San Giuseppe da Copertino”, Castello di Copertino, - / Assisi Perugia, -/ Osimo di Ancona, Ministero Beni e Attività Culturali. – 2004 “Filottrano Arte 2000” , Storia e Modernità –.- 2004 MAC , Associazione Culturale (An) – 2004 “Meridiani d’Oriente “, Bova Marina ( Puglia ) - .2005 “ Omaggio ad ARTHUR RIMBAUD”, Museo Castello di Rivara,Centro d’arte contemporanea , Torino._ 2006 Biennale D’Arte Sacra, Fondazione Stauròs Isola del Gran Sasso ( TE ) _ 2006 Stauròs per l’arte Contemporanea , C.E.I , Verona .2007 “ Estasi di Primavera “ Arte Contemporanea PIRAINO Costa Saracena Palermo.
E’ stato segnalato più volte da Giulio Turcato, ha pubblicato libri e cartelle di incisioni con testi poetici e filosofi contemporanei : . Piersanti, E. De Signoribus, P.Acquabona, P. Volponi, G D’Elia, G.Cacciatore, P. Venditti, A. Catà, F. Scarabocchi .
Si sono interessati del suo lavoro: G. Luigi Busilacchi (An), C. Cecchi (Jesi), C. Clementi (An), V. Piermattei (An), G. Bassotti (Jesi), M.Rizzo (Mi), G. De Santi ( PU ), A. Ginesi (Jesi), M. Apa (Roma), G. Verzotti (Mi), T. Toniato (Ve), C. Melloni (Ap), V. Erlindo (Mn),P. Restany ( Mi), G. Grassi (Sorrento), G. M. Torri (Fo), M.Savini (Ap), E. Di Mauro (To), L. Lambarelli (Roma), V.Rubiu (Roma), G.Turcato (Roma), L. Monaldi (Ap), B. Ceci (Urbino), L. Nicolini (An), G.Perretta (Roma), F.Jesurun (Trieste ), B. Cantarini ( Ancona ), L. Marucci ( Ap), Giovanni Bonanno ( Palermo), V.Dehò ( Bo), M.Raffaeli ( An ).
14
aprile 2007
Bruno Mangiaterra – sf ero
Dal 14 aprile al 05 maggio 2007
arte contemporanea
Location
L’IDIOMA CENTRO D’ARTE
Ascoli Piceno, Via Delle Torri, 23, (Ascoli Piceno)
Ascoli Piceno, Via Delle Torri, 23, (Ascoli Piceno)
Orario di apertura
feriali 18 -20 / festivi: 10,30 - 12,00
Vernissage
14 Aprile 2007, ore 18
Autore