Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
52 Biennale – Moreno Gentili
Do Not Cross. Azioni di tutela forestale. Una performance fra gli eventi collaterali alla Biennale di Venezia e un volume pubblicato da Johan & Levi Editore illustrano il progetto artistico e scientifico di Moreno Gentili, volto a sensibilizzare il pubblico sulle tematiche legate alla conservazione delle aree verdi naturali esistenti in Europa
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Do Not Cross. Azioni di tutela forestale. Una performance fra gli eventi collaterali alla Biennale di Venezia e un volume pubblicato da Johan & Levi Editore illustrano il progetto artistico e scientifico di Moreno Gentili, volto a sensibilizzare il pubblico sulle tematiche legate alla conservazione delle aree verdi naturali esistenti in Europa.
L’arte si prende carico di trasmettere e sostenere valori fondamentali per il benessere dell’umanità, nel presente e nel futuro: attraverso una ricerca cominciata nel 2002 Moreno Gentili ha dato vita al progetto-performance Do not Cross - Azioni di tutela forestale, inserito fra le iniziative collaterali alla Biennale di Venezia presso la Fondazione Thetis all'Arsenale Nuovo dal 10 giugno 2007, accompagnato dall’omonimo volume pubblicato da Johan & Levi Editore.
Il progetto, realizzato in partnership con illycaffé e Io Donna-Gruppo RCS, è volutamente provocatorio: un nastro giallo, di quelli tipicamente utilizzati dagli inquirenti per circondare la scena di un crimine, viene posizionato intorno a gruppi di alberi secolari, piante rare, specie protette o macchie di vegetazione tipica delle più ampie foreste ancora esistenti in Francia, Svizzera, Germania, Spagna e Italia, allo scopo di sollevare una domanda: “Sulla base di prove certe della deforestazione causata da piogge acide, siccità e inquinamento ambientale il ‘delitto’ è già stato commesso o è ancora possibile intervenire prima che questo avvenga?”.
Sfogliando il volume emergono le risposte, attraverso le splendide immagini delle performance di Moreno Gentili nelle foreste europee, corredate dai testi di Angela Vettese, Carlo Bach, Lucrezia De Domizio Durini, Massimo Donà, Susanna Legrenzi e della Presidente e fondatrice dell’Associazione Amazzonia Emanuela Evangelista. Quali sono queste risposte? Una per tutte: prevenire. La prevenzione, secondo uno studio scientifico realizzato in merito alla diffusione di malattie da inquinamento del patrimonio boschivo in Europa, rimane la fondamentale carta da giocare per salvare le aree boschive che vanno riducendosi. Il rischio della deforestazione deve essere rallentato con un’azione politica, prima che diventi irrisolvibile e foriero di conseguenze negative sull’intero ecosistema europeo. Il cammino è complicato: gli interessi produttivi delle lobby mal si conciliano con la protezione di quei luoghi che subiscono le conseguenze della produttività. Ma l’arte, per sua natura, può e deve denunciare. E se può non essere “creduta” in quanto legata al mondo impalpabile della creatività, ecco che Moreno Gentili si sposta nel mondo reale, realizzando le sue performance direttamente nei luoghi in questione, come testimone oculare.
Per realizzare Do Not Cross Moreno Gentili ha viaggiato attraverso questi polmoni verdi europei, individuando le aree più a rischio o più ricche di “memoria storica” come la Foresta Nera, il parco delle Dolomiti, il parco del Pavillon ad Aosta.
Racconta l’artista: "Do Not Cross è un progetto-performance che intende provare come sia salvabile ancora buona parte del nostro mondo naturale, come ‘tutto non sia ancora perduto’, ma anche come alcune funzioni imprescindibili del nostro ambiente siano tutt’oggi da valorizzare e salvaguardare. Il progetto intende operare tanto sulla visibilità del ‘bello’ in Natura, quanto sull’invisibilità del ‘rischio’ di estinzione di un habitat collettivo e universale. Una testimonianza diretta all’inizio di un terzo millennio in cui l’umanità deve investire anche in termini tecnologici di avanguardia, se non altro per trovare soluzioni più idonee alla salvaguardia dell’Ambiente in cui essa stessa vive ed evolve verso il futuro”.
Volume e performance vengono presentati presso lo Spazio Thetis all'Arsenale Nuovo (Bacini) in occasione dell'evento "Joseph Beuys. Difesa della Natura. The Living Sculpture. Kassel 1977-Venezia 2007".
PRESENTAZIONE VOLUME domenica 10 giugno 2007 ore 12. Insieme all'artista intervengono Emanuela Evangelista e Lucrezia De Domizio Durini.
PERFORMANCE martedì 12 giugno 2007 ore 15.00. Un allestimento fortemente scenografico consentirà al pubblico di osservare le condizioni delle foreste di gran parte degli stati europei.
Moreno Gentili è nato a Como nel 1960. Artista multimediale e concept designer, si occupa di cultura della comunicazione attraverso progetti editoriali, eventi di immagine d’impresa, video e fotografia. Ha realizzato progetti di comunicazione ed eventi culturali per imprese quali RCS Mediagroup (2006); Il Corriere della Sera (2006); Olimpiadi di Torino (2006); Biennale di Architettura (2006); Hachette-Rusconi (2006); Skira (2006); illycaffé (2005); Festivaletteratura di Mantova (2005); Bracco (2005); Fondazione Bevilacqua La Masa (2005); Touring Club Italiano (2004); Federchimica (2004); Festival del cinema di Venezia (2003); Telepiù (2003); Museo di Castelvecchio/Verona (2003); Artissima di Torino (2002); Esu 2000 a Nizza per Snam (2000); Triennale di Milano (1998). Ha pubblicato diversi volumi tra cui Skiing in the Sky, ed. A.T, Torino/Olimpiadi (2006); Bilancio multidimensionale, ed. Mythos Arkè (2006); CDI House, ed. Centro Diagnostico Italiano, Milano (2005); Do Not Cross, ed. Illycaffè, (2004); Sguardo nomade ed. Archinto (2004); Europe Terminal, ed. Charta (2004); A passo d'uomo, Gonzaga (2003); NYC, New York Revisited, ed. Charta (2001); In linea d'aria, ed. Feltrinelli (1999); Crossings (Cd-Rom), ed. Charta, (1999); Nuovo Mondo/Mondo Nuovo, ed. Charta (1998); Habitat, ed. Art& (1995); Rivedute veneziane, ed. Idea Books (1993); Milano metropoli, città perfetta, ed. L’Ilustrazione Italiana, Milano (1988). Nel 1998 Domus gli dedica la copertina per le sue ricerche nel campo dell’arte e dell'impresa. Ha ottenuto diversi riconoscimenti per l’immagine quali il premio nazionale “Vincenzo Carrese” (1987); il premio nazionale “Franco Pinna” (1992); il premio europeo “Monumedia” (1999); il premio europeo “Mosaique” nel 2002. Vive e lavora a Milano.
TESTI A. Vettese; C. Bach; E. Evangelista; L. De Domizio Durini; M. Donà; S. Legrenzi
COLLANA Fotografia
LINGUA italiano-inglese
FORMATO cm 28(h)x40(b)
PAGINE 84; 55 fotografie a colori
PREZZO € 30,00
ISBN 978-88-010-035-1
L’arte si prende carico di trasmettere e sostenere valori fondamentali per il benessere dell’umanità, nel presente e nel futuro: attraverso una ricerca cominciata nel 2002 Moreno Gentili ha dato vita al progetto-performance Do not Cross - Azioni di tutela forestale, inserito fra le iniziative collaterali alla Biennale di Venezia presso la Fondazione Thetis all'Arsenale Nuovo dal 10 giugno 2007, accompagnato dall’omonimo volume pubblicato da Johan & Levi Editore.
Il progetto, realizzato in partnership con illycaffé e Io Donna-Gruppo RCS, è volutamente provocatorio: un nastro giallo, di quelli tipicamente utilizzati dagli inquirenti per circondare la scena di un crimine, viene posizionato intorno a gruppi di alberi secolari, piante rare, specie protette o macchie di vegetazione tipica delle più ampie foreste ancora esistenti in Francia, Svizzera, Germania, Spagna e Italia, allo scopo di sollevare una domanda: “Sulla base di prove certe della deforestazione causata da piogge acide, siccità e inquinamento ambientale il ‘delitto’ è già stato commesso o è ancora possibile intervenire prima che questo avvenga?”.
Sfogliando il volume emergono le risposte, attraverso le splendide immagini delle performance di Moreno Gentili nelle foreste europee, corredate dai testi di Angela Vettese, Carlo Bach, Lucrezia De Domizio Durini, Massimo Donà, Susanna Legrenzi e della Presidente e fondatrice dell’Associazione Amazzonia Emanuela Evangelista. Quali sono queste risposte? Una per tutte: prevenire. La prevenzione, secondo uno studio scientifico realizzato in merito alla diffusione di malattie da inquinamento del patrimonio boschivo in Europa, rimane la fondamentale carta da giocare per salvare le aree boschive che vanno riducendosi. Il rischio della deforestazione deve essere rallentato con un’azione politica, prima che diventi irrisolvibile e foriero di conseguenze negative sull’intero ecosistema europeo. Il cammino è complicato: gli interessi produttivi delle lobby mal si conciliano con la protezione di quei luoghi che subiscono le conseguenze della produttività. Ma l’arte, per sua natura, può e deve denunciare. E se può non essere “creduta” in quanto legata al mondo impalpabile della creatività, ecco che Moreno Gentili si sposta nel mondo reale, realizzando le sue performance direttamente nei luoghi in questione, come testimone oculare.
Per realizzare Do Not Cross Moreno Gentili ha viaggiato attraverso questi polmoni verdi europei, individuando le aree più a rischio o più ricche di “memoria storica” come la Foresta Nera, il parco delle Dolomiti, il parco del Pavillon ad Aosta.
Racconta l’artista: "Do Not Cross è un progetto-performance che intende provare come sia salvabile ancora buona parte del nostro mondo naturale, come ‘tutto non sia ancora perduto’, ma anche come alcune funzioni imprescindibili del nostro ambiente siano tutt’oggi da valorizzare e salvaguardare. Il progetto intende operare tanto sulla visibilità del ‘bello’ in Natura, quanto sull’invisibilità del ‘rischio’ di estinzione di un habitat collettivo e universale. Una testimonianza diretta all’inizio di un terzo millennio in cui l’umanità deve investire anche in termini tecnologici di avanguardia, se non altro per trovare soluzioni più idonee alla salvaguardia dell’Ambiente in cui essa stessa vive ed evolve verso il futuro”.
Volume e performance vengono presentati presso lo Spazio Thetis all'Arsenale Nuovo (Bacini) in occasione dell'evento "Joseph Beuys. Difesa della Natura. The Living Sculpture. Kassel 1977-Venezia 2007".
PRESENTAZIONE VOLUME domenica 10 giugno 2007 ore 12. Insieme all'artista intervengono Emanuela Evangelista e Lucrezia De Domizio Durini.
PERFORMANCE martedì 12 giugno 2007 ore 15.00. Un allestimento fortemente scenografico consentirà al pubblico di osservare le condizioni delle foreste di gran parte degli stati europei.
Moreno Gentili è nato a Como nel 1960. Artista multimediale e concept designer, si occupa di cultura della comunicazione attraverso progetti editoriali, eventi di immagine d’impresa, video e fotografia. Ha realizzato progetti di comunicazione ed eventi culturali per imprese quali RCS Mediagroup (2006); Il Corriere della Sera (2006); Olimpiadi di Torino (2006); Biennale di Architettura (2006); Hachette-Rusconi (2006); Skira (2006); illycaffé (2005); Festivaletteratura di Mantova (2005); Bracco (2005); Fondazione Bevilacqua La Masa (2005); Touring Club Italiano (2004); Federchimica (2004); Festival del cinema di Venezia (2003); Telepiù (2003); Museo di Castelvecchio/Verona (2003); Artissima di Torino (2002); Esu 2000 a Nizza per Snam (2000); Triennale di Milano (1998). Ha pubblicato diversi volumi tra cui Skiing in the Sky, ed. A.T, Torino/Olimpiadi (2006); Bilancio multidimensionale, ed. Mythos Arkè (2006); CDI House, ed. Centro Diagnostico Italiano, Milano (2005); Do Not Cross, ed. Illycaffè, (2004); Sguardo nomade ed. Archinto (2004); Europe Terminal, ed. Charta (2004); A passo d'uomo, Gonzaga (2003); NYC, New York Revisited, ed. Charta (2001); In linea d'aria, ed. Feltrinelli (1999); Crossings (Cd-Rom), ed. Charta, (1999); Nuovo Mondo/Mondo Nuovo, ed. Charta (1998); Habitat, ed. Art& (1995); Rivedute veneziane, ed. Idea Books (1993); Milano metropoli, città perfetta, ed. L’Ilustrazione Italiana, Milano (1988). Nel 1998 Domus gli dedica la copertina per le sue ricerche nel campo dell’arte e dell'impresa. Ha ottenuto diversi riconoscimenti per l’immagine quali il premio nazionale “Vincenzo Carrese” (1987); il premio nazionale “Franco Pinna” (1992); il premio europeo “Monumedia” (1999); il premio europeo “Mosaique” nel 2002. Vive e lavora a Milano.
TESTI A. Vettese; C. Bach; E. Evangelista; L. De Domizio Durini; M. Donà; S. Legrenzi
COLLANA Fotografia
LINGUA italiano-inglese
FORMATO cm 28(h)x40(b)
PAGINE 84; 55 fotografie a colori
PREZZO € 30,00
ISBN 978-88-010-035-1
10
giugno 2007
52 Biennale – Moreno Gentili
10 giugno 2007
arte contemporanea
presentazione
presentazione
Location
ARSENALE NOVISSIMO – SPAZIO THETIS
Venezia, Castello, 2737f, (Venezia)
Venezia, Castello, 2737f, (Venezia)
Vernissage
10 Giugno 2007, ore 12
Editore
JOHAN & LEVI
Autore