Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Paolo Avanzi – Frammentazioni visuali
Paolo Avanzi espone i suoi lavori più recenti che riprendono personaggi di tutti i giorni filtrati attraverso schemi deformanti. Si tratta di soluzioni pittoriche in cui l’immagine risulta frammentata in una molteplicità di cellule quasi a metafora della dissoluzione nella realtà contemporanea
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La produzione pittorica di Paolo Avanzi è improntata ad una costante ricerca di soluzioni innovative nell’ambito della manipolazione dell’immagine. L’artista percorre un itinerario a cavallo fra il figurativo e l’astratto, dove l’elemento figurativo è il dato di partenza, la struttura portante oggetto della modificazione, mentre l’elemento astratto è il risultato ultimo di tale procedimento, uno dei tanti tasselli in cui l’’immagine risulta scomposta.
I soggetti prediletti sono individui di tutti i giorni, uomini e donne, colti su sfondi metropolitani che partecipano della azione manipolatrice dell’artista al punto da prevalere (per l’intensità delle distorsioni) sul soggetto stesso.
Le opere in mostra sono caratterizzate da una frammentazione dell’immagine enfatizzata da un intricata massa di reticoli che rappresentano l’orditura dell’opera stessa
Paolo Avanzi parte da una progettazione basata su tecniche di grafica digitale cui fa seguito un sapiente intervento manuale mirato a deformare ulteriormente i frammenti dell’immagine, secondo logiche dettate da una forza istintiva che finisce col prevalere sull’approccio ingegneristico iniziale.
Questa deformazione dinamica ci fa quasi intravedere una simultanea presenze di varie prospettive da cui il soggetto può essere percepito. Una (ottica) illusione che sembra farci tornare alla mente certe sperimentazioni cinetiche di matrice futurista.
Paolo Avanzi (1958) ha partecipato, con gallerie di rilievo nazionale, a svariate mostre personali e collettive. Quest’anno fra l’altro ha partecipato alle fiere d’arte di Miami, New York e Seoul.
I soggetti prediletti sono individui di tutti i giorni, uomini e donne, colti su sfondi metropolitani che partecipano della azione manipolatrice dell’artista al punto da prevalere (per l’intensità delle distorsioni) sul soggetto stesso.
Le opere in mostra sono caratterizzate da una frammentazione dell’immagine enfatizzata da un intricata massa di reticoli che rappresentano l’orditura dell’opera stessa
Paolo Avanzi parte da una progettazione basata su tecniche di grafica digitale cui fa seguito un sapiente intervento manuale mirato a deformare ulteriormente i frammenti dell’immagine, secondo logiche dettate da una forza istintiva che finisce col prevalere sull’approccio ingegneristico iniziale.
Questa deformazione dinamica ci fa quasi intravedere una simultanea presenze di varie prospettive da cui il soggetto può essere percepito. Una (ottica) illusione che sembra farci tornare alla mente certe sperimentazioni cinetiche di matrice futurista.
Paolo Avanzi (1958) ha partecipato, con gallerie di rilievo nazionale, a svariate mostre personali e collettive. Quest’anno fra l’altro ha partecipato alle fiere d’arte di Miami, New York e Seoul.
08
settembre 2007
Paolo Avanzi – Frammentazioni visuali
08 settembre 2007
arte contemporanea
serata - evento
serata - evento
Location
PALAZZO CUSANO
Cusano Milanino, Via Italia, 2, (Milano)
Cusano Milanino, Via Italia, 2, (Milano)
Vernissage
8 Settembre 2007, ore 17-20.30
Autore