Premio Lissone 2007 3085 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
15/10/2018
Fabrizio Cotognini è il vincitore del Premio Cairo 2018
15/10/2018
Aperte le selezioni per nctm e l’arte: Artists-in-residence, XII edizione
15/10/2018
Ecco il nuovo Consiglio Direttivo di AMACI, l’associazione dei Musei d’Arte Contemporanea
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA ​ Viale Elisa Ancona 6 Lissone 20851

Lissone () - dal 14 dicembre 2007 al 27 gennaio 2008

Premio Lissone 2007

Premio Lissone 2007

 [Vedi la foto originale]
MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Viale Elisa Ancona 6 (20851)
+39 0392145174 , +39 039461523 (fax)
museo@comune.lissone.mi.it
www.comune.lissone.mb.it/museo-arte-contemporanea
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

L’edizione 2007 intende connotarsi di una veste maggiormente europea: quest’anno sono tre (nello specifico Grecia, Francia e Svizzera) i Paesi coinvolti oltre all’Italia.
orario: Lunedì chiuso.
Martedì, mercoledì e venerdì 15.00-19.00; giovedì 15.00-23.00.
sabato e domenica 10.00-12.00 15.00-19. Giovedì 20 e 27 dicembre e 3 gennaio: 15.00-19.00. Chiusure per Festività: 25 e 30 dicembre 2007, 1 gennaio 2008.
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 14 dicembre 2007. ore 18
autori: Giovanni Cavaliere, Socrates Fatouros, Oscar Giaconia, Eleny Kamma, Christian Kathriner, Alessandra Mancini, Luca Mengoni, Matteo Montani, Marco Neri, Nina Papaconstantinou, Emilie Satre, Stefan Sulzberger
patrocini: Regione Lombardia, Provincia di Milano, Progetto Monza e Brianza, Consolato Generale di Svizzera,
Consolato Generale di Grecia, Centre culturel français di Milano
genere: giovane arte, collettiva

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
Sulla linea delle prestigiose edizioni storiche degli anni Cinquanta e Sessanta, ritorna anche quest’anno il Premio Lissone, concorso di arte contemporanea, dal 2006 a cadenza biennale in alternanza con il Premio Lissone Design.


Il Premio Lissone si prefigge l’obiettivo di sostenere e sviluppare la creatività dei giovani artisti, offrendo loro un’importante vetrina nonché una stimolante occasione di confronto a livello internazionale.


L’edizione 2007 intende connotarsi di una veste maggiormente europea: quest’anno sono tre (nello specifico Grecia, Francia e Svizzera) i Paesi coinvolti oltre all’Italia. A questo si aggiunge la qualificante adesione dei due Consolati Generali di Svizzera e di Grecia a Milano e del Centre culturel français e, i quali si sono fin da subito interessati all’iniziativa, decidendo di concedere il loro patrocinio.


Come afferma l’Assessore alla Cultura, Identità e Tradizioni locali Daniela Ronchi, “La collaborazione con istituzioni che operano a livello internazionale è fondamentale per poter sviluppare e incrementare le relazioni del Museo d’arte contemporanea della Città a livello sovranazionale. La sede museale lissonese, sia mediante il Premio Lissone Design (in occasione del quale sono giunti nel 2006 ben 238 progetti provenienti da 22 Paesi di 3 continenti), sia attraverso il Premio Lissone di pittura, intende qualificarsi come centro dinamico e aggiornato sugli sviluppi delle ricerche artistiche contemporanee all’interno della nuova Provincia di Monza e Brianza”.


12 in totale gli artisti partecipanti al Premio Lissone 2007: Giovanni Cavaliere, Socrates Fatouros, Oscar Giaconia, Eleni Kamma, Christian Kathriner, Alessandra Mancini, Luca Mengoni, Matteo Montani, Marco Neri, Nina Papacostantinou, Emilie Satre e Stefan Sulzberger.


L’elevata qualità dei lavori in concorso – nello specifico due opere per ciascun artista - è garantita dalla Commissione inviti, quest’anno rappresentata da sei Direttori di Istituzioni museali europee dedicate all’arte contemporanea: per la Grecia Anna Kafetsi, Direttrice del Museo Nazionale d’Arte Contemporanea di Atene; per la Svizzera, Marco Franciolli, Direttore del Museo Cantonale d’Arte di Lugano; per la Francia Sophie Caplan, Direttrice del Centre rhénan d’art contemporain di Altkirch; per l’Italia Marco Pierini, Direttore del palazzo delle Papesse di Siena, Ludovico Pratesi, Direttore del Centro Arti visive Pescheria di Pesaro e Maria Cristina Rodeschini, Direttrice d’Istituto della Galleria d’Arte moderna e contemporanea di Bergamo.













La Giuria selezionerà tra le opere partecipanti il vincitore del Premio Lissone 2007 consistente in un premio acquisto di € 6.000,00 che permetterà in tal modo di arricchire la Collezione permanente del Museo della Città. Al premio acquisto si affiancheranno inoltre tre premi stima di € 1.500,00 ciascuno, da assegnare ad altrettanti artisti, in segno di riconoscimento e di augurio per l’attività artistica futura.


La cerimonia pubblica di inaugurazione e premiazione avrà luogo venerdì 14 dicembre alle ore 18.00 presso il Museo d’arte contemporanea di Lissone.


Tutte le opere in concorso rimarranno esposte presso la sede museale fino al prossimo 27 gennaio 2008 in concomitanza con la mostra Giorgio de Chirico e Alberto Savinio. Colloquio che sta richiamando a Lissone un pubblico qualificato.

 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram