Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Giuseppe Santomaso e l’opzione astratta
Una retrospettiva dell’attività del maestro veneziano dagli esordi fino alla grande stagione della maturità. La mostra aprire anche per la prima volta al pubblico gli spazi del nuovo centro espositivo sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia
Comunicato stampa
Segnala l'evento
In occasione delle celebrazioni per il centenario dalla nascita di Giuseppe Santomaso (Venezia 1907-1990) la Fondazione Giorgio Cini e Intesa Sanpaolo promuovono, con il sostegno della Regione del Veneto, Giuseppe Santomaso e l’opzione astratta, una retrospettiva dell’attività del maestro veneziano dagli esordi fino alla grande stagione della maturità a cura di Nico Stringa. La mostra verrà inaugurata sabato 12 aprile 2008 e con essa apriranno per la prima volta al pubblico gli spazi del nuovo centro espositivo sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.
A venticinque anni dall’ultima mostra dedicatagli dal Comune di Venezia, il centenario stimola a ripensare nel suo complesso l’iter creativo di Giuseppe Santomaso, un artista che si è ben presto emancipato dai limiti provinciali della scuola veneta effettuando prolungati soggiorni all’estero, in particolare a Parigi, dove nel 1937 ha potuto visitare l’Esposizione Universale e ammirare le opere ivi esposte come Guernica di Picasso. Una prima svolta dopo il soggiorno parigino e la conoscenza diretta di Braque e della sua opera, lo ha portato a essere tra i pochi artisti italiani a meditare, nelle nature morte e in una serie di dipinti d’interno, sulle potenzialità del linguaggio cubista.
La comprensione dell’originalità del pittore veneziano viene in questa occasione messa alla prova del confronto; la mostra vuol essere non solo una monografica, ma una opportunità per rileggere buona parte della pittura italiana ed europea della seconda metà del Novecento. Vengono proposte, pertanto, opere di Afro, Renato Birolli, Mario De Luigi, Leone Minassian, Zoran Music, Armando Pizzinato, Emilio Vedova, Bice Lazzari, Tancredi, Antonio Corpora, Virgilio Guidi, Toti Scialoja, a testimoniare il dialogo a distanza più o meno ravvicinata che Santomaso ha intrattenuto con i protagonisti dell’astrattismo italiano e opere di Braque, Poliakoff, Winter.
Saranno inoltre esposte le principali prove grafiche che Santomaso ha realizzato a partire dalla seconda metà degli anni trenta, nonché le rare edizioni d’arte da lui curate o create: da Grand air di Paul Eluard (1945) fino alle litografie per On angle di Ezra Pound e alle ideazioni grafiche per testi poetici di Andrea Zanzotto. Anche in questo settore la creatività di Santomaso è unanimemente riconosciuta come un caposaldo del Novecento e le prove grafiche che egli ha eseguito si collocano ai vertici delle esperienze europee. In tale ambito, particolarmente significativo sarà l’apporto alla mostra delle collezioni d’arte di Intesa Sanpaolo, che contribuirà con una serie significativa di dipinti sia di Santomaso che di altri importanti pittori e con la presentazione della propria raccolta di opere grafiche dell’artista veneziano.
A venticinque anni dall’ultima mostra dedicatagli dal Comune di Venezia, il centenario stimola a ripensare nel suo complesso l’iter creativo di Giuseppe Santomaso, un artista che si è ben presto emancipato dai limiti provinciali della scuola veneta effettuando prolungati soggiorni all’estero, in particolare a Parigi, dove nel 1937 ha potuto visitare l’Esposizione Universale e ammirare le opere ivi esposte come Guernica di Picasso. Una prima svolta dopo il soggiorno parigino e la conoscenza diretta di Braque e della sua opera, lo ha portato a essere tra i pochi artisti italiani a meditare, nelle nature morte e in una serie di dipinti d’interno, sulle potenzialità del linguaggio cubista.
La comprensione dell’originalità del pittore veneziano viene in questa occasione messa alla prova del confronto; la mostra vuol essere non solo una monografica, ma una opportunità per rileggere buona parte della pittura italiana ed europea della seconda metà del Novecento. Vengono proposte, pertanto, opere di Afro, Renato Birolli, Mario De Luigi, Leone Minassian, Zoran Music, Armando Pizzinato, Emilio Vedova, Bice Lazzari, Tancredi, Antonio Corpora, Virgilio Guidi, Toti Scialoja, a testimoniare il dialogo a distanza più o meno ravvicinata che Santomaso ha intrattenuto con i protagonisti dell’astrattismo italiano e opere di Braque, Poliakoff, Winter.
Saranno inoltre esposte le principali prove grafiche che Santomaso ha realizzato a partire dalla seconda metà degli anni trenta, nonché le rare edizioni d’arte da lui curate o create: da Grand air di Paul Eluard (1945) fino alle litografie per On angle di Ezra Pound e alle ideazioni grafiche per testi poetici di Andrea Zanzotto. Anche in questo settore la creatività di Santomaso è unanimemente riconosciuta come un caposaldo del Novecento e le prove grafiche che egli ha eseguito si collocano ai vertici delle esperienze europee. In tale ambito, particolarmente significativo sarà l’apporto alla mostra delle collezioni d’arte di Intesa Sanpaolo, che contribuirà con una serie significativa di dipinti sia di Santomaso che di altri importanti pittori e con la presentazione della propria raccolta di opere grafiche dell’artista veneziano.
12
aprile 2008
Giuseppe Santomaso e l’opzione astratta
Dal 12 aprile al 13 luglio 2008
arte contemporanea
Location
FONDAZIONE GIORGIO CINI
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, (Venezia)
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, (Venezia)
Sito web
www.cini.it
Editore
MARSILIO
Autore
Curatore