1° Premio Internazionale d'Arte Contemporanea Barberart: Suggestioni Rosso Rubino 3126 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.loves - Centrale Fies
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva FORO BOARIO ​ Piazza Giuseppe Garibaldi Nizza Monferrato 14049

Nizza Monferrato (AT) - dal 18 al 26 maggio 2008

1° Premio Internazionale d'Arte Contemporanea Barberart: Suggestioni Rosso Rubino

1° Premio Internazionale d'Arte Contemporanea Barberart: Suggestioni Rosso Rubino
Barberart 2008
 [Vedi la foto originale]
FORO BOARIO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Giuseppe Garibaldi (14049)
+39 3331980373
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Un progetto promozionale di comunicazione, la cui formula, è quella del Concorso di Arti Figurative (pittura, grafica, fotografia, e arte digitale), ispirato alla cultura del vino rosso nel territorio alessandrino e nicese.
orario: dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 19
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 18 maggio 2008. 15.00
catalogo: in galleria. a cura di Immaginecolore.com, stampa Digital Line, 84 pp, euro 15,00
autori: Paolo Adamoli, Luigi Ambrosetti, Corrado Andriani, Gian Paolo Aquilanti, Joy Bhaduri, Raffaella Bisio, Claudio Bonanni, Marina Bottero, Maria Laura Brambilla, Emanuele Brunetti, Kiara Carbone, Antonio Clemente, Paola Colleoni, Nicola Coraci, Domenico D'Urso, Paul De Haan, Annarita De Santis, Lorenzo Dellù, Ornella Dellepiane, Paolo Dolcet, Giuliana Donati, Andrea Esposito, Antonio Esposito, Lorenzo Fasola, Marica Fasoli, Anna Maria Ferrari, Paola Ferraris, Antonella Gelmi, Nicola Rita Genzano, Mozhgav Ghassemi Rejaee Locatelli, Paolo Silvano Ghersi, Pierangelo Giardini, Giuseppe Gromi, Claudio Guadagna, Fabio Guiducci, Yacob Ibrahim, Mirko Ghignone Ko, Valeria Kou Jhwa, Marco Lami, Amerigo Lanza, Salvatore Lanzo, Florcatia Libois, Luigi Lotito, Roberta Lucca, Alberto Magrin, Costanza Majorani, Barbara Meo-Evoli, Natalia Miccoli, Silvio Papale, Flavio Pesce, Giuliana Petrolini Arcella, Anna Rosaria Piccione, Marilena Pilla, Claudio Quagliano, Edri Rama, Marta Rancan, Maria Cristina Remondi, Stefania Rosatelli, Serafino Rudari, Marialuisa Sabato, Silvana Sabbione, Adrian Schiopu, Irene Scovero, Silvia Sebastiani, Mirko Serra, Pina Soloperto, Pio Succi, Antida Tammaro, Sara Tassan Mazzocco, Cinzia Tavoletta, Mauro Trentini, Ugo Valbusa, Elena Valerio, Bruno Vallino, Giuseppe Zotti
patrocini: Comune di Nizza Monferrato, Provincia di Asti e la Regione Piemonte
note: Giuria: presieduta dal Critico ed esperto internazionale d'arte Alfredo Pasolino.
Sito web: www.barberart.it
genere: arte contemporanea, presentazione, incontro - conferenza, collettiva

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
Il connubio tra vino e arte, finora poco esplorato, diventa materia di un Concorso Internazionale,
grazie alla collaborazione sinergica tra la Edmond srl - agenzia di comunicazione, con esperienze nel settore, grazie alla sua attività nella zona del nicese, e la Immaginecolore.com, eclettica associazione ligure, promotrice di iniziative artistico culturali.
Nasce così la prima edizione di Barberart, un premio internazionale di arte contemporanea che, grazie ai patrocini del Comune di Nizza, della Provincia di Asti e della Regione Piemonte, si svolgerà il 17-18 maggio, con premiazione domenica 18, abbinato alla tradizionale manifestazione nicese "Nizza è Barbera".
Un progetto promozionale di comunicazione, la cui formula, di questa edizione esordio, è quella del Concorso di Arti Figurative (pittura, grafica, fotografia, e arte digitale), ispirato alla cultura del vino rosso nel territorio alessandrino e nicese. Intendendo così valorizzare, con il territorio, un prodotto principe del Monferrato, il Barbera. E che l'idea reattiva di coniugare vino e arte, prende forma-colore, con le suggestioni abbinate al sottotitolo : il Rosso Rubino.
Tra mille sensazioni e il felice potere acceso, inebriante della naturale vibrazione-colore della passione tra arte e vino che ama l'emozione.

Il 1° Premio internazionale < Barberart > va in scena con attori e pubblico, affollando la quinta espositiva sotto i riflettori di un evento culturale di sinestesia tra arte e vino, con il sinonimo : Nizza è Barbera. Con la splendida natura del luogo e il rapinoso spettacolo dell'intelligenza.
Le opere selezionate, preventivamente fatte pervenire in Aprile, sono esposte nell'area del Foro Boario, e saranno valutate, sulla scorta del Bando di Concorso, da una giuria di grossi esperti, presieduta dal critico e storico dell'arte internazionale Alfredo Pasolino.
Curatori e promotori ne sono Edmond srl in collaborazione professionale con ImmagineColore.com, entrambi soggiogati dalla bellezza di questi luoghi compresi nel territorio piemontese-astigiano, della sua dialettica culturale, e non meno, di una pari forza di affinità e di amore per il verde laborioso Monferrato, le sue arabescate colline decorate a vigne e verde ombroso.
Nizza regina del Monferrato, guarda all'evento e alle sue possibili propaggini innovative, nel tempo,
con la vocazione della comunicazione nei gemellaggi socio-culturali con i territori confinanti.
Guardando anche lontano, alla Giovane Europa delle Culture, perché la manifestazione 2008, si fa notare ed apprezzare, soprattutto per la nuova dimensione, che intende conferire alla raffigurazione del vino.

Visto che l'arte non è più ignorata dal pubblico, e l'artista è finalmente libero di interpretare ideali, in contenuti di messaggi che allegoricamente assumono valore di conoscenza.
I Comitati organizzativo e Artistico di giuria, vogliono da queste colonne lanciare un messaggio di apertura al nuovo Concorso "Barberart", quale occasione per i profeti di tempi migliori.
Perché la manifestazione lasci intravedere una strada creativa aperta a nuovi percorsi e modelli, che, partino dall'esperienza attuale di Nizza, crocevia di nuove rotte percorribili solo da artisti ed organizzatori, artisti della tavolozza e artisti specialisti dell'innesto dei vitigni e della stagionatura del vino. Autentici, aperti al confronto con altre analoghe esperienze, mediante una dichiarazione d'intesa che diventa automaticamente compito dell'artista : < L'arte diviene valida creando i valori che serviranno a valutarla >.
Un aspetto fondamentale che comprende il sentimento lavorativo dei vignaioli, nella difficile operazione di maturazione e di stagionatura del "rosso rubino". E' lecito attenderci che alcune opere d'arte possano trovare applicazione pratica sul piano della pubblicazione pubblicitaria del vino Barbera, che negli ultimi anni ha compiuto sul mercato nazionale ed estero, progressi importanti.

Alfredo Pasolino
Critico d’arte internazionale - Esperto d’ arte moderna
(Domenico Alfredo Pasolino)
 
trovamostre
@exibart on instagram