Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Andrea Martinelli – Relazioni possibili
Dieci opere dedicate a uno dei soggetti più cari dell’artista toscano: il nonno. Il percorso espositivo sarà arricchito da un sezione con un affascinante quanto inedito accostamento tra un dipinto di Martinelli e la cinquecentesca tavola dell’àmbito di Maso da San Friano
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La mostra dal titolo Relazioni Possibili presenta negli spazi della Galleria Montrasio Arte (via Brera 5) un percorso composto da dieci dipinti, tutti dedicati alla figura del nonno, arricchito da una sezione con un’affascinante quanto inedito confronto fra due opere esemplificative del genere ritrattistico di due epoche tanto distanti come il Cinquecento e il XX secolo, e che vede come protagonisti da un lato l’Ecce Nonno 2006 – 2007 di Martinelli, (un imponente dipinto che misura 300 x 200 cm) e Ritratto di giovane dell’Ordine di San Michele, un olio su tavola dell’àmbito di Maso da San Friano.
Quest’ultimo, dotato di una straordinaria e innovativa composizione formale, dialogherà con il monumentale ritratto del nonno che, nel contesto dell’evoluzione figurativa dell’artista toscano, rappresenta una delle più conosciute e consolidate rappresentazioni iconografiche, ed evidenzierà l’importanza fondamentale della tecnica.
La costante presenza dell’iconografia di nonno Dino, elevata da Martinelli a immagine simbolo della sua pittura, serve anche per decifrare la scelta che l’artista fa nel momento in cui opta per il genere del ritratto: il viso è il luogo in cui si svela il carattere del personaggio, i tratti somatici altro non sono se non lo strumento con cui tracciare un ritratto interiore.
Introduce la mostra il reportage fotografico “Dentro il lavoro” che Gianni Berengo Gardin ha dedicato a Martinelli, soffermandosi sui dettagli dello studio e sugli strumenti di lavoro (matite, penne, pastelli, temperini, ecc.), sparsi nell’ordine-disordine dell’atelier, e sullo sguardo dell’artista, personaggio tra i suoi personaggi.
La mostra, nata da una collaborazione tra Fabrizio Moretti e Ruggero Montrasio è stata già presentata a Firenze, Londra, Parigi e New York..
Quest’ultimo, dotato di una straordinaria e innovativa composizione formale, dialogherà con il monumentale ritratto del nonno che, nel contesto dell’evoluzione figurativa dell’artista toscano, rappresenta una delle più conosciute e consolidate rappresentazioni iconografiche, ed evidenzierà l’importanza fondamentale della tecnica.
La costante presenza dell’iconografia di nonno Dino, elevata da Martinelli a immagine simbolo della sua pittura, serve anche per decifrare la scelta che l’artista fa nel momento in cui opta per il genere del ritratto: il viso è il luogo in cui si svela il carattere del personaggio, i tratti somatici altro non sono se non lo strumento con cui tracciare un ritratto interiore.
Introduce la mostra il reportage fotografico “Dentro il lavoro” che Gianni Berengo Gardin ha dedicato a Martinelli, soffermandosi sui dettagli dello studio e sugli strumenti di lavoro (matite, penne, pastelli, temperini, ecc.), sparsi nell’ordine-disordine dell’atelier, e sullo sguardo dell’artista, personaggio tra i suoi personaggi.
La mostra, nata da una collaborazione tra Fabrizio Moretti e Ruggero Montrasio è stata già presentata a Firenze, Londra, Parigi e New York..
18
settembre 2008
Andrea Martinelli – Relazioni possibili
Dal 18 settembre al 25 ottobre 2008
arte contemporanea
Location
MONTRASIO ARTE MILANO
Milano, via di Porta Tenaglia, 1, (Milano)
Milano, via di Porta Tenaglia, 1, (Milano)
Orario di apertura
da martedì a sabato, 10.30–12.30; 15.00–18.30
Vernissage
18 Settembre 2008, ore 19
Ufficio stampa
CLP
Autore
Curatore