Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ray K. Metzker – Retrospettiva
Ray K. Metzker è considerato uno dei grandi maestri della fotografia Americana, un virtuoso che ha coltivato con passione l’arte della fotografia per più di 50 anni. Fin dagli inizi, il lavoro di Metzker è caratterizzato dalla nozione di polarità del bianco e nero. Positivo e negativo, speranza e disperazione, intimità e astrazione, maschile e femminile, isolamento e sinergia, singolo e multiplo.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
COMUNICATO STAMPA
RAY K. METZKER
Retrospettiva
Ray K. Metzker sarà presente all’inaugurazione
inaugurazione sabato 25 ottobre 2008
dalle ore 15.00 alle ore 20.00
cocktail dalle ore 17.00
in mostra dal 26 ottobre al 8 dicembre 2008
martedì, venerdì, sabato e domenica, ore 10.30 – 19.30
mercoledì e giovedì, ore 10.30 – 21.00
lunedì, ore 15.30 – 19.30
mostra curata dal museo dell’Elysée, Losanna
Galleria Carla Sozzani
corso Como 10 – 20154 Milano, Italia
tel. +39 02.653531 fax +39 02.29004080
press@galleriacarlasozzani.org
www.galleriacarlasozzani.org
RAY K. METZKER
Retrospettiva
Ray K. Metzker è considerato uno dei grandi maestri della fotografia Americana, un virtuoso che ha coltivato con passione l’arte della fotografia per più di 50 anni.
Fin dagli inizi, il lavoro di Metzker è caratterizzato dalla nozione di polarità del bianco e nero. Positivo e negativo, speranza e disperazione, intimità e astrazione, maschile e femminile, isolamento e sinergia, singolo e multiplo.
Metzker oscilla tra queste opposizioni, spesso inducendo lo spettatore a chiedersi cosa sia realmente ritratto in una foto.
Metzker appartiene alla tradizione del Bauhaus, nota per il suo approccio sperimentale e per le sue invenzioni formali. Mai contento di ritrarre soggetti semplicemente interessanti, Metzker reinventò una nozione di cornice che si potesse adattare alle sue esigenze visive e intellettuali. Attraverso il ritaglio, l’esposizione multipla, la sovraesposizione dei negativi, la giustapposizione di più immagini e altre tecniche inedite, Metzker ha sfidato il vocabolario tradizionale della fotografia.
Attento al paesaggio urbano per quasi tutta la sua carriera Metzker non ha mai smesso di provare a carpire e a svelare le sfumature, i ritmi, le sensazioni e le ironie della nostra esistenza cittadina. Per Metzker la strada ha sempre rappresentato uno spartito che chiedeva di essere composto. Tra le linee bianche dell’asfalto i passanti si trasformano in note musicali. Le forme che si ripetono diventano strumenti, e man mano che aumentano in complessità, le foto di Metzker assomigliano a concerti acustici o a melodie jazz.
Cresciuto come artista, Metzker ha successivamente spostato la sua attenzione dalle architetture ai sentimenti. Spaccando in due la scena di una strada con un intenso fascio di luce o uno spesso muro d’ombra, riesce ad evocare un sentimento di speranza o –viceversa- un situazione di pericolo. È proprio grazie all’incredibile equilibrio tra virtuosismo tecnico e valutazioni umane che i suoi lavori sono sempre interessanti a distanza di anni.
Dai primi scatti di Chicago agli esperimenti con sovrapposizione di due o tre cornici, dai Couplets ai Composites, fino ad arrivare alle ultime immagini fatte sulle strade di Filadelfia, l’inconfondibile firma dei lavori di Metzker è l’eleganza formale costruita su una grande sensibilità per l’uomo, la società e la natura.
Questa retrospettiva, organizzata in collaborazione con il Musée de l’Elysée, di Losanna rivela tutta la portata del lavoro e dell’entusiasmo di Metzker per la fotografia, che continua ad esplorare a pieno ritmo.
BIOGRAFIA
1931 nasce a Milwaukee, Wisconsin
1959 frequenta il Beloit College, Wisconsin, M.S.
1953 frequanta l’Institute of Design, Illinois Institute of Technology, B.A.
Attualmente vive e lavora a Philadelphia
PRINCIPALI MOSTRE PERSONALI
2008 Galleria Carla Sozzani, Milano
2007 Musée de l’Elysée, Losanna
2004 The Cleveland Museum of Art, Ohio
2003 Locks Gallery, Philadelphia, PA
2002 Laurence Miller Gallery, New York, NY
2000 The Philadelphia Museum of Art
Stephen Daiter Gallery, Chicago, IL
1997 Galerie Francoise Paviot, Parigi
1996 The McNay Art Museum, San Antonio, TX
1995 Zolla/Lieberman Gallery, Chicago, IL
1992 Turner/Krull Gallery, Los Angeles, CA
Shadai Gallery, Tokyo
1991 The Art Institute of Chicago
The Cleveland Museum of Art
Jane Jackson Gallery, Atlanta, GA
1988 Kathleen Ewing Gallery, Washington D.C.
1986 The High Museum of Art, Atlanta, GA
George Eastman House, Rochester, NY
National Museum of American Art, Washington D.C.
1985 San Francisco Museum of Modern Art
Philadelphia Museum of Art
Davidson Art Center, Wesleyan University, Middletown, CT
1984 Museum of Fine Arts, Houston, TX
1983 Edwynn Houk Gallery, Chicago, IL
G.H. Dalsheimer Gallery, Baltimore, MD
1981 Paul Cava Gallery, Philadelphia, PA
1979 Light Gallery, New York, NY
1978 International Center for Photography, New York, NY
1976 The Picture Gallery, Zurigo
1974 Print Club of Philadelphia
1970 Milwaukee Art Center
1967 Museum of Modern Art, New York
1959 The Art Institute of Chicago
COLLEZIONI
The Art Institute of Chicago, IL
Australian National Gallery, Canberra, New South Wales
Baltimore Museum of Art
Bibliotheque Nationale, Parigi
Center for Creative Photography, University of Arizona, Tucson
Chrysler Museum, Norfolk, VA
Cleveland Museum of Art, OH
The Detroit Institute of Arts, MI
Fogg Art Museum, Harvard University, Cambridge, MA
The High Museum of Art, Atlanta, GA
International Museum of Photography, Eastman House, Rochester, NY
Los Angeles County Museum of Art, CA
The Metropolitan Museum of Art, New York, NY
Milwaukee Art Museum, WI
Museum of Art, Rhode Island School of Design, Providence
Museum of Fine Arts, Boston, MA
The Museum of Modern Art, New York, NY
National Gallery of Art, Washington D.C.
National Gallery of Canada, Ottawa
National Museum of American Art, Smithsonian, Washington D.C.
Philadelphia Museum of Art, PA
San Francisco Museum of Modern Art, CA
The St. Louis Art Museum, OH
Whitney Museum of American Art, New York, NY
RICONOSCIMENTI
1991 Mayor's Art and Culture Award, Philadelphia, PA
1989 Berheim Fellow, Clarmont, KY
1989 La Napoule Foundation, La Napoule, Francia
1988 National Endowment for the Arts
1979 John Simon Guggenheim Fellow
1974 National Endowment for the Arts
1966 John Simon Guggenheim Fellow
MONOGRAFIE
Ray K. Metzker, Light Lines, Musée de l’Elysée e Steidl, 2008
Landscapes, Aperture, New York, 2000
City Stills, Prestel, Monaco, 1999
Composites, Laurence Miller gallery, New York, 1990
Earthly Delights, Laurence Miller Gallery, New York, 1988
Unknown Territory, Aperture/The Museum of Fine Arts, Houston, 1984
Sand Creatures, Aperture, New York, 1979
25
ottobre 2008
Ray K. Metzker – Retrospettiva
Dal 25 ottobre all'otto dicembre 2008
fotografia
Location
FONDAZIONE SOZZANI
Milano, Corso Como, 10, (Milano)
Milano, Corso Como, 10, (Milano)
Orario di apertura
martedì, venerdì, sabato e domenica, ore 10.30 – 19.30 mercoledì e giovedì, ore 10.30 – 21.00 lunedì, ore 15.30 – 19.30
Vernissage
25 Ottobre 2008, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, cocktail dalle ore 17.00. Ray K. Metzker sarà presente all'inaugurazione della mostra
Autore