Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Alessandro Siccardi – Relitti perfetti new entry 2008
Siccardi, architetto di mestiere ma artista per vocazione, sembra guardare indietro, all’arte ironica del ready made e ai combine paintings del grande Rauschenberg, scorazzando nell’infinito orizzonte che paradossalmente lega il possibile e l’improbabile. Un uragano creativo fermato in 120 istantanee, che ci guardano beffarde, come a sfidare la nostra capacità di comprensione.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La Famiglia dei Relitti perfetti è aumentata. Dopo il successo della mostra dell’anno scorso Alessandro Siccardi presenta Relitti perfetti new entry 2008 . Relitti metropolitani e marini, compongono l’assurda e irriverente folla di personaggi.
Relitti, sì, ma relitti perfetti: alle fattezze di lamiera e sguardi di sughero si sono affiancati gli ottoni, i cristalli, i marmi che non rinunciano ad essere vivi e sorprendentemente espressivi. Come sottolinea Miroslava Hajek, “non sono solo statue, ma personaggi estremamente comunicativi e ben caratterizzati. La loro indiscutibile forza vitale, la naturalezza dell’aspetto e una sottile ironia della forma li fa sembrare degli esseri viventi, che sono tornati a visitare la realtà che una volta era anche la loro”.
Siccardi, architetto di mestiere ma artista per vocazione, sembra guardare indietro, all’arte ironica del ready made e ai combine paintings del grande Rauschenberg, scorazzando nell’infinito orizzonte che paradossalmente lega il possibile e l’improbabile. Un uragano creativo fermato in 120 istantanee, che ci guardano beffarde, come a sfidare la nostra capacità di comprensione. Ha ragione Alberto Tonti quando dice che “ Siccardi trasforma macerie senza più anima in relitti perfetti. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: masterpieces che rimandano al grande Arcimboldo e alle sue creazioni altrettanto straordinarie e immaginifiche. E’ impossibile decidere se un pezzo è più bello di un altro, perché in ciascuno di essi c'è tutta la sensibilità di un architetto vero che non finirà mai di stupirci.”.
Relitti, sì, ma relitti perfetti: alle fattezze di lamiera e sguardi di sughero si sono affiancati gli ottoni, i cristalli, i marmi che non rinunciano ad essere vivi e sorprendentemente espressivi. Come sottolinea Miroslava Hajek, “non sono solo statue, ma personaggi estremamente comunicativi e ben caratterizzati. La loro indiscutibile forza vitale, la naturalezza dell’aspetto e una sottile ironia della forma li fa sembrare degli esseri viventi, che sono tornati a visitare la realtà che una volta era anche la loro”.
Siccardi, architetto di mestiere ma artista per vocazione, sembra guardare indietro, all’arte ironica del ready made e ai combine paintings del grande Rauschenberg, scorazzando nell’infinito orizzonte che paradossalmente lega il possibile e l’improbabile. Un uragano creativo fermato in 120 istantanee, che ci guardano beffarde, come a sfidare la nostra capacità di comprensione. Ha ragione Alberto Tonti quando dice che “ Siccardi trasforma macerie senza più anima in relitti perfetti. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: masterpieces che rimandano al grande Arcimboldo e alle sue creazioni altrettanto straordinarie e immaginifiche. E’ impossibile decidere se un pezzo è più bello di un altro, perché in ciascuno di essi c'è tutta la sensibilità di un architetto vero che non finirà mai di stupirci.”.
10
novembre 2008
Alessandro Siccardi – Relitti perfetti new entry 2008
Dal 10 al 16 novembre 2008
arte contemporanea
Location
DROGHERIA – THE DON GALLERY
Milano, Via Tortona, 19, (Milano)
Milano, Via Tortona, 19, (Milano)
Orario di apertura
dalle 16:00 alle 20:00
Vernissage
10 Novembre 2008, dalle ore 16 alle 22:00
Sito web
www.relittiperfetti.com
Ufficio stampa
ANNA ORSI
Autore