Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ilario Rossi – La seduzione informel. Opere 1958 – 1962 e oltre
La mostra, succinta ma rilevante per qualità ed importanza dei dipinti, raccoglie opere di media e grande dimensione riconducibili alla stagione informale di Ilario Rossi (Bologna, 1911-1994), la quale fu breve – fine anni ’50, inizio ’60 – ma intensa e significativa anche in proiezione europea.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Ilario Rossi, La seduzione informel- e' il titolo della mostra che la Galleria Tempo per le Farfalle inaugura sabato 6 dicembre, ore 18.00 proseguendo il suo omaggio al grande artista, eminente figura del secondo Novecento bolognese, dopo la rassegna dedicata al suo lavoro degli anni '40-'50. La mostra, succinta ma rilevante per qualità ed importanza dei dipinti, raccoglie opere di media e grande dimensione riconducibili alla stagione informale di Ilario Rossi (Bologna, 1911-1994), la quale fu breve - fine anni '50, inizio '60 - ma intensa e significativa anche in proiezione europea.
Con lo stesso titolo, accompagna la mostra una bella monografia curata da Adriano Baccilieri, con apparati di Flavia Valentina Branca (per i tipi dell'Editrice Compositori), dove il percorso di Rossi e' ricostruito per passi antologici dei diversi autori selezionati in modo da privilegiare la cronologia dell'artista e della sua opera, rispetto a quella delle testimonianze; la monografia ha per questo carattere innovativo rispetto ad altre precedenti, pur importanti e qualitative. Nel saggio critico, Baccilieri affronta un taglio tematico d'alta e saliente consistenza, presente nelpiu' ampio lavoro di Ilario Rossi, relativo alla -seduzione informel', ossia a quel del periodo che va dal 1957-58 al 1962, fino all'importante evento della sala personale alla Biennale di Venezia del 1964. L'autore privilegia infatti il percorso dell'artista fra l'allineamento alla tendenza sostenuta da Francesco Arcangeli (-Gli ultimi naturalisti-, 1954; -Una situazione non improbabile-, 1957) e la virata forte e personale che Rossi compie, entro ed oltre il contesto dell'informale naturalistico.
E' allora che Ilario Rossi sviluppa una duplice vena poetica, -tesa fra un ordito formale di forte complessione e il segreto arabescato del suo -altro da se'' informale-, secondo le parole del critico; e si tratta d'una -seduzione' pervasa di profumi quasi piu' francesi che italiani, piu' tachiste che informel, piu' orientata verso De Stael e cioe' formale, che votata agli esiti estremi della art autre predicati da Tapie'.
La seduzione informel di Rossi, in tale doppio registro, vive del brivido di un equilibrio sottile, sospesa com'e' in un'intrigante collocazione liminare. Ne hanno dato testimonianza autorevoli voci critiche italiane e straniere, oltre Arcangeli, quali Venturoli, Cavalli, Carluccio, Calvesi, Mirella Bentivoglio, Azzolini, Tassi, Courir, i poeti Buzzati e Gorini, Enzo Biagi fra quelle storiche, e piu' di recente Castagnoli, Spadoni, Basile, Beatrice Buscaroli ed altri ancora.
Ilario Rossi e' stato artista di grandissimo talento naturale, pittore -fino al midollo- come lo defini' felicemente il poeta Dino Buzzati; e, occorre aggiungere, artista di forte ed alta vocazione figurativa, com'era nella sua indole e nei canoni della sua formazione artistica. Per questo Rossi ritorna alla figurazione, anche se significative estensioni e riprese nel segno della -seduzione informel' interverranno nel corso degli anni seguenti e fino alla fine della sua attività, a dimostrazione che l'artista amava queste sue anime complementari - formale ed informale - piu' che dialettiche, felicemente colloquianti.
Con lo stesso titolo, accompagna la mostra una bella monografia curata da Adriano Baccilieri, con apparati di Flavia Valentina Branca (per i tipi dell'Editrice Compositori), dove il percorso di Rossi e' ricostruito per passi antologici dei diversi autori selezionati in modo da privilegiare la cronologia dell'artista e della sua opera, rispetto a quella delle testimonianze; la monografia ha per questo carattere innovativo rispetto ad altre precedenti, pur importanti e qualitative. Nel saggio critico, Baccilieri affronta un taglio tematico d'alta e saliente consistenza, presente nelpiu' ampio lavoro di Ilario Rossi, relativo alla -seduzione informel', ossia a quel del periodo che va dal 1957-58 al 1962, fino all'importante evento della sala personale alla Biennale di Venezia del 1964. L'autore privilegia infatti il percorso dell'artista fra l'allineamento alla tendenza sostenuta da Francesco Arcangeli (-Gli ultimi naturalisti-, 1954; -Una situazione non improbabile-, 1957) e la virata forte e personale che Rossi compie, entro ed oltre il contesto dell'informale naturalistico.
E' allora che Ilario Rossi sviluppa una duplice vena poetica, -tesa fra un ordito formale di forte complessione e il segreto arabescato del suo -altro da se'' informale-, secondo le parole del critico; e si tratta d'una -seduzione' pervasa di profumi quasi piu' francesi che italiani, piu' tachiste che informel, piu' orientata verso De Stael e cioe' formale, che votata agli esiti estremi della art autre predicati da Tapie'.
La seduzione informel di Rossi, in tale doppio registro, vive del brivido di un equilibrio sottile, sospesa com'e' in un'intrigante collocazione liminare. Ne hanno dato testimonianza autorevoli voci critiche italiane e straniere, oltre Arcangeli, quali Venturoli, Cavalli, Carluccio, Calvesi, Mirella Bentivoglio, Azzolini, Tassi, Courir, i poeti Buzzati e Gorini, Enzo Biagi fra quelle storiche, e piu' di recente Castagnoli, Spadoni, Basile, Beatrice Buscaroli ed altri ancora.
Ilario Rossi e' stato artista di grandissimo talento naturale, pittore -fino al midollo- come lo defini' felicemente il poeta Dino Buzzati; e, occorre aggiungere, artista di forte ed alta vocazione figurativa, com'era nella sua indole e nei canoni della sua formazione artistica. Per questo Rossi ritorna alla figurazione, anche se significative estensioni e riprese nel segno della -seduzione informel' interverranno nel corso degli anni seguenti e fino alla fine della sua attività, a dimostrazione che l'artista amava queste sue anime complementari - formale ed informale - piu' che dialettiche, felicemente colloquianti.
06
dicembre 2008
Ilario Rossi – La seduzione informel. Opere 1958 – 1962 e oltre
Dal 06 dicembre 2008 al 06 gennaio 2009
arte contemporanea
Location
GALLERIA TEMPO PER LE FARFALLE
Bologna, Via Castiglione, 35, (Bologna)
Bologna, Via Castiglione, 35, (Bologna)
Orario di apertura
tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00
Vernissage
6 Dicembre 2008, ore 18
Ufficio stampa
STUDIO PESCI
Autore
Curatore